ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Tomas Berdych - 21.11.2011.

22/11/2011 23:17 CEST - ATP Finals

Tomas Berdych - 21.11.2011

Traduzione di Alessandro  Mastroluca

| | condividi

Come ti senti dopo un match così, dopo essere stato in vantaggio di un break nel terzo e aver avuto un match point?
Be’, mi aspettavo questa domanda. Ma come puoi chiedermi una cosa del genere? Come mi posso sentire dopo una partita così? Molto deluso, ecco tutto.

Pensi di aver sprecato le tue chance o semplicemente che sia stato lui a giocare meglio alla fine?
Un po’ tutto. Ero un break sopra, ho avuto un match point, e sul match point ho fatto qualcosa che adesso non cambierei. Probabilmente lo rifarei se avessi di nuovo un match point. Forse era troppo rischioso, ma io gioco così. Era la mia occasione per chiudere la partita. Sai, è duro da dire.

Ti sei sentito nervoso durante il tiebreak? Forse è stata questa una delle ragioni che ti hanno portato a spingere troppo?
No, non penso che io o Novak ci siamo sentiti nervosi con l’andare della partita. È più facile sentire un po’ di nervosismo all’inizio della partita, non che tu non sappia cosa aspettarti, ma chiaramente l’inizio è più difficile. Una volta che la partita, c’è sicuramente un po’ di pressione sulla palla break, o quando sei un break sopra, ma non nervosismo.

Hai spinto il numero 1 del mondo al suo limite. Non guardi lontano. Ma se riuscissi a mantenere questa forma negli Slam l’anno prossimo, pensi di poter lottare per il titolo agli Australian Open o a Wimbledon?
Guarda, parlare adesso degli Australian Open o di qualsiasi altro torneo dell’anno prossimo vuol dire andare davvero troppo lontano. Non so cosa dire adesso. Ma naturalmente voglio fare bene, è per questo che mi presento ad ogni torneo. Voglio andare più avanti possibile. Se riesco a mantenere questo livello o a fare anche meglio, allora penso di poter avere una chance.

Hai avuto un gran supporto dal pubblico. Sapevi di avere così tanti tifosi a Londra?
E’ stata una bella sensazione entrare in campo. Ho sentito tutti il supporto dai tifosi cechi ed è stato emozionante. Non me l’aspettavo, è stato grandioso vedere così tante persone che erano venute per me. Sarebbe stato bello vincere per loro, non esserci riuscito mi rende ancora più triste. Ma lo sport è così. Spero che non si sentano, che so, stanchi, e che vogliano tornare mercoledì.

Puoi trarre molto di positivo da questa partita. Con il sistema del round robin, puoi guardare avanti alle prossime due partite.
Non so cosa ci possa essere di positivo in questa partita. Magari qualcosa potrebbe anche esserci. Ma la prima cosa che voglio fare adesso è dimenticarla il più in fretta possibile per essere pronto mercoledì.
 

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando l'ho battuto in finale a Wimbledon, le uniche persone che mi applaudivano erano mia moglie e mia suocera"

John Newcombe sulla popolarità di Ken Rosewall

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Grandioso tweener di Bob Bryan