ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > 11-09-2001: per non dimenticare

13/08/2011 13:56 CEST - us open 2011

11-09-2001: per non dimenticare

TENNIS - Anche nella capitale del tennis a stelle e strisce verranno onorate le vittime degli attacchi suicidi da parte di terroristi di al-Qaeda contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America. In corrispondenza delle finali la data "9-11-01" verrà segnata sull'Arthur Ashe ed allestita una cerimonia per ricordare i caduti. Giacomo Fazio

| | condividi

In occasione del decimo anniversario degli attacchi terroristici dell’undici settembre anche il Grande Slam americano ricorderà le vittime del tragico martedì del 2001. Un scritta bianca "9-11-01" sarà presente sui campi dello US Open in occasione delle finali maschili e femminili e farà parte della commemorazione. Sono le 8 e 45 dell'11 settembre 2001 quando un Boeing 767 della United Airlines si schianta su una delle Torri Gemelle di New York. Poco dopo un secondo aereo colpisce la Torre Sud, mentre un terzo aereo cade sul Pentagono, sede del Dipartimento della Difesa a Washington. Un quarto aereo con 45 passeggeri a bordo precipiterà in Pennsylvania vicino a Pittsburg.
 

E' l'inizio del giorno più lungo e doloroso nella storia degli Stati Uniti d'America, mai colpiti così duramente al proprio interno da un attacco suicida, immediatamente paragonato a Pearl Harbour. Ma le vittime stavolta erano molte di più (circa 3.000): nelle torri gemelle morirono 2.752 persone, tra queste 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti. La maggior parte delle vittime erano civili di diverse nazionalità.
 

La finale maschile a New York è stata prevista proprio per domenica 11 Settembre, pioggia permettendo. "Se ci pensate bene, tutti sanno dove si trovavano dieci anni fa e mettendo quella data s’innescheranno le memorie di tutti noi”, ha dichiarato Jon Vegosen (presidente della USTA)."Piuttosto che imporre cosa significa 9-11 lo si indirizza verso un momento molto più personale." Il display temporaneo verrà posizionato nei pressi della rete, vicino al giudice di sedia e alle poltrone dei giocatori: la scritta ben visibile sullo sfondo verde che circonda la superficie azzurra dell’Arthur Ashe Stadium. Sarà aggiunto nella notte del secondo venerdì del torneo, alla conclusione del programma di giornata. "Il nostro obiettivo è quello di segnare questa come un'occasione molto solenne in una cornice degna e rispettosa", ha aggiunto Vegosen. "Siamo certamente un palcoscenico internazionale e abbiamo la responsabilità di onorare i caduti e coloro che hanno risposto eroicamente in quel fatidico giorno."

Il programma della USTA per l’anniversario dell’undici settembre:

- A tutti i giocatori iscritti al torneo sarà dato un cappello US Open con "9-11-01" cucito di lato;

- I finalisti uomini cammineranno dalla spogliatoio alla campo attraverso un percorso fiancheggiato da agenti di polizia, vigili del fuoco ed autorità portuale;

- I marines dispiegheranno sul campo la bandiera degli Stati Uniti;

- Un momento di silenzio;

- Il passaggio sullo stadio dell’aviazione militare;

- Il logo commemorativo sostituirà la pubblicità del sito web ufficiale del torneo su una parete all'interno dell’Arthur Ashe;

- Ci saranno esibizioni di Queen Latifah e Cindy Lauper.

"C'è un equilibrio che intendiamo mantenere: non voglio andare troppo oltre e non voglio essere sottovalutato e credo che riusciremo a perseguire il nostro obiettivo”, ha concluso il presidente della US Tennis Association Vegosen.
 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dobbiamo far giocare i ragazzi sulla terra rossa. Se non lo facciamo, loro avranno sempre un po' di timore. E' fondamentale imparare a scivolare sul rosso sin da giovani"

Jim Courier sulle difficoltà degli americani sulla terra battuta

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Chi vuoi che vinca il concorso "Xperia Hot Shots"?