ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > E' nata la scuola per incordatori.

15/11/2011 09:05 CEST - L'INIZIATIVA

E' nata la scuola per incordatori

TENNIS - Come anticipato da Ubitennis, lo scorso 4 novembre è stata costituita l'associazione IRSA (Italian Racquet Stringers Association), che si propone di formare gli incordatori italiani. Il presidente è Stefano Prete, il referente in Italia è Vincenzo Mo. Tutte le informazioni e i contatti. Redazione

| | condividi

Il 4 novembre 2011 è stata costituita a Vercelli la I.R.S.A., Italian Racquet Stringers Association. Senza scopo di lucro, l’Associazione nasce con l‘intento di organizzare e formare gli incordatori italiani, promuovendo l’incremento dell’attività di incordatura delle racchette da tennis, squash e badminton. Inoltre la I.R.S.A. si propone di migliorare le competenze dei propri associati nell’ambito della “customizzazione” dei telai, attraverso l’uso dei materiali più moderni e tramite aggiornamenti costanti derivanti da contatti diretti con le principali aziende del settore italiane ed internazionali. La nascita di un organo specificamente dedicato a queste attività è un nuovo motivo di orgoglio e prestigio per l'Italia tennistica; si tratta, infatti, della prima associazione nazionale finalizzata all’assistenza, al supporto e all'addestramento tecnico degli incordatori, una figura professionale molto stimata all'estero ma che in Italia deve ancora ritagliarsi una propria immagine.

La I.R.S.A. sarà il primo ente italiano a rilasciare attestati agli incordatori italiani al pari delle già note associazioni internazionali quali USRSA, ERSA e UKRSA, con cui la I.R.S.A. tiene già contatti diretti.
Il Presidente della I.R.S.A. è Stefano Prete, persona già nota agli appassionati di tennis italiano perché da tempo consulente tecnico di prestigiose testate tennistiche ed animatore di blogs e forum italiani ed internazionali sul tennis, nonché USRSA MRT, ERSA Pro Tour Stringer e Manager ERSA per l’Italia.
Stefano Prete sarà anche il responsabile del team di incordatori che lavorerà al prossimo Masters 1000 di Roma, gli Internazionali d’Italia BNL 2012.

Poiché Stefano Prete vive attualmente a Melbourne, l’attività della I.R.S.A. sul territorio italiano è stata delegata a Vincenzo Mo, che in qualità di Vice-Presidente avrà il compito di gestire l’aspetto tecnico ed organizzativo dell’associazione. Stefano Prete, Presidente I.R.S.A, ha così commentato la nascita della nuova Associazione: "Era giunto il momento di dare una voce univoca al nostro particolare settore che sta avendo sempre più rilevanza in termini di richieste di approfondimenti tecnici grazie anche all’opera della Federazione Italiana Tennis che, in questi ultimi anni, sta svolgendo una grande attività di promozione e sviluppo per il tennis italiano”.
"La crescita che il tennis ha avuto recentemente in Italia, testimoniata dal boom di tesseramenti nell’ultimo decennio, ci ha spinto a dare la giusta rilevanza alle sempre maggiori necessità di giocatori e tecnici che vogliono avere a loro disposizione persone preparate e competenti, in grado di consigliarli sulla scelta di racchette, corde e tensioni in funzione del livello di gioco di ogni praticante”.
“Per questo spero - continua Stefano Prete - che il nostro operato possa ricevere, a breve, il maggior consenso possibile da parte di tutti i colleghi, le aziende e gli operatori del settore tennistico italiano".

Cardine dell'Associazione sono i corsi per incordatori. I corsi della I.R.S.A. forniscono le conoscenze e le competenze di base e professionali per entrare a pieno titolo nel mondo delle incordature e della “customizzazione” delle racchette da tennis. Il percorso formativo è articolato in tre livelli, che permettono di arrivare, passo dopo passo, ad acquisire la preparazione e la professionalità che si possono trovare in una sala incordature di un torneo del Grande Slam.

I tre livelli previsti sono:
• I.S. – I.R.S.A. Stringer
• I.P.S. – I.R.S.A. Pro Stringer
• I.T.S. – I.R.S.A. Tournament Stringer

L’iscrizione alla I.R.S.A. sarà possibile solo a chi avrà partecipato ai corsi di formazione promossi dall’associazione, che sarà responsabile della loro organizzazione sul territorio italiano. Per coloro che operano già da tempo nel settore delle incordature e che vogliono entrare a far parte dell’associazione, la I.R.S.A. ha predisposto un test di valutazione che permette di accedere direttamente al secondo livello di certificazione senza dover partecipare al corso base (I.R.S.A. Stringer) riservato ai principianti.

Il primo corso organizzato da I.R.S.A. si svolgerà a Bergamo dal 2 al 6 gennaio 2012 e vedrà la partecipazione di Liam Nolan, direttore tecnico della UKRSA e gia' responsabile del servizio incordature a Wimbledon. I trenta incordatori italiani iscritti al corso, superando l'esame finale, riceveranno le prime certificazioni rilasciate dalla neonata Associazione.
Tutte le informazioni ed i dettagli relativi ai corsi ed alle attività dell’Associazione sono disponibili sul sito www.irsa-stringers.com. E’ possibile entrare in contatto con la I.R.S.A., scrivendo all’indirizzo info@irsa-stringers.com oppure telefonando al numero 331-7107362 durante le ore d’ufficio.

Comunicato Stampa IRSA

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando l'ho battuto in finale a Wimbledon, le uniche persone che mi applaudivano erano mia moglie e mia suocera"

John Newcombe sulla popolarità di Ken Rosewall

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Quando le leggende erano bambini...