ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Yannick Noah accusa gli atleti spagnoli di doping.

18/11/2011 22:51 CEST - Notizie flash

Yannick Noah accusa gli atleti spagnoli di doping

18 novembre 2011

| | condividi

Nella sua rubrica sul quotidiano francese “Le Monde”, Yannick Noah ha accusato gli atleti spagnoli di doparsi.

"Oggi, lo sport è un po' come Asterix alle Olimpiadi: se non si possiede la pozione magica, è difficile vincere. E a quanto pare loro (gli spagnoli ndr) sono stati, come Obelix, i fortunati a cadere nella pentola con la pozione magica", scrive. "Com’è possibile che, improvvisamente, una nazione inizi a dominare in così tanti sport?”

L’ex tennista francese si riferisce a Eufemiano Fuentes: "In Spagna c’è stato il ‘Caso Fuentes’, il più grande scandalo di doping della storia, e si è fatto finta di nulla”. Poi Noah aggiunge: "La maggior parte dei clienti spagnoli del medico non è stata condannata. Forse perché lì lo sport svolge un ruolo molto importante e i suoi eroi sono più tutelati che in altri paesi."

"Bando all'ipocrisia: la politica migliore sarebbe quella di accettare il doping, così tutti avrebbero la pozione magica. Naturalmente dobbiamo rispettare la presunzione di innocenza, ma che nessuno si lasci ingannare", ha detto riferendosi al caso Contador .

Noah insiste sul fatto che il successo sportivo spagnolo non può essere una coincidenza: "Hanno scoperto delle nuove tecniche di allenamento e hanno strutture di formazione così innovative che nessun altro ha? Ho fatto una ricerca e non ho trovato alcun documento che attesti queste innovazioni. C'è solo una possibile spiegazione: ‘La pozione magica’".

L’ex giocatore ricorda i suoi giorni da atleta d'elite e conclude: "In quei tempi, quando avevo una racchetta in mano, non mi capitava di essere ridicolizzato dal mio avversario. Cosa che invece accade ora contro i nostri amici spagnoli, specialmente se si parla di calcio”.

Da Marca.com traduzione di Fabio Ferraro

Fabio Ferraro

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando l'ho battuto in finale a Wimbledon, le uniche persone che mi applaudivano erano mia moglie e mia suocera"

John Newcombe sulla popolarità di Ken Rosewall

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Flavia risponde su Gisela