ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > E Potito va in semifinale

13/08/2011 14:10 CEST - SAN MARINO

E Potito va in semifinale

TENNIS - Battendo in due set un avversario storicamente ostico come Jan Hajek, Potito Starace tiene in piedi l'Italia al ricco challenger di San Marino. L'azzurro giocherà la semifinale delle 21 contro Benoit Paire. Nell'altra semifinale si affronteranno il talentuoso Martin Klizan e l'esperto Marc Gicquel. Nel doppio Bracciali-Knowle (n.1) in finale contro Cerretani-Marx (n.2). Redazione

| | condividi

Che Jan Hajek fosse un avversario difficile, beh, lo dicevano i precedenti. Contro il 28enne di Olomuc, la stessa città dove un paio di settimane fa la nostra Nastassja Burnett ha vinto un bel torneo da 50.000 dollari, Potito Starace aveva un bilancio di 4 vittorie e 4 sconfitte. Un avversario di categoria, sempre insidioso a livello challenger. Invece Starace ha giocato una partita solida, chiusa con grande autorità con il punteggio di 6-4 6-3. A fine partita, intervistato dalla TV sammarinese, ha dichiarato: "Hajek è un giocatore pericoloso. L'ho affrontato più volte, ci ho anche perso. Gioca molto bene con il rovescio, prende la palla con buon anticipo e mi fa giocare male. Con un avversario del genere bisogna essere concentrati sin dal primo turno". In merito al suo feeling con San Marino, torneo vinto un paio di volte (2004 e 2007) ha detto: "Ormai è una vita che vengo. Mi sono sempre espresso abbastanza bene, speriamo di continuare così. Siamo arrivati alle semifinali, a questo punto gli avversari sono tutti tosti". Infatti troverà un avversario ostico come Benoit Paire, che nel match serale ha superato 6-4 6-3 l'argentino Leonardo Mayer.

----------------------------

Potito Starace guadagna l’accesso alle semifinali del “San Marino Cepu Open”. Il 30enne di Cervinara, n.64 della classifica mondiale e prima testa di serie, nel match clou serale sul Centrale ha superato in due set il ceco Jan Hajek, che giovedì sera aveva imposto l’alt al belga Steve Darcis, domenica scorsa vincitore del challenger di Trani. Il Davisman azzurro, sostenuto da tanti appassionati, si è trovato inizialmente sotto 2-1, poi ha ripreso in mano le redini dell’incontro, portandosi avanti 4-2 sino a chiudere al decimo game il primo set. Subito in avvio di seconda frazione il break del campano, sempre in vantaggio nel punteggio grazie alla solidità del suo tennis, fino a procurarsi una palla per il 5-2, annullata da Hajek. Il quale però nel gioco successivo nulla poteva di fronte a un Starace attento e concentrato, in grado di chiudere dopo un ora e un quarto (6-4 6-3).

Martin Klizan è il primo semifinalista del “San Marino Cepu Open” (85.000€, terra), challenger Atp che lancia lo sprint conclusivo sui campi del Centro Tennis Cassa di Risparmio a Montecchio. Nell’incontro che ha aperto il programma di venerdì sul Centrale il 22enne giocatore slovacco, che in precedenza aveva imposto l’alt a due portoghesi (il qualificato Joao Sousa e Rui Machado, quinta testa di serie), ha approfittato di un infortunio alla schiena di cui è stato vittima il tedesco Bjorn Phau. Quest’ultimo, “giustiziere” degli italiani avendo eliminato Paolo Lorenzi e Filippo Volandri, è partito meglio, portandosi avanti 3-1, per poi subire il ritorno dell’avversario, che complice anche il problema fisico del 31enne di Darmstadt infilava cinque game di fila aggiudicandosi il primo set. E lì si concludeva il match visto che Phau non se la sentiva di continuare, optando per il ritiro.
Klizan, in questa stagione finalista al challenger di Roma e seguito come coach dal connazionale Karol Kucera, in semifinale (alle 17, diretta su Rai Sport e SM Tv) affronterà il francese Marc Gicquel, sesta testa di serie, capace di estromettere il ceco Lukas Rosol, n.69 del mondo e seconda forza del tabellone. Il 26enne di Brno, 1.96 di altezza, ha fatto suo il primo set (6-3), subendo però poi il ritorno del transalpino (nel 2008 è stato n.37 della classifica Atp), che con le sue accelerazioni ha preso in mano il comando del gioco. Rosol ha avuto un sussulto nella fase decisiva, procurandosi una palla break per il 5-5 al 3°, fronteggiata però dal 31enne Gicquel, che chiudeva il discorso dopo 1 ora e un quarto. Intanto in doppio alla sfida per il titolo (in programma sabato alle 19) sono giunte come da pronostico le prime due teste di serie: la coppia italo-austriaca formata da Daniele Bracciali e Julian Knowle, n.1 del tabellone, ha regolato i due lombardi Alberto Brizzi e Marco Crugnola, mentre il duo James Cerretani-Philipp Marx (Stati Uniti e Germania le nazionalità) hanno guadagnato la finale senza dover sudare per via del ritiro dei tedeschi Gremelmayr-Phau.

Singolare, quarti: Martin Klizan (Svk) b. Bjorn Phau (Ger) 6-3 ritiro; Marc Gicquel (Fra, n.6) b. Lukas Rosol (Cze, n.2) 3-6 6-3 6-4; Potito Starace (Ita) b. Jan Hajek (Cze) 6-4 6-3
Doppio, semifinali: Daniele Bracciali (Ita)-Julian Knowle (Aut) b. Alberto Brizzi-Marco Crugnola (Ita) 6-1 6-3, James Cerretani (Usa)-Phillipp Marx (Ger) b. Denis Gremelmayr (Ger)-Bjorn Phau (Ger) per ritiro.

PROGRAMMA SABATO 13 AGOSTO
Ore 17, campo Centrale: Martin Klizan (Svk)-Marc Gicquel (Fra, n.6);
non prima delle 19: finale del doppio: Daniele Bracciali-Julian Knowle (Ita-Aut, n.1)- James Cerretani-Phillip Marx (Usa-Ger, n.2).
Non prima delle 21: Potito Starace (Ita) contro Leonardo Mayer (Arg) o Benoit Paire (Fra).

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dobbiamo far giocare i ragazzi sulla terra rossa. Se non lo facciamo, loro avranno sempre un po' di timore. E' fondamentale imparare a scivolare sul rosso sin da giovani"

Jim Courier sulle difficoltà degli americani sulla terra battuta

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Chi vuoi che vinca il concorso "Xperia Hot Shots"?