ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Attento Roger! Italiani a rischio

29/08/2011 20:51 CEST - PREVIEW DAY 1

Attento Roger! Italiani a rischio

TENNIS - In campo 24 primi turni della parte alta maschile (incluso Federer) e 27 primi turni della parte bassa femminile. Federer deve entrare subito concentrato per il suo impegno con il colombiano Giraldo. Tranquille invece Sharapova, Kvitova e Zvonareva. Complicati i match degli azzurri, se si esclude Fabio Fognini che parte favorito con Horacio Zeballos. Karim Nafea

| | condividi

Arthur Ashe Stadium
Petra Kvitova (CZE)(5) vs. Alexandra Dulgheru (ROU)(1-0, nessun precedente sul cemento)
Esordio sul Centrale per la bombardiera ceka, campionessa di Wimbledon. La Kvitova, quinta testa di serie del torneo, ha come miglior risultato nello Slam statunitense gli ottavi di finale raggiunti nel 2009, quando si fece conoscere al grande pubblico per aver battuto la prima giocatrice mondiale Dinara Safina.
Per iniziare ha un impegno non difficile, rappresentato dalla romena Alexandra Dulgheru.
Le due si sono già incontrate in questa stagione in un match senza storia giocato sulla terra di Madrid e va considerato che da allora la Kvitova ha ulteriormente innalzato il proprio livello.
La Kvitova non dovrebbe avere particolari problemi.

Tobias Kamke (GER) vs. Mardy Fish (USA)(8) (nessun precedente)
In campo anche il numero uno a stelle e strisce che sta vivendo la migliore annata della carriera ed è uno dei giocatori più in forma in questo periodo.
L’unica incognita per il nativo del Minnesota potrebbe essere rappresentata dalla stanchezza accumulata in quest’estate. Peraltro, i grandi risultati ottenuti nei tornei post-Wimbledon gli hanno permesso di vincere le US Open Series.
La vittoria nello speciale circuito americano gli permetterebbe, in caso di vittoria finale, di guadagnare un milione di dollari extra (in aggiunta agli 1.8 milioni che spettano al vincitore).
Il primo ostacolo da superare per l’ottava testa di serie è il tedesco Tobias Kamke.
I due non si sono mai incontrati ma Kamke non sembra avere le armi per tenere testa al gioco offensivo dello statunitense.

Heather Watson (GBR) vs. Maria Sharapova (RUS)(3) (nessun precedente)
Sfida impari quella tra la bella siberiana, recentemente tornata ad alti livelli e quasi totalmente recuperate al top della classifica e la diciannovenne britannica Heather Watson, che occupa la 104 esima posizione mondiale.
La Sharapova, terza favorita del seeding, è alla caccia del quarto slam e del secondo US Open in carriera dopo le vittorie a Wimbledon 2004, Australian Open 2008 e US Open 2006.
Le due non si sono mai affrontate e non si vede come la giovane inglese possa anche solo impensierire la russa.

Vesna Dolonts (RUS) vs. Venus Williams (USA) (nessun precedente)
Ad aprire la sessione serale sull’Arthur Ashe Stadium saranno una Venus Williams in pieno declino e la russa Vesna Dolonts.
Venus sta attraversando una delle peggiori stagioni in carriera, fermata soprattutto da una valanga di infortuni; non ultima un’infezione virale che l’ha costretta a rinunciare ai tornei di Toronto e di Cincinnati.
La trentunenne californiana, campionessa a Flushing Meadows nel 2000 e nel 2001, al momento occupa la trentaseiesima posizione mondiale ha giocato solo dieci partite quest’anno (perdendone tre).
La Williams, che difende la semifinale (persa dalla Clijsters) dell’anno scorso, e la Dolonts non si sono mai affrontate e vista la scarsa preparazione ed i numerosi infortuni l’americana dovrà usare molta cautela.

