ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > In vacanza con le esibizioni.

12/11/2011 12:07 CEST - OFF-SEASON

In vacanza con le esibizioni

TENNIS - Con la fine della stagione WTA e ATP, se ne apre un'altra criticabile ma tanto apprezzata dai tennisti: quella delle esibizioni. Novembre e Dicembre, mesi del periodo-off, sono un susseguirsi di sfide "informali" in giro per il mondo. La più interessante? Quella Made in Italy, dove le sorelle Williams verranno a sfidare Schiavone e Pennetta. Oltre alle sorellone, sarà molto "attiva" anche Caroline Wozniacki. Sara Cecamore

| | condividi

Ogni anno è sempre la stessa storia. A novembre, tutti gli appassionati di tennis del globo devono iniziare a fare mentalmente i conti con l’imminente mese di astinenza dal nostro sport. E se si è appassionati di tennis femminile il periodo diventa di 8 lunghissime settimane, che iniziano con la conclusione del Masters di Bali e finiscono con il primo giorno del nuovo anno a Brisbane.

Ad andare in vacanza, però, sono i circuiti ufficiali non certo il tennis giocato. Chiudendo i battenti rispettivamente ad inizio novembre e ad inizio dicembre, la WTA e l’ATP concludono sì la stagione dei tornei dando ai giocatori il tempo (poco?) di recuperare dalle fatiche dei mesi precedenti e di prepararsi atleticamente all’anno nuovo, ma lasciano anche spazio per l’inserimento di iniziative, spesso benefiche, che vedono coinvolti i nostri beniamini. Certo, con non poche critiche da parte degli appassionati che non comprendono o non condividono le scelte di alcuni tennisti di giocare (inutili?) esibizioni in giro per il mondo durante il loro periodo off se poi durante tutta la stagione devono lamentarsi che sia troppo lunga. Il concetto è: se giochi extra e guadagni extra, taci su tutto il resto.

Ma, critiche a parte, vediamo quali sono le esibizioni più interessanti delle prossime settimane partendo dalle fanciulle che, a differenza dei ragazzi ancora impegnati con Parigi Bercy, Londra e finale Davis,possono già dichiarare conclusa la loro stagione tennistica.

Tra le più stacanoviste ci sono Caroline Wozniacki e le sorelle Williams.La danese numero uno del mondo verrà infatti ospitata a casa di Dominika Cibulkova, a Bratislava, per giocare un match di esibizione il prossimo 21 novembre. Le due si sfideranno prima in un singolo per poi giocare in coppia con due veterani come Henri Leconte and Mansour Bahrami con i quali il divertimento è senz’altro assicurato. Caroline poi andrà a trovare Kim Clijsters ad Anversa, in Belgio. Kim, sta lentamente recuperando da i due infortuni che l’hanno costretta ad interrompere la stagione ad agosto, è tornata ad allenarsi con assiduità e sta preparandosi per la sfida contro la danese che si terrà l’8 dicembre. L’esibizione, chiamata Thomas Cook Diamond Games, è nata in sostituzione ad un ex-torneo WTA, di cui ne mantiene parzialmente il nome. Nato nel 2002, il Proximus Diamond Games era un torneo del circuito femminile che veniva disputato proprio ad Anversa. Molti lo ricorderanno per la particolarità del trofeo: alla terza vittoria in cinque anni la vincitrice del torneo portava a casa una racchetta d’oro tempestata di diamanti. L’unica ad esserci riuscita è stata Amelie Mauresmo, vittoriosa nel 2005, 2006 e 200. Altri magari lo ricorderanno per l’unica finale WTA giocata e persa da Karin Knapp, sconfitta da Justine Henin nell’edizione 2008. Con la riforma del calendario WTA nel 2009 ed il ritiro, temporaneo, delle due belga di punta il torneo ha perso gran parte della sua attrattiva e ha dovuto cedere a quelle ristrutturazioni che lo volevano fuori dal circuito.

