ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Venerdì nero: fuori anche Federer!

20/08/2011 04:46 CEST - MASTERS 1000 CINCINNATI

Venerdì nero: fuori anche Federer!

TENNIS - Dopo l'eliminazione di Nadal, arriva anche la sconfitta di Roger Federer. Lo svizzero ha ceduto piuttosto nettamente (6-2 7-6) a Tomas Berdych. I due hanno tirato quasi lo stesso numero di vincenti, ma Federer ha commesso più del doppio degli errori. Zero palle break per Federer! Adesso Berdych attende il vincitore di Djokovic-Monfils. Donne: in semifinale Andrea Petkovic. Paolo Giua

| | condividi

A poco più di un anno dall’ultimo confronto al Masters 1000 del Canada, l’ex n°1 Roger Federer e il ceco Tomas Berdych sono scesi in campo nel caldo pomeriggio di Cincinnati per darsi battaglia e conquistarsi un posto nella semifinale della parte alta del tabellone. Parte bene lo svizzero, mettendo subito a segno un ace nel primo del game e realizzando 4 punti su 4 prime in campo. Il ceco lo imita e serve due aces nel game che lo porta sull’1 pari dove, approfittando di tre brutti errori di dritto da parte di Federer, si prende un break di vantaggio e va a servire sul 2-1. Federer cerca di rispondere con aggressività, muovendo l’avversario per impedirgli di appoggiarsi con tutto il peso sulla palla e darle grande spinta, tuttavia Berdych ha un grande rendimento con il servizio e avanza 3-1. Persistono le difficoltà di Federer, che deve affrontare un’altra palla break, ma la annulla e rimane attaccato al ceco sul 3-2, pur continuando a sbagliare con il dritto, mentre il game di servizio di Tomas scivola via senza problemi. Non entra ancora la prima all’elvetico, che è costretto a difendersi sulle violente accelerazioni di Berdych e, commettendo numerosi errori gratuiti, cede nuovamente il break, permettendo all’avversario di servire per il set. Il ceco è ancora solido e senza alcun problema chiude il primo parziale per 6 giochi a 2. Davvero troppo errori per Federer, ben 13, e anche un pessimo rendimento col servizio, soprattutto sulla seconda, dove raccoglie solo il 10%.

Ancora enormi difficoltà per il n°3 nel primo game del secondo set, dove Berdych si procura una palla break con una bella risposta, ma non riesce a concretizzare. Il ceco non tende ad abbassare il ritmo, tenendo facilmente il servizio a 0 e mettendo grande pressione allo svizzero. Sul 2-1, Roger riesce a portarsi sul 30 pari, ma Berdych mette a segno due ace consecutivi e riporta i giochi in parità. Anche il pubblico appare un po’ sconcertato dallo strapotere in battuta del ceco, che non concede davvero nulla e chiude nuovamente a 0 il game che lo porta sul 3 pari. Federer inizia a colpire meglio la palla e finalmente anche i suoi game di servizio iniziano a scorrere veloci: sul 4-4 mette a segno due aces e costringe Tomas, che nel cambio campo richiede un massaggio del fisioterapista alla spalla, a servire per rimanere nel set. Il ceco non fallisce, persistendo nel servire con grande incisività e rimette il computo dei giochi in parità. Federer inizia malissimo il gioco commettendo un doppio fallo e Berdych con grande aggressività si porta 0-30 e, successivamente, si procura due palle break non consecutive; lo svizzero, comunque, gioca molto bene al servizio (4 aces in un solo gioco!), tiene duro e avanza sul 6-5. Il ceco chiama nuovamente il fisioterapista per il problema alla spalla, e commette un brutto doppio fallo, il primo della partita, sul 15-0, ma è poi bravo a tenere lo scambio e porta il parziale al tie-break.

Federer sbaglia malamente il dritto a campo aperto nel primo punto e cede subito un importante mini-break, ma è bravo a riprenderlo due punti dopo. C’è un veloce scambio di mini-break e si cambia campo sul 3 pari, ma lo svizzero continua a macinare errori con il suo colpo migliore e Berdych chiude il match per 6-2, 7-6. Davvero una brutta partita per il campione in carica che, dopo aver giocato un pessimo primo set, è riuscito ad alzare il ritmo nel secondo, aggrappandosi con tutte le forze al servizio, ma ha ceduto piuttosto nettamente al tie-break, dove pur dominando molti scambi, ha commesso troppi errori gratuiti. Lo svizzero non conferma le buone sensazioni dei turni precedenti e si presenterà agli Us Open con parecchi punti in meno e più di un dubbio sulla sue possibilità di vittoria. Grandissima prestazione invece per Berdych, che termina la partita con un ottimo saldo di +17 tra vincenti ed errori gratuiti, senza mai condere una palla break e domani affronterà probabilmente il n°1 Djokovic, con cui è sotto 6-1 nei precedenti. Un match che dirà se il ceco riuscirà a confermare l’ottima condizione mostrata oggi.

MASTERS 1000 CINCINNATI - QUARTI DI FINALE

Mardy Fish b. Rafael Nadal 6-3 6-4
Andy Murray b. Gilles Simon 6-3 6-3
Tomas Berdych b. Roger Federer 6-2 7-6

WTA PREMIER CINCINNATI

Maria Sharapova b. Samantha Stosur 6-3 6-2
Vera Zvonareva b. Daniela Hantuchova 6-3 7-6
Andrea Petkovic b. Nadia Petrova 7-5 6-1

Paolo Giua

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Devo pisciare. Dov'è il cesso qui?"

Brad Gilbert dopo aver dato la sua opinione sul gioco di Agassi. Al ritorno dalla toilette, ne assumerà l'incarico di coach.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Djokovic imita la Sharapova per Head