ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Calcio troppo caro: ci rimettono gli altri.

27/09/2011 00:46 CEST - TENNIS IN TV

Calcio troppo caro: ci rimettono gli altri

TENNIS – Sky e Mediaset hanno speso cifre spaventose per assicurarsi i diritti del campionato dal 2012 al 2015. Ci sono sempre meno soldi da investire per gli altri sport. Ma se le televisioni non accettassero le condizioni delle Leghe, come successo per la Serie B…Si vola in Asia: Tokyo su Eurosport, Kuala Lumpur su SuperTennis, Bangkok su Sportitalia. Riccardo Bisti

| | condividi

La notizia non riguarda direttamente il tennis, ma vale la pena riportarla. La Lega Calcio di Serie A ha assegnato i diritti per il campionato di calcio per il prossimo triennio (2012-2015). Il bando è stato pubblicato il 6 settembre, il limite per la presentazione delle offerte era il 16 set, il 22 è stata comunicata l’assegnazione dei due pacchetti più importanti (gli altri sono rimasti invenduti, almeno per ora) a Sky e Mediaset Premium. Tra il 2012 e il 2015 resterà tutto uguale: Sky Sport continuerà a trasmettere tutto il campionato di Serie A così come ci ha abituato negli anni. Diretta di tutte le 380 partite (anche in HD) con le mini-esclusive come la telecamera negli spogliatoi e l’intervista a un calciatore a fine primo tempo. Situazione analoga per il digitale terrestre: Mediaset Premium continuerà a trasmettere i match di 12 squadre (di cui almeno le prime 10 a scelta): una formula che consentirà la visione di 324 partite su 380. Ciò che invita alla riflessione sono i costi spaventosi che i due operatori dovranno sborsare.

SKY SPORT – Diritti via satellite
2012-2013 – 558 milioni di euro
2013-2014 – 561 milioni di euro
2014-2015 – 564 milioni di euro

MEDIASET PREMIUM – Diritti digitale terrestre
2012-2013 – 259 milioni di euro
2013-2014 – 268 milioni di euro
2014-2015 – 277 milioni di euro

Detto che sono rimasti invenduti i “secondi diritti” per il digitale terrestre, quelli di cui era detentrice la defunta Dahlia TV, nonché quelli per gli highlights (90esimo minuto, per intenderci), radiofonici e della Coppa Italia (per quest’ultima c’è un interessamento di Mediaset), sorge spontanea una riflessione: è giusto che le televisioni spendano così tanto per il campionato di Serie A? Il discorso vale soprattutto per Sky, giacchè Mediaset ha sempre manifestato scarsissimo interesse per le discipline diverse dal calcio. Al contrario, Sky ha sempre trasmesso moltissimi eventi. Negli ultimi anni, tuttavia, ne ha persi parecchi. L’unico sport che non ha patito i tagli, ovviamente, è stato il calcio. Gran parte degli abbonamenti arrivano da lì. quindi è giusto che Sky faccia di tutto per accaparrarselo (va letta in questo senso l’acquisizione della Champions League daal 2012 al 2015 – quasi 100 milioni di euro annui – anche se un match a turno di una squadra italiana andrà in esclusiva su Mediaset). Ci si domanda, tuttavia, se sia giusto un così imponente gioco al rialzo dei prezzi. La Lega Calcio ha sempre più bisogno dei soldi delle pay-tv per mandare avanti il carrozzone, così come le pay-tv hanno bisogno del calcio per vendere abbonamenti. Tuttavia i costi sono eccessivi. Se le pay-tv non accontentassero ogni richiesta, probabilmente, il gioco sarebbe al ribasso e ne trarrebbero vantaggio soprattutto gli abbonati. Il prodotto sarebbe uguale, ma i costi sarebbero inferiori e le TV avrebbero fondi da investire anche per altre discipline. Come il tennis, per esempio. Questo ragionamento è confermato da quanto accaduto per i diritti della Serie B sul digitale terrestre: la cifra richiesta dalla Lega di B era di 6 milioni per un pacchetto di 300 partite (su un totale di 470). Nessuna TV ha presentato offerte congrue e così il campionato è partito solo su Sky. La Lega è stata costretta a presentare un nuovo bando (con 250 partite), con un’offerta minima di 3 milioni e mezzo. Mediaset ha perso 3 giornate (e quindi 33 partite) per acquistare un pacchetto praticamente analogo a prezzo quasi dimezzato.

Prima di dedicarci ai palinsesti, due notizie riguardanti SuperTennis, entrambe positive. In primis va applaudita la scelta di mandare in diretta la finale del doppio del torneo ATP di Bucarest. In campo c’erano Bracciali e Starace, il match era ripreso dalle telecamere…trasmetterla è stata una buona idea. In secundis, un aggiornamento: tempo fa avevamo scritto che lo streaming del sito www.supertennis.tv, dopo le manovre per evitare che il segnale venisse ripreso da siti non autorizzati, non era più visibile a schermo intero. Da qualche settimana la possibilità è stata ripristinata, rendendo di nuovo appetibile la visione. E pazienza se il doppista cileno è diventato “Anguillar”.

Entra nel vivo la stagione asiatica. Il torneo più importante della settimana è il WTA di Tokyo, con in campo 7 delle prime 10. Eurosport trasmetterà a partire da lunedì, ma a causa del fuso orario non ci sarà la diretta per semifinali e finale (comunque visibili su Eurosport Player). SuperTennis trasmetterà il torneo di Kuala Lumpur, mentre Bangkok andrà su Sportitalia. Gli appassionati del circuito minore troveranno sfogo con i tornei di Napoli e Madrid.

