ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Bundu-Petrucci: match modesto. RIno Tommasi risponde.

07/11/2011 22:56 CEST - Non solo tennis

Bundu-Petrucci: match modesto. RIno Tommasi risponde

NON SOLO TENNIS - Leonard Bundu e Daniele Petrucci sono arrivati al match più importante della loro carriera a oltre 30 anni e senza un adeguato processo di formazione. L'incontro, che ha assegnato al pugile fiorentino il titolo europeo dei pesi welter non è stato entusiasmante. Bisogna comunque dare agli organizzatori di aver riportato un buon pubblico attorno al ring. LA RISPOSTA DI RINO AI COMMENTI. Rino Tommasi

| | condividi

A sentire il commento televisivo ed a leggere i giornali si ha l’impressione che l’altra sera a Firenze Leonard Bundu e Daniele Petrucci abbiano disputato un grande match. Sarà l’età o più probabilmente il ricordo di molte altre sfide di ben migliore qualità ma non sono riuscito ad entusiasmarmi.

Bisogna dare atto agli organizzatori di essere riusciti a creare , sull’asse Roma – Firenze, una rivalità che ha riportato attorno al ring un buon pubblico creando un ambiente al quale non eravamo più abituati al punto che molti tra gli spettatori hanno dimenticato il fair play che uno sport duro e virile come il pugilato dovrebbe imporre ai protagonisti ma anche al pubblico.

Ha vinto meritatamente Bundu ed il verdetto è stato, insieme alla sportività con cui i due pugili e soprattutto lo sconfitto lo hanno accettato, la parte migliore della serata.

Purtroppo il match è stato inevitabilmente modesto per una ragione molto semplice. Se due pugili come Bundu (37 anni) e Petrucci (31) giungono a disputare l’incontro più importante della loro carriera senza avere percorso l’indispensabile processo di formazione che il pugilato professionistico richiede ai suoi campioni è perché la precaria situazione della nostra boxe non lo ha consentito. In altri tempi campioni come Nino Benvenuti, Sandro Mazzinghi, Bruno Visintin, Sandro Lopopolo ed altri hanno avuto la possibilità di acquisire esperienze e popolarità combattendo in cartelloni e piazze importanti prima di dover sostenere la responsabilità di un titolo europeo.

Benvenuti e Mazzinghi avevano 27 anni quando hanno riempito lo stadio di San Siro nel 1965, Duilio Loi e Giancarlo Garbelli ne avevano rispettivamente 26 e 24 quando hanno combattuto sul ring del Velodromo Vigorelli per lo stesso titolo, quello europeo dei welter, il 2 luglio 1955.

Forse Bundu e Petrucci non sono stati fortunati a nascere in un’era pugilisticamente meno felice ma rimango del parere che il loro incontro sia stato mediocre e sia giunto, per colpe non loro, troppo tardi nell’arco della loro carriera.

LA RISPOSTA DI RINO AD ALCUNI COMMENTI

Ho preso atto che a molti lettori di Ubitennis la formula del Masters piace, quindi cercherò, nel limite del possibile, di non parlarne più. Alcuni amici fiorentini pensano che Bundu-Petrucci sia stato un grande match. Io l’ho trovato mediocre ma ho valide giustificazioni dovute alla mia età. Penso che se due pugili arrivano oltre i trent’anni senza avere mai perduto o sono due fenomeni oppure non hanno mai incontrato avversari di valore. Capisco anche che uno spettatore, probabilmente fiorentino e giustamente tifoso di Bundu, si sia entusiasmato ,come del resto hanno fatto alcuni giornalisti. Probabilmente ho visto troppa boxe.

L'indice della rubrica

Arbitri: ci vorrebbe il sorteggio (Rino Tommasi)

Eroi in barca in mezzo all'Oceano (Riccardo Bisti)

Tutta colpa del filetto: doping e clembuterolo (Alessandro Mastroluca)

Rino Tommasi sull'arrivo "a gettone" di Kobe Bryant nel campionato di basket e sugli stranieri in nazionale

Opinioni fuori dal nostro giardino (Rino Tommasi)

Pellegrini nuota contro l'ipocrisia (Ubaldo Scanagatta)

Scherma d'oro. Che bella la serie A di calcio equilibrata (Rino Tommasi)

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"E' stato divertente. Spero soltanto che la prossima vola lo faccia una donna sotto i 25 anni"

Boris Becker su una donna che ha mostrato il seno durante un suo match

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Il quiz di Fognini e Troicki