ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Rafa Nadal - 20.11.2011.

21/11/2011 22:44 CEST - ATP Finals

Rafa Nadal - 20.11.2011

Traduzione di Alessandro Mastroluca

| | condividi

Cosa pensi di questa vittoria?
È stata molto importante per me, per la fiducia, per iniziare il torneo con sensazioni positive. È stato un buon inizio per me. Credo di aver giocato un primo set. Il secondo è stato duro. Ho fatto un brutto errore sull’1-0 40-15, e questo gli ha dato molta fiducia. Dopodiché il match è stato combattuto. Il terzo è stato altalenante, pieno di alti e bassi. Poi ho iniziato a sentire mal di stomaco. Sono stato davvero molto fortunato per la vittoria, sono molto felice.

Naturalmente hai una routine prestabilita per quello che mangi in campo. Come spieghi il mal di stomaco, che è iniziato in maniera abbastanza improvvisa all’inizio del terzo? E adesso come stai?
Non sto molto bene, no? Ho davvero bisogno di tornare in albergo e riposarmi perché ho giocato oltre un’ora soffrendo molto. Perché quando non stai bene e devi continuare a correre, i muscoli si stancano più del solito. Ora il mio corpo non sta al meglio. Ma sono rimasto in partita fino alla fine, e dal punto di vista mentale è molto positivo: mi ha permesso di vincere e mi ha dato molta fiducia. Di sicuro è stata una vittoria importante per provare ad arrivare in semifinale.

Pensi che ti abbia fatto male qualcosa che hai mangiato?
Non lo so. Prima del match ho mangiato solo della pasta al salmone in albergo. Niente di strano, di inusuale, no? Ma durante il match ho iniziato a sentirmi male a metà del secondo set, ma iniziava ad andare sempre peggio all’inizio del terzo. Perciò sono andato in bagno sul 2-0. Ci sono andato sul 2-0 perché ho chiesto il toilet break all’arbitro, gli ho chiesto ‘Posso andare al prossimo cambio campo?’. Mi ha detto che era meglio ci andassi prima del mio game di servizio. Perciò sono uscito dal campo sul 2-0.

Hai preso qualche medicina?
No, a parte il Fortasec durante il match per placare un po’ il dolore allo stomaco. Niente di speciale. Non posso prendere niente.

Hai qualche commento da fare sulle accuse di Noah dell’altro giorno?
Che posso dire? È difficile spiegare quello che sento in inglese. Quel tipo merita di non scrivere più sui giornali. Quello che ha detto è stupido, e lui lo sa meglio di tutti. Dire quello che ha detto è una cosa del tutto stupida oggi, perché sapete quanti controlli anti-doping ci vengono fatti durante la stagione, anno dopo anno. Perciò, per me, l’articolo, quello che ha scritto, arriva da un bambino. E non ci preoccupa quello che dice un bambino. Non so come dirlo in inglese, ma penso che queste dichiarazioni facciano male soprattutto alla Francia, ai francesi. È peggio per la sua nazione che per la mia, perché quando una persona importante come lui dice una cosa così dà un’immagine terribile della sua nazione.
 

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando l'ho battuto in finale a Wimbledon, le uniche persone che mi applaudivano erano mia moglie e mia suocera"

John Newcombe sulla popolarità di Ken Rosewall

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

ATP World Tour Finals: gli highligths di Federer-Tsonga