ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Seppi, una vittoria che vale tanto.

08/11/2011 12:00 CEST - MASTERS 1000 PARIGI BERCY

Seppi, una vittoria che vale tanto

TENNIS - Seppi batte Davydenko (7-6 7-5 lo score) e va al secondo turno. Il russo gli ha dato una mano con 47 errori gratuiti, ma "Andy" è stato bravo a rimontare lo svantaggio nel primo set. Nel secondo ha mancato la possibilità del 4-0, si è fatto riprendere, sul 5-5 Davydenko ha rotto una corda sulla palla break, poi ha chiuso con un doppio fallo. Se Fognini dovesse perdere con Dodig, l'altoatesino chiuderà il 2011 al numero 1 italiano. "Nemmeno lo sapevo". Da Parigi Bercy, Davide Zirone

| | condividi

Per gli gli azzurri impegnati nell’ultimo Masters 1000, Fognini e Seppi, c'è in palio anche la possibilità di chiudere la stagione al numero 1 d'Italia. Partono entrambi a pari merito con Fognini che, in caso di sconfitta, potrebbe perdere 10 punti. Nella gabbia del campo numero 1, di così difficile accesso che per poco non entravo dalla porta dei giocatori, Andreas Seppi affrontava il russo Nicolay Davydenko in un match iniziato ben oltre le 20. I due si erano affrontati già quattro volte in precedenza con l’unica vittoria di Seppi risalente al 2004 sull’erba di Halle, mentre l’unico scontro sul duro risale al 2005, quando a Metz il russo vinse in due brevi set. Parte male Andreas che perde il servizio al quarto game, più per demeriti suoi che per la bravura del russo. In effetti, l’italiano pare da subito un po’ nervoso: risponde male al servizio e troppo spesso perde il campo. Dopo appena 18 minuti è già sotto 4-1. Sul 4-2 però Andreas si sveglia, reagisce e mette in seria difficoltà Davydenko, semplicemente riuscendo a giocare con più pazienza: prima riprende il break grazie ad un doppio fallo del russo e poi pareggia lo score con grande determinazione (4 pari). Con due dritti a rete, Seppi non riesce a cogliere l’opportunità di portarsi in vantaggio per la prima volta nel match e poi subisce il ritorno del russo e si ritrova sotto 6-5. Nonostante lo 0-30 iniziale, Andreas è bravo nel conquistare il game e guadagnarsi il tiebreak, salvando anche un set-point. Seppi prende un mini-break sul 5-1, complice l’ennesimo doppio fallo del russo. Si aggiudica poi il primo set 7 punti a 2, un risultato quasi insperato visti gli inizi.

Inizia meglio il secondo set per il nostro Seppi, che riparte dalle buone basi della fine del primo set e prende il break già dal secondo game, giocando palle taglienti che rischiano spesso di accarezzare il nastro della rete. Dopo un’ora e 14 minuti l’italiano è avanti 3 a 0 e per poco non prende il secondo break, ma sbaglia il recupero a rete sulla palla break (3-1). Quando la situazione sembra sotto controllo, con un brutto doppio fallo riemerge il fantasma iniziale di Seppi che perde il break e permette al russo di riaprire il set, sotto 3-4 con servizio a seguire. Dopo pochi minuti, Seppi si ritrova sul 6-5 servizio avversario (sul 5-5 Davydenko ha avuto una palla break, bruciata da una corda rotta durante lo scambio: pizzico di fortuna per Seppi) e poi al primo match-point, senza toccar palla, chiude l’incontro 7-6 7-5 grazie al sesto doppio fallo del numero 36 ATP. In meno di due ore, Seppi si qualifica dunque per il secondo turno, dove affronterà Almagro, la palla passa adesso a Fabio Fognini che domani, alle 11, nello stesso campo dovrà tenere alto l’onore italiano contro il croato Dodig.

"Non mi piace la superficie" ci ha rivelato Seppi nell'intervista post-partita, "è troppo lenta, così come le palle. Purtroppo è stato così anche a Basilea e San Pietroburgo".

"Nemmeno sapevo della sfida con Fabio per il primato tra gli italiani" ha aggiunto Seppi che ha precisato perché non se l'è sentita di andare a giocare a Ortisei. "Mi è dispiaciuto non andare, ma non ero in forma. Ho preferito poi venire a giocare un torneo importante come Bercy".

"Non mi interessa" ha concluso, "che Almagro sia in lotta per il Masters. Io devo provare a vincere comunque".

NIKOLAY DAVYDENKO: Caso scommesse: "Sono innocente" (Scanagatta, 2007) - La vittoria al Masters (Scanagatta, 2009) - Un talento incompreso (De Rose, 2009)

Le statistiche del match

I risultati di oggi
Andreas Seppi def. Nikolay Davydenko, 7-6 (7-2), 7-5
Guillermo Garcia-Lopez def. Santiago Giraldo, 6-4, 1-6, 6-4
Nicolas Mahut def. Juan Carlos Ferrero, 6-2, 6-3
Philipp Kohlschreiber def. Mikhail Youzhny, 6-4, 6-2
Florian Mayer def. Radek Stepanek, 7-5, 6-3
Kevin Anderson def. Gilles Muller, 6-3, 4-6, 6-4
Adrian Mannarino def. Dmitry Tursunov, 6-2, 6-2
Fernando Verdasco def. Marin Cilic, 3-6, 6-2, 6-3
Alex Bogomolov Jr. def. Thomaz Bellucci, 4-6, 7-6 (7-4), 6-2
Julien Benneteau def. Milos Raonic, 6-7 (5-7), 7-6 (7-5), 6-4

I MATCH DI MARTEDI'

Primo turno
Fabio Fognini vs. Ivan Dodig
Kei Nishikori vs. Sergiy Stakhovsky
Stanislas Wawrinka vs. John Isner
Michael Llodra vs. Feliciano Lopez
Juan Monaco vs. Donald Young
Jeremy Chardy vs. Marcel Granollers

Secondo turno
Tomas Berdych (5) vs. Fernando Verdasco
Jo-Wilfried Tsonga (6) vs. Guillermo Garcia-Lopez
Kevin Anderson (11) vs. Richard Gasquet
Andy Roddick (13) vs. Julien Benneteau

Da Parigi Bercy, Davide Zirone

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"E' stato divertente. Spero soltanto che la prossima vola lo faccia una donna sotto i 25 anni"

Boris Becker su una donna che ha mostrato il seno durante un suo match

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Il quiz di Fognini e Troicki