ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Starace a caccia del tris sul Titano

14/08/2011 01:10 CEST - SAN MARINO

Starace a caccia del tris sul Titano

TENNIS - Potito Starace liquida il francese Benoit Paire e guadagna la finale. Per lui è la quinta sulla terra di San Marino. In caso di vittoria, sarebbe il primo a firmare il tris in 24 edizioni. Domenica alle 20 (TV su Rai Sport e San Marino TV) affronta lo slovacco Martin Klizan, impostosi in 3 set su Gicquel. Titolo di doppio a Marx-Cerretani su Knowle-Bracciali.

| | condividi

Saranno Potito Starace e Martin Klizan a contendersi il titolo del “San Marino Cepu Open” (85.000€, terra), challenger Atp che si conclude domenica sera (finale in programma alle 20, con diretta Rai Sport e San Marino TV) sui campi del Centro Tennis Cassa di Risparmio a Montecchio. Il 30enne di Cervinara, n.64 della classifica mondiale e prima testa di serie, nel match clou serale sul Centrale non ha lasciato scampo al francese Benoit Paire, n.8 del seeding (116 Atp): 6-2 6-4 il punteggio in favore del Davisman azzurro, sostenuto da tanti appassionati. L’allievo di Umberto Rianna, schizzato subito avanti 1-0 40-0, ha incassato un parziale di 10 punti di fila dal 22enne di Avignone, poi è diventato padrone assoluto del match, con l’avversario incapace di controbattere con efficacia al suo tennis. ‘Poto’ già in avvio di seconda frazione strappava il servizio al transalpino, break di vantaggio mantenuto sino al termine, chiudendo l’incontro in un’ora e 6 minuti e raccogliendo l’ovazione del pubblico così da guadagnare la sua quinta finale agli Internazionali, dove insegue un tris di successi sin qui mai riuscito a nessuno in 24 anni di storia del torneo.

In precedenza il 22enne giocatore slovacco, non inserito nel novero delle teste di serie (era n.138 della classifica mondiale a inizio settimana), ha proseguito la sua corsa arrivando sino all’atto conclusivo della 24/a edizione degli Internazionali e confermando di essere un tennista in ascesa. Dopo aver eliminato i portoghesi Joao Sousa e Rui Machado (n.5 del seeding) e il tedesco Bjorn Phau, l’allievo di Karol Kucera ha imposto l’alt in tre set anche al francese Marc Gicquel, n.6 del tabellone che si era spinto sino alla semifinale della parte bassa piegando in rimonta venerdì il ceco Lukas Rosol, seconda testa di serie. E’ stato il 34enne transalpino, veterano del circuito, a scattare meglio dai blocchi (3-0 con due break), portandosi poi 5-1 prima di chiudere il set al 9° game. In un incontro caratterizzato da tanti errori non procurati (alternati a qualche vincente) nella seconda frazione pronta era la reazione di Klizan, in questa stagione finalista al challenger di Roma, strappando subito il servizio all’avversario. Un break di vantaggio mantenuto fino al 4-2, poi il francese lo riagganciava sul 4-4, ma di nuovo perdeva la battuta e quindi anche il set (6-4). In questa alternanza di situazioni Gicquel (nel 2008 è stato n.37 della classifica Atp) si riportava sopra nel terzo (3-1), ma subiva poi il ritorno dello slovacco, che con quattro game di fila saliva 5-3. Il francese, nonostante si fosse innervosito per una decisione arbitrale contestata, aveva il carattere per tornare 5-5, però lo sprint era a favore di Klizan, che la spuntava 7-5 dopo 2 ore e 3 minuti.

Singolare, semifinali: Potito Starace (Ita, n.1) b. Benoit Paire (Fra, n.8) 6-2 6-4, Martin Klizan (Svk) b. Marc Gicquel (Fra, n.6) 3-6 6-4 7-5.
Doppio, finale: James Cerretani/Phillip Marx (Usa-Ger, n.2) b. Daniele Bracciali/Julian Knowle (Ita-Aut, n.1) 6-3 6-4.

PROGRAMMA DOMENICA 14 AGOSTO
Ore 20, campo Centrale: finale singolare: Martin Klizan (Svk) contro Potito Starace (Ita, n.1).

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dobbiamo far giocare i ragazzi sulla terra rossa. Se non lo facciamo, loro avranno sempre un po' di timore. E' fondamentale imparare a scivolare sul rosso sin da giovani"

Jim Courier sulle difficoltà degli americani sulla terra battuta

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Chi vuoi che vinca il concorso "Xperia Hot Shots"?