Roger Federer (SUI)(3) vs. Santiago Giraldo (COL) (nessun precedente)
A chiudere il programma sarà l’unico dei Fab Four impegnato: Roger Federer. Il cinque volte campione a Flushing Meadows dovrà affrontare il colombiano Santiago Giraldo.
Questo è il cinquantesimo major giocato dallo svizzero, il quarantottesimo consecutivo (il giocatore in attività con più slam giocati consecutivamente). Il numero tre del mondo, alla ricerca del sesto titolo newyorchese e del diciassettesimo major, dovrà dimostrare di poter ancora dire la sua ad altissimo livello , dopo una stagione abbastanza deludente (per i suoi standard). Da notare che per la prima volta dal 2002 lo svizzero potrebbe concludere una stagione senza aver vinto un major.
Federer e Giraldo non si sono mai affrontati; sulla carta non ci dovrebbero essere particolari rischi per lo svizzero ma va anche detto che Giraldo (numero 56 del mondo) potrebbe risultare particolarmente fastidioso per un Federer ancora poco rodato.

Louis Armstrong Stadium
Ryan Harrison (USA) vs. Marin Cilic (CRO)(27) (nessun precedente)
Match molto interessante tra la ventisettesima testa di serie Marin Cilic ed il giovane talento americano Ryan Harrison.
Il croato nel 2009, in quella che resta la sua miglior stagione, raggiunse i quarti di finale impegnando Del Potro per un set, dopo aver letteralmente distrutto Andy Murray negli ottavi.
Harrison invece, entrato grazie ad una wild-card, si fece conoscere l’anno scorso perché, dopo essere uscito dalle qualificazioni, sconfisse Ivan Ljubicic al primo turno e giocò un’ottima partita con Stakhovsky, sprecando un vantaggio di due set a uno prima di perdere la quinto.
La partita si preannuncia piuttosto equilibrata con Cilic che dovrà stare molto attento a non farsi irretire dalla varietà di gioco di Harrison.

Stephanie Foretz Gacon vs. Vera Zvonareva (2) (0-1, nessun precedente sul cemento)
La Zvonareva difende la finale persa con Kim Clijsters l’anno scorso. La russa, seconda testa di serie, ha vissuto una stagione piuttosto costante ma priva di acuti degni di nota, se si eccettua la semifinale all’open d’Australian dove ha perso sempre con la Clijsters, che poi sarebbe andata vincere il suo quarto major.
Come primo impegno quest’anno ha la francese Foretz Gacon che ha come miglior risultato all’Open statunitense un quarto turno nel 2004, quando perse dalla nostra Francesca Schiavone. Tra le due c’è un solo precedente, datato 2008 e giocato sulla terra, dove la Zvonareva vinse molto facilmente. Non ci dovrebbero essere particolari insidie per la russa.

Marion Bartoli (FRA)(8) vs. Alexandra Panova (RUS) (nessun precedente)
Anche Marion Bartoli, ottava testa di serie del tabellone, inizia la sua campagna newyorchese, con la speranza di migliorare il deludente secondo turno dello scorso anno (perse con la Razzano).
La francese, che come miglior risultato ha due quarti turni consecutivi dovrà affrontare l’esordiente russa Alexandra Panova. Non ci dovrebbero essere sorprese.

Grigor Dimitrov (BUL) vs. Gael Monfils (FRA)(7) (nessun precedente)
Altra partita decisamente stuzzicante quella che vede opposti Grigor Dimitrov e Gael Monfils.
Il bulgaro, vincitore dell’evento juniores nel 2008 (quando vinse anche Wimbledon), è al debutto nel tabellone dello slam americano ma quest’anno grazie ad alcuni ottimi risultati ed al primo quarto di finale a livello ATP (a Monaco) ha scalato prepotentemente il ranking arrivando alla 52esima posizione mondiale.
Monfils, numero sette del mondo, sta vivendo la stagione migliore della carriera e difende i quarti di finale conquistati lo scorso anno (perso con Djokovic) che sono anche il suo miglior risultato a New York.
Monfils è decisamente favorito per la vittoria ma molto dipenderà anche da Dimitrov che ha già dimostrato di poter tenere agevolmente testa ai migliori (anche se non per tutta la partita).

