ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Un Maestro e tre ospiti inattesi.

26/11/2011 22:17 CEST - ATP Finals

Un Maestro e tre ospiti inattesi

TENNIS - I dominatori della stagione, Djokovic e Nadal, sono fuori dalle semifinali del Masters di Londra. Dei Fab Four è passato solo Federer, campione in carica. Lo svizzero affronta Ferrer, con cui non ha mai perso in carriera, e continua a inseguire l'ennesimo record: diventare il primo a diventare sei volte "Maestro". In serale, Berdych-Tsonga, riedizione della semifinale di Pechino. Alessio Morra

| | condividi

Roger Federer, già largamente favorito alla vigilia, è rimasto l’unico dei primi quattro giocatori al mondo in gara.
I bookmakers hanno abbassato nettamente la sua quota. I suoi rivali, però, sono quelli che (escluso Murray) hanno giocato meglio in questo finale di stagione.

Lo svizzero trova David Ferrer, l’unico capace di non perdere nemmeno un set nelle prime due partite del torneo. Il valenciano ha però ceduto di schianto nel terzo set contro Berdych e ha finito per cedere il primo posto. Il ceco, che ha avuto un match point per chiudere con Djokovic, ed è stato a un punto dalla sconfitta con Tipsarevic, torna a sfidare Tsonga per la seconda volta nel giro di poche settimane.

Federer vs Ferrer (11-0)

2003 Vienna 32 Hard (I) R.FEDERER 6-2 6-2
2005 Doha 32 Hard (O) R.FEDERER 6-1 6-1
2006 Miami SF Hard (O) R.FEDERER 6-1 6-4
2006 Monte Carlo QF Clay (O) R.FEDERER 6-1 6-3
2006 Basle QF Carpet (I) R.FEDERER 6-3 7-6(14)
2007 Monte Carlo QF Clay (O) R.FEDERER 6-4 6-0
2007 Hamburg QF Clay (O) R.FEDERER 6-3 4-6 6-3
2007 Tennis Masters Cup FR Hard (I) R.FEDERER 6-2 6-3 6-2
2009 Cincinnati 16 Hard (O) R.FEDERER 3-6 6-3 6-4
2010 Madrid SF Clay (O) R.FEDERER 7-5 3-6 6-3
2010 ATP World Tour Finals Hard (I) R.FEDERER 6-1 6-4

Sono i due giocatori più in forma di questo Masters. In linea teorica lo spagnolo potrebbe fare sudare l’ex re del tennis. Ma i confronti diretti parlano chiaro. Undici vittorie a zero. Ventitre set vinti per lo svizzero, tre per Ferrer, due sul rosso, l’altro a Cincinnati. Al Masters si sono affrontati, già, quattro anni fa. Fu una delle finali più brutte e più scontate nella storia del Masters. David raccolse sette giochi. Il fisico c’è, ma il gioco e la personalità sono una zavorra enorme per Ferrer, che è chiuso nel pronostico. Federer che ha perso due set, uno con Tsonga e uno con Fish, è sereno. Ed è soprattutto quello meno usurato. Questo può essere determinante, come lo è stato un anno fa. Raggiungendo la finale Federer tornerà al terzo posto.

Tsonga vs Berdych (0-1)
2004 Besancon Challenger 32 Hard (I) T.BERDYCH 4-6 6-1 6-4
2011 Rotterdam QF Hard (I) J.TSONGA W/O
2011 Beijing SF Hard (O) T.BERDYCH 6-4 4-6 6-1

Da tempo frequentano gli stessi tornei, da tempo sono vicini in classifica. Ma, hanno dovuto aspettare tanto per sfidarsi. A Pechino poche settimane fa vinse il ceco che, poi, il giorno dopo tornò a vincere un torneo (l’ultimo a Monaco nel 2009). Il ceco ha avuto un rendimento molto costante. Tantissimi piazzamenti, ma nessun acuto. A Wimbledon dove difendeva la finale ha perso da Fish negli ottavi. Poi dopo la rottura con la Safarova e la nuova liason amorosa ha cambiato marcia. Ha vinto in Cina, ha sconfitto Murray a Bercy, giocando un gran match ed ha giocato, anzi sta giocando un bel Masters. Poteva vincere con Djokovic, poteva perdere con Tipsarevic a cui ha annullato un matchpoint. In altri tempi forse avrebbe mollato. Non è da meno Tsonga che, dopo aver lasciato il suo allenatore, ha dato la svolta. Qualità e quantità le parole d’ordine del francese nella seconda parte di stagione e nel Masters. Dovesse Cassius sfidare ancora Federer in finale, lo affronterebbe per la settima volta nel 2011.

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Noah ha detto una stupidaggine, non dovrebbe avere tutto questo spazio sui giornali. E' un bambino, e quello che dicono i bambini può fare male"

Rafael Nadal

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Caroline Wozniacki tra bambini, cricket e trucco