Le altre che non rinunciano ad un po’ di divertimento in campo sono le sorelle Williams che il 23 novembre saranno in Colombia per sfidarsi a La Macarena Events Center. Per Serena e Venus sarà la prima volta in terra colombiana. Le due voleranno poi a Milano nella capitale della moda e, verrebbe da dire, anche del tennis (anche se solo per un giorno) per l’Evento che coinvolge la comunità tennistica italiana da vicinissimo. Le superstar americane affronteranno le nostre Schiavone e Pennetta ne“La Grande Sfida”, l’esibizione di lusso che si giocherà il 3 dicembre alle 15.30 al Forum di Assago, a Milano. Certo, sono finiti i tempi d’oro in cui la città lombarda ospitava il Milan Indoor (dal ’78 al ’97 e dal 2001 al 2005), torneo di primissimo piano del circuito maschile e che ha visto Roger Federer alzare il suo primo trofeo, ma l’organizzazione di un evento così non può che essere un passo verso la giusta direzione, soprattutto per i buoni propositi che gli organizzatori si sono posti. La “Grande Sfida”, infatti, oltre ad essere un pomeriggio di tennis nel quale le tenniste si sfideranno al tiebreak in quattro singolari e poi un doppio, è anche l’occasione per parlare di temi importanti come la salute e l’alimentazione. Insieme allo sport, saranno infatti questi gli argomenti di un convegno a latere al quale parteciperanno esponenti del mondo accademico, sportivo ed istituzionale che approfondiranno il legame tra sport e un sano stile di vita. L’evento, organizzato dal Comitato Milanese Tennis 2011 in collaborazione con la Regione Lombardia, il Coni e la Gazzetta dello Sport, darà anche la possibilità ai finalisti della Longines Kids Cup, un torneo organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale e che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie e superiori lombarde, di fare due scambi con le campionesse. A dimostrazione della voglia di tennis che c’è in Italia, il dato dei 6.000 biglietti già venduti e della probabilità di un tutto esaurito. Dovesse esserci il sold-out, i meno fortunati potranno comunque godersi la sfida su Sky Sport 2 HD a partire dalle 15.00 dove verranno intrattenuti da un quartetto tutto al femminile: Elena Pero, Laura Golarsa, Raffaella Reggi e Laura Garrone.
Nonostante già due esibizioni, la più grande delle sorelle Williams non si accontenta. Venus infatti sarà presente il 10 e l’11 dicembre al “Barbados’ Tennis Pon de Rock” insieme all’attuale numero 3 del mondo, Vika Azarenka. Le due giocheranno sui campi in erba dello Sugar Hill Tennis Resort in compagnia di Gael Monfils e John Isner.

Neanche i maschietti staranno con le mani in mano durante il mese di dicembre. Nadal, ad esempio, pochissimi giorni dopo la finale di Davis contro l’Argentina che si giocherà a Siviglia, volerà con il suo compagno di squadra, David Ferrer, in Messico. I due si affronteranno il 5 dicembre sul duro dello Sports Palace di Mexico City, pronto ad ospitare fino a 18.000 appassionati. La ricompensa per la fatica sembrerebbe aggirarsi intorno al milione di dollari.


Restando sempre da quella parte del mondo, il 9 e 10 dicembre sarà la volta di un evento tutto a stelle e strisce, il Mardy’s Tennis and Jake’s Music Fest, un weekend di tennis,musica e beneficenza a Vero Beach, Florida. L’esibizione tennistica vedrà il numero uno americano sfidare l’amico Sam Querrey in un match di singolare per poi affrontare insieme a lui i numeri uno del mondo in doppio, i fratelli Bryan. Il ricavato dell’evento sarà devoluto alle fondazioni di Mardy Fish e del musicista Jake Owen.
Un altro americano, Andy Roddick, sarà invece impegnato il 3 dicembre alle Bahamas per il Mark Knowles Celebrity Tennis Invitational, un evento organizzato dal Mark Knowles Management Group e nato nel 2011 per aiutare i bambini delle isole.


Per finire, uno scontro tra vecchie glorie e nuove speranze. Il “Face-off” tra Pete Sampras e Milos Raonic, denominati “l’eroe e il prodigio” si terrà il 17 novembre all’Air Canada Centre di Toronto che si prepara ad ospitare il suo primo evento tennistico di sempre, uno scontro inedito, la prima volta di Sampras in Canada dopo il suo ritiro e anche la prima volta di Raonic su suolo canadese in questo 2011 che lo ha visto lontano dal circuito negli ultimi mesi per problemi all’anca. Parteciperanno alla manifestazione anche i Toronto Maple Leafs, squadra della NHL, Aleksandra Wozniak e Eugenie Bouchard, che affiancheranno i due battitori in un match di doppio misto.
 

Se nonostante tutti questi eventi, le repliche delle partite e i filmati su youtube sarete arrivati a fine dicembre disperati ed in crisi d’astinenza, non preoccupatevi: il capodanno lo passerete in buona compagnia. Ottima, direi. Il tradizionale torneo esibizione di Abu Dhabi quest’anno offre una kermesse di tutto rispetto con Djokovic, Nadal e Federer schierati in prima linea seguiti da Ferrer, Tsonga e Monfils. 6 giocatori che dal 29 al 31 dicembre si contenderanno un montepremi di 250mila dollari. Mica male per iniziare l’anno nuovo.


 

Sara Cecamore

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando l'ho battuto in finale a Wimbledon, le uniche persone che mi applaudivano erano mia moglie e mia suocera"

John Newcombe sulla popolarità di Ken Rosewall

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Passante capolavoro di Federer a Bercy