ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Toronto: Stosur prima finalista

14/08/2011 01:04 CEST - WTA TORONTO

Toronto: Stosur prima finalista

TENNIS - Toronto ha la sua prima finalista: Samantha Stosur ha battuto Agnieszka Radwanska per 6-2 5-7 6-2. Solo nel secondo set l'australiana è sembrata meno sicura sul suo servizio, dopo uno scambio di break nei primi due giochi, con il controbreak che dà fiducia alla polacca. Nel terzo set però di nuovo non c'è storia. Da Toronto, Francesca Sarzetto

| | condividi

S. Stosur b. A. Radwanska 6-2 5-7 6-2

Dopo la disavventura di McEnroe nel match di esibizione che precede la semifinale, in cui si è dovuto ritirare per una lesione alla coscia, ha inizio la prima semifinale. La giornata è calda e soleggiata, con solo qualche nuvoletta di passaggio, e lo stadio finalmente è quantomeno mezzo pieno, dopo la desolazione dei giorni scorsi: Toronto evidentemente non è molto attirata dal tennis femminile, ogni anno che vede il torneo delle donzelle infatti si registrano circa 20.000 presenze in meno che per quello maschile, che la città si alterna con Montreal.

Si affrontano Sam Stosur e Agnieszka Radwanska: in precedenza si erano incontrate due volte, entrambe nel 2009, dividendosi gli incontri. La polacca ha la spalla destra incerottata, e questo forse le dà qualche problema, soprattutto nel servizio. Il primo set scorre veloce, solo 25 minuti, con l'australiana che cede la miseria di due punti sul suo servizio, lasciando Agi a scuotere la testa e sbuffare sconsolata sotto le sue bordate.  Si ritrova a giocare più vicino ai teloni di fondo che al campo, con la finalista del Roland Garros 2010 che tiene quasi sempre l'iniziativa, e Sam sigilla il set con un game di servizio a zero impreziosito da due ace.

Il secondo set sembra avviato sulla stessa strada, con la Radwanska che perde subito il servizio, invece nel gioco successivo la Stosur ha un passaggio a vuoto e commette qualche errore di troppo; annulla tre palle break ma alla quarta finalmente cede, su una volèe della polacca. Sam a questo punto sembra un po' meno devastante col servizio, e sul 3-2 Radwanska c'è un gioco combattutissimo in cui l'australiana deve annullare tre palle break (una tra l'altro concessa con un doppio fallo e poi rimediata da un ace) ma alla fine la spunta.

La partita diventa appassionante, tanto che anche due grosse farfalle vengono a vederla, svolazzando sopra il campo prima di un servizio della Stosur: per qualche secondo tutti restano incantati a guardarle, giocatrici e giudice di sedia comprese, poi si allontanano e la partita riprende. Agnieszka è in fiducia, e in almeno un paio di occasioni si produce anche nel serve & volley, o comunque viene a rete a prendersi il punto. L'australiana accusa la maggiore iniziativa della sua avversaria, e quando si trova a servire per restare nel set sul 5-6 fa una frittata dietro l'altra, cedendo alla fine il servizio a zero con un doppio fallo.

Il terzo set resta sui binari dell'equilibrio fino al 2-2, poi Sam Stosur mette di nuovo il turbo e la Radwanska accusa la stanchezza e i dolori alla spalla, dopo tre tornei consecutivi con la vittoria a Carlsbad della settimana scorsa. Il rumore della palla che esce dalla sua racchetta infatti dà veramente l'impressione che i suoi colpi siano molto più deboli, soprattutto sul servizio, e viene di nuovo travolta dalla potenza dell'australiana per il 6-2 che chiude la contesa.

"Sì, la spalla mi fa male e non potevo servire bene, in più anche la schiena mi fa male, dopo tutti questi match, spero che tutto passi con qualche giorno di riposo. Vedrò come starò a Cincinnati" ha detto la polacca. "Comunque sto giocando molto bene ultimamente e sono in fiducia per gli US Open".

"Sto giocando bene, nel terzo set in particolare ho ritrovato il mio servizio e tutto sembra stia andando a posto" queste la parole di Sam dopo la partita. "Domani sarà molto difficile sia contro Serena che contro Victoria, una bella sfida, non vedo l'ora".

 

 

Francesca Sarzetto

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dobbiamo far giocare i ragazzi sulla terra rossa. Se non lo facciamo, loro avranno sempre un po' di timore. E' fondamentale imparare a scivolare sul rosso sin da giovani"

Jim Courier sulle difficoltà degli americani sulla terra battuta

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Chi vuoi che vinca il concorso "Xperia Hot Shots"?