ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > SuperTennis, weekend...super Cosa Ubaldo pensa di Binaghi.

22/09/2011 12:26 CEST - TENNIS IN TV

SuperTennis, weekend...super
Cosa Ubaldo pensa di Binaghi

TENNIS – Da 9 in pagella, la copertura del weekend di Coppa Davis da parte della TV della FIT. Trasmissione integrale per Cile-Italia, ottima copertura anche per le semifinali del Gruppo Mondiale. Unico neo: nessuna TV generalista ha trasmesso il match degli azzurri.  Nei commenti vivace scontro tra Ubaldo e l' ex collaboratore Commentucci. Come è cambiato il presidente federale sardo, prima di affezionarsi esageratamente alla poltrona. UPDATE: Metz su Sportitalia. Riccardo Bisti

| | condividi

SuperTennis merita un 9 per il weekend di Coppa Davis appena trasmesso. I responsabili del canale sapevano benissimo che la Davis è l’unico evento davvero importante del loro palinsesto (insieme agli Internazionali femminili, ok…), e lo hanno valorizzato nel migliore dei modi. La maratona tennistica è scattata venerdì poco prima di mezzogiorno per i primi match di Spagna-Francia ed è terminata nel tardo pomeriggio di domenica, al termine di Cile-Italia. Nel corso dei tre giorni il palinsesto è stato interamente dedicato alla vecchia zuppiera. Dando per scontata la priorità al match dell’Italia, tra le due semifinali si è scelto di dare più spazio a Spagna-Francia più per motivi di orario che per altro. A Cordoba si iniziava a giocare a mezzogiorno, dunque c’era una chance maggiore di portare a termine la cronaca degli incontri. E così è stato. Serbia-Argentina è stata vagamente sacrificata a causa dell’orario quasi analogo all’Italia, ma è stata ugualmente trasmessa in differita.

Dirette ma non solo
La “prova del nove” è stata la giornata di domenica. Con l’Italia comodamente in Serie A, si poneva un dubbio: privilegiare ancora gli azzurri (come successo in altre occasioni) oppure dedicarsi alla semifinali? E’ stata fatta la scelta giusta: prima Nadal, poi Djokovic. E se il match di Belgrado fosse andato per le lunghe, la diretta di Cile-Italia sarebbe slittata fino a saltare del tutto. All’appassionato resta la piacevole sensazione di essere volato da Cordoba a Belgrado senza colpo ferire. Nadal ha spazzato via Tsonga in poco più di due ore (commentato da Gianluca Galeazzi e da Vincenzo Santopadre), poi la linea è passata ad Alessandro Stoppani e Silvia Farina che hanno raccontato il piccolo dramma di Novak Djokovic. Si è sviluppato tutto così velocemente (compresi i match a risultato acquisito) che c’è stato il tempo di trasmettere in diretta integrale anche l’ultima giornata di Cile-Italia, seguita da Lorenzo Fares e dall’onnipresente Giorgio Galimberti. Oltre alle dirette, SuperTennis ha dedicato particolare attenzione al contorno. A Santiago c’era Giovanni Di Natale che ha realizzato le interviste agli azzurri. In studio, a coordinare i passaggi da un campo all’altro, Francesca Paoletti era coadiuvata dall’inedita coppia composta da Marco Meneschincheri (ex tennista, best ranking al numero 131 ATP, oggi responsabile marketing per conto della FIT) ed Enzo Anderloni, direttore della rivista “Il Tennis Italiano” (un tempo molto severa con la Federazione – ci furono anche strascichi giudiziari per alcuni articoli apparsi sulla rivista – mentre da qualche anno l’atteggiamento è cambiato totalmente, fino a realizzare una partnership giornalistica ma non solo. Alcune firme di Tennis Italiano scrivono su SuperTennis Magazine, e viceversa). Prima di ogni match, il Direttore Giancarlo Baccini ha effettuato una rassegna stampa leggendo alcuni passaggi degli articoli usciti nei quotidiani, in cui ha manifestato il suo disappunto perché “L’Unità” si è affidata a Federico Ferrero anziché a Claudia Fusani per raccontare il weekend di Santiago.

In attesa di un canale generalista
Si poteva essere d’accordo o meno con alcuni concetti espressi nel weekend, ma la sensazione è stata piacevole. La Davis è stata curata con attenzione maniacale, quasi coccolata. Gli spettatori hanno avuto la percezione dell’importanza e del coinvolgimento di una manifestazione forse anacronistica, di certo bistrattata, ma sempre unica e affascinante. Volendo trovare il pelo nell’uovo, è dispiaciuto che nessuna emittente generalista abbia trasmesso la tre giorni di Santiago. A parte l’importanza dell’incontro (e lo spirito evocativo del match del 1976), l’Italia avrebbe meritato un palcoscenico più ampio. Lo scorso anno fu Italia 1 a trasmettere buona parte dello spareggio di Lidkoping contro la Svezia. Quest’ anno l’esperimento non si è ripetuto, ed è stato un peccato. Perché ci sarebbero stati almeno due effetti benefici: la promozione in Serie A sarebbe stata vista da molto più pubblico e SuperTennis avrebbe potuto dedicarsi integralmente alle semifinali. Pur rinnovando i complimenti al canale della FIT per lo sforzo degli ultimi giorni, si conferma inesatta l’asserzione secondo cui la nascita di SuperTennis avrebbe invogliato le altre emittenti a trasmettere più tennis. Non è così, e lo testimoniano le cifre: come abbiamo scritto un paio di mesi fa, purtroppo, i tornei trasmessi dalle TV italiane nel 2011 sono leggermente calati rispetto al 2010.