WTA TOKYO
A due settimane dal termine dello Us Open, Eurosport torna a trasmettere tennis. La campagna asiatica inizia con il torneo Premier di Tokyo, trasmesso sin dal lunedì. Prevista la diretta di otto match (due al giorno fino a giovedì), con la sola differita di semifinali e finali che si giocheranno nella notte italiana. Per vedere tutto in diretta, bisognerà fare ricorso a Eurosport Player. Sulla Web-TV di Eurosport, le trasmissioni inizieranno alle 7 del mattino.

Lunedì 26 settembre
Eurosport – Differita dalle 8.45 alle 10
Eurosport – Due match in DIRETTA alle 10
Eurosport 2 – Differita dalle 15 alle 16.30 e dalle 20.30 alle 23
Eurosport – Differita dalle 0.30 all’1.30

Martedì 27 settembre
Eurosport – Differita dalle 8.30 alle 10
Eurosport – Due match in DIRETTA alle 10
Eurosport – Differita dalle 17 alle 19
Eurosport 2 – Differita dalle 20 alle 23

Mercoledì 28 settembre
Eurosport – Differita dalle 8.45 alle 10
Eurosport – Due match in DIRETTA alle 10
Eurosport – Differita dalle 17.10 alle 19 e da mezzanotte all’1.30

Giovedì 29 settembre
Eurosport – Differita dalle 8.30 alle 10
Eurosport – Due quarti in DIRETTA alle 10
Eurosport 2 – Differita dalle 14 alle 15
Eurosport – Differita dalle 17 alle 19 e dalle 00.40 all’1.30

Venerdì 30 settembre
Eurosport – Semifinali in DIFFERITA alle 9.30
Eurosport 2 – Semifinali in differita dalle 14 alle 16.30 e dalle 20 alle 23

Sabato 1 ottobre
Eurosport – Finale in DIFFERITA alle 9.30
Eurosport – Sintesi finale dalle 13.30 alle 14
Eurosport 2 – Finale in differita alle 22

Un’altra sintesi della finale andrà in onda domenica alle 15.30 su Eurosport 2.

ATP KUALA LUMPUR
L’anno scorso il torneo andò su Sportitalia, mentre quest’anno sarà trasmesso da SuperTennis a partire dai quarti di finale. Il fuso orario con la Malesia è di 6 ore.

Venerdì 30 settembre
SuperTennis – Quarti in diretta dalle 8.15 alle 12.30
SuperTennis – Due quarti in differita dalle 21 all’1 (pausa per le news dalle 22.45 alle 23)

Sabato 1 ottobre
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 8.15
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 21, seconda alle 23

Domenica 2 ottobre
SuperTennis – Finale in DIRETTA dalle 10.15 (il match si giocherà non prima delle 10.30)
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 18, seconda alle 20.30
SuperTennis – Finale in differita alle 23

ATP BANGKOK
Lo scorso anno il torneo è andato su SuperTennis. La TV federale ne ha perso i diritti, ripiegando su Kuala Lumpur (che l’anno scorso, invece, era andato su Sportitalia). Lo scambio si è completato: il torneo Thailandese andrà su Sportitalia. Le telecamere riprenderanno i match a partire da mercoledì 28, e ci sarà lo streaming delle agenzie di scommesse, Betfair e Bet365.  Da mercoledì a venerdì, si parte alle 7.15 (sessione serale alle 14), sabato semifinali dalle 8 e domenica finale alle 10. Non mancherà la copertura dei francesi di Sport Plus. Inizieranno mercoledì con la sessione serale, poi giovedì collegamento alle 10.25 e venerdì alle 10.40. Diretta integrale per semifinali e finale. Il fuso orario con la Thailandia è di 5 ore. I 13 match trasmessi dalle telecamere saranno visibili anche dalla piattaforma www.tennistv.com, il cui costo è 14.99€ per un mese, 89.95€ per un anno. Di seguito il palinsesto attuale di Sportitalia, che però potrebbe subire delle variazioni. In particolare, non è ancora stabilito l'orario di inizio della diretta per i quarti di venerdì. Inizialmente era prevista anche la messa in onda del match serale di mercoledì, ma alla fine la copertura scatterà giovedì.

Giovedì 29 settembre
Sportitalia 2 - Due match in diretta alle 9
Sportitalia 2 - Un match in diretta alle 14

Venerdì 30 settembre
Sportitalia 2 - Quarti di finale in diretta dalle ?
Sportitalia 2 - Ultimo quarto in diretta alle 14

Sabato 1 ottobre
Sportitalia 2 - Semifinali in DIRETTA dalle 7.45

Domenica 2 ottobre
Sportitalia 2 - Finale in DIRETTA dalle 9.30

TORNEI CHALLENGER
In Italia si gioca a Napoli, torneo di casa per la Crionet. La società che si occupa di servizi informatici per molti tornei sia in Italia che all’estero sarà anche al Trofeo Kimbo, visibile in streaming sin dal primo giorno sul sito www.e-tennis.tv. Possibilità di seguire anche la prima edizione del piccolo “combined” di Madrid, in cui si giocano un challenger maschile e un ITF femminile. In campo lo streaming di Bet365, primo collegamento previsto per giovedì alle 10 del mattino.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ogni volta che vedo Jimmy Connors negli spogliatoi mi devo fare forza per non tirargli un pugno in faccia. E nauseante"

Arthur Ashe

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Piove a Wimbledon: Djokovic e Petkovic ingannano l'attesa