ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > A Tokyo va fuori la Wozniacki.

29/09/2011 15:05 CEST - CIRCUITO WTA

A Tokyo va fuori la Wozniacki

TENNIS - La campionessa in carica perde contro la Kanepi e lunedì prossimo perderà 775 punti in classifica. Wozniacki molto male nel terzo set, dove ha sciupato due break di vantaggio. Avanzano tutte le altre favorite. Maria Sharapova supera in due set la Goerges, mentre si rivede la Kvitova, finalmente competitiva dopo Wimbledon. I quarti nella mattinata italiana. Federico Drago

| | condividi

Tempo di ottavi al torneo WTA di Tokyo. Vittoria comoda per la russa Zvonareva ai danni della Benesova. La russa raggiunge la sua 12esima partecipazione ai quarti di finale. Nel 2008 arrivò a 15. Risultato che può ancora eguagliare in caso di buoni tornei a Beijing, Mosca e Istanbul. Possiamo comunque stabilire che, per ottenere posizioni rilevanti, non è necessario avere successo in numerosi tornei, e questo grazie anche all’alta competitività e basso livello di gioco nella categoria femminile. Ai quarti incontrerà la connazionale Kirilenko, che nel turno precedente aveva battuto la Stosur. Oggi si è ripetuta sbarazzandosi facilmente in 2 set della Ivanovic. Quest’ultima non è sembrata al top della forma, nel secondo set ha dovuto chiedere l’intervento del medico a causa di dolori alla schiena. A questo punto il match tra le 2 russe non è così scontato come sembrerebbe sulla carta. Kirilenko “Ad essere sincera, ero un po’ stanca quando mi sono alzata oggi. Non ho avuto molto tempo per recuperare perché ieri abbiamo finito tardi. Attraverso ogni vittoria puoi ottenere sempre più fiducia”.

Non mi soffermo sulla vittoria scontata della Azarenka quanto sul match che ha decretato la sua prossima avversaria. E’ curioso come in questo torneo la francese Bartoli abbia incontrato e vinto avversarie che hanno il suo stesso stile di gioco, tali da essere denominate “giocatrici bimane”. Due giorni fa Ayumi Morita, stavolta la testa di serie numero 10, Shuai Peng. Bartoli “E’ divertente, è come vedere se stessi giocare dall’altra parte della rete. Contro Vika (Azarenka) è sempre dura. Gioca molto bene da fondocampo e adesso è nella Top 5. Ciò che mi aiuta è averci giocato contro a Eastbourne e averci vinto, anche se lei si è ritirata nel secondo set, ma nel primo stavo giocando bene e la stavo battendo, cosa che negli altri match non ho fatto”. Con 2 tiebreak e una rimonta da 1-3 nel primo e 3-5 nel secondo set ai danni della Goerges, la Sharapova riesce a raggiungere i quarti, dove incontrerà la Kvitova (6-1 7-6(4) sulla King). Sharapova “E’ stato un match duro. Due set sono andati al tiebreak ed ero contenta di questo perché non stavo giocando il mio miglior tennis. Sono migliorata nei tiebreak e questo ha fatto la differenza. Ovviamente il punto è stato riprendere la concentrazione. Probabilmente questa è una delle cose più difficili. Sfortunatamente, mi è accaduto tardi nel secondo set. A Wimbledon contro la Kvitova è stata dura (ci ha perso in finale in 2 set). Ha giocato un gran tennis. Colpisce la palla con potenza e profondità, ha un gran servizio. Spero di poter imparare dal match e migliorare il mio livello”.

Andiamo alla sorpresa della giornata, con l’estone Kanepi che batte la detentrice del torneo Carolina Wozniacki. Sconfitta che arriva inattesa, non tanto per il gioco espresso di questi tempi dalla numero 1 del mondo, ma per la stagione finora non tanto esaltante della Kanepi. Da inizio anno ha perso una ventina di posizioni, attestandosi alle 43esima prima di Tokyo, anche a causa di un brutto infortunio al tendine di Achille che l’ha fatta saltare l’intera stagione estiva pre US Open. La Kanepi, nei suoi momenti positivi, è sempre stata un osso duro per le top-players. Ricordiamo che è anche stata l’artefice dell’uscita dal torneo della nostra Pennetta. Nel post-match ha detto “Sono molto emozionata per la vittoria e per come ho giocato durante il match. Ho combattuto per conquistarlo. Credo che se gioco il mio miglior tennis posso battere chiunque. Ho giocato con la tendinite da marzo ma in estate ho dovuto cancellarmi dai tornei. Dovevo prendermi un periodo di pausa. Adesso mi sento meglio, mi alleno al 100%, che è la cosa fondamentale”. Con questa sconfitta la Wozniacki perde 775 punti e favorisce l’avvicinamento delle sue pretendenti. A fine gara commenta “Ho giocato un buon tennis nel secondo e nella prima metà del terzo ma non mi funzionava il servizio. Cercherò di fare meglio la prossima volta”.

La sessione serale si è chiusa con la vittoria della Radwanska che spegne ogni speranza della Jankovic di qualificarsi al Masters di fine anno (la serba nel frattempo ha chiesto e ottenuto anche una wildcard a Linz).

Ecco i quarti e l’ordine di gioco:
dalle ore 06.00 circa
Kirilenko – Zvonareva
Azarenka – Bartoli
dalle ore 10
Kvitova – Sharapova
Kanepi – Radwanska

Risultati:

Singles - Third Round
Kaia Kanepi (EST) d. (1) Caroline Wozniacki (DEN) 75 16 64
(2) Maria Sharapova (RUS) d. (13) Julia Goerges (GER) 76(4) 76(4)
(3) Victoria Azarenka (BLR) d. Klara Zakopalova (CZE) 63 75
(4) Vera Zvonareva (RUS) d. Iveta Benesova (CZE) 61 62
(5) Petra Kvitova (CZE) d. Vania King (USA) 61 76(4)
(7) Marion Bartoli (FRA) d. (10) Peng Shuai (CHN) 62 61
(9) Agnieszka Radwanska (POL) d. (8) Jelena Jankovic (SRB) 26 64 60
Maria Kirilenko (RUS) d. (12) Ana Ivanovic (SRB) 63 61

Federico Drago

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ogni volta che vedo Jimmy Connors negli spogliatoi mi devo fare forza per non tirargli un pugno in faccia. E nauseante"

Arthur Ashe

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Il Kinder Bueno di Tsonga