Italiani
Kei Nishikori (JPN) vs. Flavio Cipolla (ITA) (nessun precedente)
Sorteggio piuttosto sfortunato per Flavio. Anche se Nishikori non è al massimo, il cemento è decisamente la peggior superficie su cui incontrarlo, soprattutto per Cipolla.
Va detto che i campi del Billie Jean King non dispiacciono al romano che nel 2008 superò le qualificazioni e venne fermato solo al terzo turno dallo svizzero Stanislas Wawrinka in un match pieno di polemiche finito al quinto set.
Servirà il miglior Cipolla per sperare di battere il giapponese. Flavio dovrà difendersi bene e dovrà approfittare del suo back corto per portare fuori posizione Nishikori.

Melanie Oudin (USA) vs. Romina Oprandi (ITA) (nessun precedente)
Partita abbastanza aperta. La Oprandi uscita, come la Knapp, dalle qualificazioni, deve affrontare la padrona di casa Melanie Oudin che nel 2009 ottenne sui campi di Flushing Meadows il miglior risultato Slam della carriera.
La Oprandi, spesso fermata dagli infortuni, ha il tennis per fare quantomeno partita con la giovane americana di Marietta, però la Oudin è leggermente favorita.

Juan Monaco (ARG) vs. Andreas Seppi (ITA) (1-1, nessun precedente sul cemento)
Sfida molto equilibrata. I precedenti sono equamente divisi, ma Monaco ha vinto l’unico giocato quest’anno (anche se sulla terra). Sicuramente Andreas si adatta meglio al cemento ma è in un periodo abbastanza negativo. Dovrà trovare uno stato di forma quantomeno buono per giocarsi le sue possibilità.

Fabio Fognini (ITA) vs. Horacio Zeballos (ARG) (nessun precedente)
E’, degli italiani in campo nella prima giornata, quello capitato meglio. Zeballos è un giocatore tosto, che non molla niente, cosa che sicuramente da fastidio a Fognini ma è un impegno decisamente alla portata dell’italiano. Una sconfitta sarebbe imperdonabile.

Anabel Medina-Garrigues(ESP)(30) vs. Karin Knapp (ITA) (2-0, nessun precedente sul cemento)
Difficilissimo l’impegno di Karin Knapp, già brava ad uscire dalle qualificazioni.
L’azzurra avrà bisogno di una gran prestazione per battere la spagnola; potrebbe essere d’aiuto il fatto che non avendo nulla da perdere, potrà entrare in campo giocando in scioltezza, completamente deresponsabilizzata.

Match da vedere
Tomas Berdych (CZE) (9) vs. Romain Jouan (FRA) (nessun precedente)
Da verificare lo stato di forma del ceco, per vedere come ha recuperato dall’infortunio patito a Cincinnati. Potrebbe essere un cliente molto scomodo in caso di completo recupero, contando che l’impegno di primo turno è tutt’altro che complicato.

Sergiy Stakhovsky (UKR) vs. Richard Gasquet (FRA)(13) (1-1, tutti sul cemento)
Due rovesci ad una mano nella stessa partita sono sempre un evento. Da vedere Gasquet, che con Stakhovsky ha perso l’ultimo scontro diretto.

Radek Stepanek (CZE) (23) vs. Phillip Kohlschreiber (GER) (4-1, 2-0 sul cemento)
Stepanek offre sempre uno bel tennis e Kohlschreiber ha uno dei rovesci ad una mano più belli del circuito. A parte questo, Stepanek è il favorito, poiché non sembra soffrire più di tanto il gioco del tedesco.

Michael Llodra (FRA)(29) vs. Victor Hanescu (ROU)(1-1, tutti sul cemento)
Riedizione della sfida di secondo turno dell’anno scorso (Llodra vinse facilmente). Due esponenti del rovescio ad una mano e la classe cristallina del francese valgono sempre la pena.

Ivo Karlovic (CRO) vs. Fernando Gonzalez (CHI) (2-0, nessun precedente sul cemento)
Entrambi sotto osservazione.
Karlovic non è più lo stesso dopo l’infortunio dell’anno scorso, mentre Gonzalez sta provando a ritrovare un po’ di tennis in vista della sfida con l’Italia nel playoff di Davis.

