ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Federer favorito alle ATP Finals?.

15/11/2011 11:56 CEST - L'OPINIONE DI RINO

Federer favorito alle ATP Finals?

TENNIS - Vincendo a Parigi Bercy, Federer ha aggiunto uno dei pochi tasselli che mancavano al suo palmares (e ora vanta almeno la finale in tutti i nove Masters 1000). Se terrà questa forma, sarà il naturale favorito anche al Masters di Londra. Di certo gli ha fatto bene saltare la stagione asiatica. A Parigi è piaciuto soprattutto nel rendimento con il suo colpo più debole e meno naturale, il rovescio. Rino Tommasi

| | condividi

Roger Federer non aveva mai vinto il torneo di Parigi Bercy. C’è finalmente riuscito battendo in due set il francese Tsonga che è stato travolto nel primo set ma è riuscito ad allungare al tie-break il secondo senza peraltro dare l’impressione di poter rovesciare il pronostico. E’ difficile dire se questo Federer riuscirà a mantenere la stessa splendida condizione anche nel Masters ma in questo caso bisognerà considerarlo favorito anche perché non si hanno notizie precise sugli altri qualificati.

Più che dalla formula, nel Masters Federer potrà essere aiutato dal fatto che tutte le partite si giocano al limite dei tre set, una distanza certamente gradita ad un giocatore di 30 anni. Come sempre lo stato di forma di Federer si misura dal funzionamento del suo colpo meno sicuro e meno naturale, il rovescio, dal momento che il servizio ed il dritto più o meno ci sono quasi sempre.  Federer aveva saggiamente rinunciato a giocare i tornei in Oriente anche perché sapeva di essere moralmente tenuto a giocare a Basilea, la sua città.

E’ fin troppo evidente che a cercare nella sua lunga carriera si possono trovare partite migliori e più spettacolari di quelle di Bercy ma è stata una piacevole sorpresa per tutti gli appassionati e per i suoi tifosi ritrovarlo con la stessa voglia delle giornate migliori. E’ anche possibile che proprio una stagione meno brillante del solito abbia aiutato Federer ad arrivare alla stretta finale nelle attuali condizioni di forma tennistica ed atletica. E’ curioso notare come, essendoci in calendario in ogni stagione nove tornei Masters 1000 e solo quattro del Grande Slam Federer ne abbia vinti quasi lo stesso numero nelle due categorie, dimostrazione di quali siano sempre state e siano tuttora le sue priorità.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando l'ho battuto in finale a Wimbledon, le uniche persone che mi applaudivano erano mia moglie e mia suocera"

John Newcombe sulla popolarità di Ken Rosewall

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Quando le leggende erano bambini...