Settimana interlocutoria nel circuito mondiale. A Bucarest si gioca l’ultimo torneo ATP sulla terra battuta, mentre a Metz c’è un torneo indoor “fuori stagione”, appena prima della parentesi asiatica. Ancora meno significativa la settimana del circuito femminile: l’unico spunto di interesse arriva da Seul, dove è iscritta Francesca Schiavone. Il torneo coreano sarà piuttosto difficile da reperire, mentre SuperTennis trasmetterà semifinali e finale del torneo di Guangzhou, cui sono iscritte solo due top 50 (Kirilenko e Gajdosova).

ATP BUCAREST
Per il terzo anno consecutivo, SuperTennis trasmette il torneo rumeno. La copertura è decisamente migliorata: si parte già martedì con 8 ore di diretta.

Martedì 20 settembre
SuperTennis – Diretta dalle 10 alle 18
SuperTennis – Differita dalle 21 alle 22.45 e da mezzanotte alle 3.30

Mercoledì 21 settembre
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 9.45
SuperTennis – Diretta dalle 11 allr 17
SuperTennis – Differita dalle 18 alle 19.45, dalle 21 alle 22.45 e dalle 23.30 all’1.30

Giovedì 22 settembre
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 9.45
SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 17
SuperTennis – Differita dalle 18 alle 19.45 e dalle 23 alle 3

Venerdì 23 settembre
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 9.45
SuperTennis – Quarti di finale in diretta alle 10
SuperTennis – Differita dalle 23 alle 2.30

Sabato 24 settembre
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 9.45 e dalle 10 alle 12
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 13
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 21
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 23

Domenica 25 settembre
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 8
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 10
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Finale in differita alle 21

Streaming: tutti i match sul campo centrale saranno trasmessi da Betfair e Bet365 tramite le modalità che abbiamo spiegato più volte in questa rubrica. Il torneo è anche compreso nel pacchetto di www.tennistv.com. Il programma prevede la trasmissione di 21 match.

ATP METZ
Quello francese è un torneo dalla collocazione sfortunata: si gioca indoor in Europa ma precede la stagione sul cemento asiatico, novità degli ultimi anni. Di sicuro gli organizzatori avrebbero preferito essere collocati insieme agli altri tornei indoor europei (Mosca, Stoccolma, Vienna). Così si devono accontentare di un campo di partecipazione prevalentemente francese (in tabellone sono 8 su 28). Metz sarà trasmesso dai francesi di Sport+ (oscurato su Astra): la prima messa in onda è prevista per martedì alle 17.55. La copertura scatterà poi alle 16 mercoledì e giovedì, alle 14 per i quarti di venerdì e per le semifinali di sabato. La finale sarà trasmessa in diretta, sempre da Sport+, dalle 15.45 di domenica. Sport+, tra l’altro, trasmetterà le fasi finali del torneo ATP di Bucarest. Contestualmente alla copertura di Sport+, partirà anche quella degli streaming delle agenzie di scommesse. Presente anche lo streaming ufficiale di tennistv.com (23 i match previsti).

AGGIORNAMENTO DELL'ULTIM'ORA. L'Open de Moselle sarà trasmesso anche da Sportitalia attraverso il suo secondo canale. La copertura dovrebbe partirà giovedì, con la trasmissione in diretta di un match degli ottavi di finale.

Giovedì 22 settembre
Sportitalia 2 - Diretta dalle 15 alle 17

Venerdì 23 settembre
Sportitalia 2 - Diretta dalle 14 alle 18

Sabato 24 settembre
Sportitalia 2 - Prima semifinale in DIRETTA alle 14
Sportitalia 2 - Seconda semifinale in differita alle 18 (al termine di Middlesbrough-Ipswich Towm, match della Serie B inglese di calcio)

Domenica 25 settembre
Sportitalia 2 - Finale in DIRETTA alle 15.45

WTA GUANGZHOU
Un paio d’anni fa la nostra Alberta Brianti arrivò ad un passo dal successo nel torneo cinese. Sarebbe stato un rimpianto se non fosse arrivata la vittoria di Fes 2011. “Tina” sarà presente anche quest’anno, ed è accreditata della sesta testa di serie. Per l’Italia i diritti appartengono a SuperTennis che trasmetterà le semifinali in differita e la finale in diretta.

Venerdì 23 settembre
SuperTennis – Semifinali in differita alle 18

Sabato 24 settembre
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 4
SuperTennis – Finale in differita alle 18

Domenica 25 settembre
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 12
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 18
SuperTennis - Finale in differita alle 23

WTA SEUL
Nemmeno gli streaming di Betfair e et365 seguiranno l’evento coreano, uno dei più piccoli tornei del circuito WTA. E’ probabile che emerga qualche streaming “selvaggio”, ed ancor più probabile che gli smanettoni del satellite riescano ad acchiappare qualche feed di servizio. A Seul giocheranno Francesca Schiavone, seguita da Marion Bartoli, Dominika Cibulkova e Julia Goerges.

CIRCUITO CHALLENGER
Niente tornei in Italia (i prossimi appuntamenti saranno Napoli e Palermo), ma gli streaming di Bet365 non lasceranno a bocca asciutta gli appassionati del sottobosco del circuito. Sin dal primo giorno, infatti, sarà possibile seguire gli eventi di Trnava (Repubblica Ceca) e Calì (Colombia). L’appuntamento è alle 11 del mattino per il primo, alle 17 per il secondo.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ogni volta che vedo Jimmy Connors negli spogliatoi mi devo fare forza per non tirargli un pugno in faccia. E nauseante"

Arthur Ashe

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Caroline, Agnieszka e Anastasia con i bambini giapponesi