Sofia Arvidsson (SWE) vs. Samantha Stosur (AUS)(9) (1-2, 0-1 sul cemento)
Match d’esordio per l’ex finalista del Roland Garros che ha bisogno di un grande risultato per nobilitare una stagione abbastanza deludente.

Urszula Radwanska (POL) vs. Agnieszka Radwanska (POL)(12) (1-1, 1-0 sul cemento)
Questione di famiglia tra le due polacche. Agnieszka è decisamente favorita, ma in questi casi la sorpresa è sempre dietro l’angolo.

Altri match di primo turno maschile
Alejandro Falla (COL) vs. Victor Troicki (SRB)(15) nessun precedente
Tommy Haas (GER) vs. Jonathan Dasnieres de Veigy (FRA) nessun precedente
Dudi Sela (ISR) vs. Thomaz Bellucci (BRA) nessun precedente
Michael Yani (USA) vs. Bernard Tomic (AUS) nessun precedente
Augustin Gensse (FRA) vs. Janko Tipsarevic (SRB)(20) nessun precedente
Marcel Granollers (ESP)(31) vs. Xavier Malisse (BEL) nessun precedente
Kevin Anderson (RSA) vs. Go Soeda (JPN) nessun precedente
Mikhail Kukushkin (KAZ) vs. Albert Montanes (ESP) 0-1, nessun precedente sul cemento
Phillip Petzschner (GER) vs. Albert Ramos (ESP) nessun precedente
Pablo Andujar (ESP) vs. Juan Carlos Ferrero (ESP) 1-1, nessun precedente sul cemento
Alexandr Dolgopolov (UKR)(22) vs. Frederico Gil (POR) nessun precedente
Malek Jaziri (TUN) vs. Thiemo de Bakker (NED) nessun precedente

Altri match di primo turno femminile
Jill Craybas (USA) vs. Madison Keys (USA) nessun precedente
Bethanie Mattek-Sands (USA) vs. Polona Hercog (SLO) nessun precedente
Christina McHale (USA) vs. Aleksandra Wozniak (CAN) nessun precedente
Laura Robson (GBR) vs. Ayumi Morita (JPN) nessun precedente
Shuai Peng (CHN)(13) vs. Varvara Lepchenko (USA) nessun precedente
Kristina Barrois (GER) vs. Julia Goerges (19) (GER) 0-2, nessun precedente sul cemento
Dominika Cibulkova (SVK)(14) vs. Shuai Zhang (TPE) 1-0, nessun precedente sul cemento
Misaki Doi (JPN) vs. Laura Pous-Tio (ESP) 1-0, tutti sul cemento
Virginie Razzano (FRA) vs. Tsvetana Pironkova (BUL) 2-0, tutti sul cemento
Nadia Petrova (RUS)(24) vs. Yung-Jan Chan (TPE) 1-0, nessun precedente sul cemento
Ekateryna Makarova (RUS) vs. Maria Kirilenko (RUS)(25) 1-1, tutti sul cemento
Klara Zakopalova (CZE) vs. Irina Falconi (USA) nessun precedente
Patricia Mayr-Achleitner (AUS) vs. Monica Niculescu (ROU) nessun precedente
Lucie Hradecka (CZE) vs. Kateryna Bondarenko (UKR) 0-1, nessun precedente sul cemento
Anastasiya Yakimova (BLR) vs. Noppawan Lertcheewakarn (THA) nessun precedente
Alla Kudriavtseva (RUS) vs. Anastasia Rodionova (AUS) 3-0, 1-0 sul cemento
Magdalena Rybarikova (SVK) vs. Lucie Safarova (CZE) 1-0, nessun precedente sul cemento
Vera Dushevina (RUS) vs. Anastasija Sevastova (LAT) 2-1, tutti sul cemento


 

Karim Nafea

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"E' molto strano, ma ho la sensazione che Michael vincerà questo torneo"

Betty Chang, la mamma di Michael, rivolta al marito Joe prima che iniziasse il Roland Garros 1989. Chang vinse e divenne il più giovane di sempre a vincere un torneo del Grande Slam.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Ubaldo fuori dall'hotel Hyatt. La grande paura รจ passata