ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Rios: tale padre, tale figlia?.

11/12/2011 02:58 CEST - GIOVANI

Rios: tale padre, tale figlia?

TENNIS -  Constanza Rios Sotela è la prima figlia dell’ex numero 1 del mondo, Marcelo Rios. La ragazzina ha appena 10 anni ma già fa parlar bene di sé, e quest’anno ha inizia a giocare tornei per la bandiera del Costa Rica, nazionalità della madre. Parteciperà anche al prestigioso “Orange Bowl” , che si tiene in florida dal 14 al 23 dicembre. Papà Marcelo resta sulla difensiva: "Potrei aiutarla, ma solo quando crescerà". Stefano Broccoli
 

| | condividi

Marcelo Rios è stato uno dei numeri 1 del mondo più controversi della storia del tennis: talentuosissimo ma non dominante, in un epoca dove peraltro i campioni non mancavano. Tanto piacevole da vedere su un campo da tennis per il suo tennis anticipato ed estroso, quanto sgradevole fuori dal campo per i suoi atteggiamenti poco ortodossi. Di lui vengono ricordati alcuni brutti aneddoti come la matita spezzata al bimbo che gli chiedeva l’autografo o il pugno inferto a Roma ad un tassista, tralasciando delle numerose volte in cui è stato espulso da locali pubblici per atteggiamenti volgari e fuori luogo.

Anche nella vita privata, il cileno non si è smentito, sposandosi per ben tre volte (il secondo matrimonio con la modella María Eugenia Larraín, durò pochi mesi). Attualmente Rios è sposato dal 2009 con Paula Pavcic, da cui ha avuto due figlie, la prima nel 2009, la seconda l’anno successivo. Dal primo matrimonio con la costaricana Giuliana Sotela, ha avuto una sola figlia di nome Constanza. La madre, che Rios conobbe nel 98 all’accademia di Bollettieri, ha probabilmente avviato la figlia al tennis: quest’anno la piccola Rios ha avuto il suo primo approccio con i tornei, mostrandosi subito all’altezza. Così ha commentato Gerardo Sandi, tecnico della federazione costaricana che segue la ragazzina:Ha grandi potenzialità ma è presto poter prevedere il suo futuro. Stiamo cercando di attenuare la pressione su di lei, dato che è ancora piccola. Questa è una fase in cui bisogna badare più al gioco che ai risultati”. Come dargli torto. Certo, essendo mancina e avendo un determinato cognome, viene naturale fare paragoni"

Peraltro lo stesso Rios ha rilasciato qualche dichiarazione in merito all’attività tennistica della figlia: Non vorrei che fosse sempre sui campi e pensasse solo al tennis. A quell’età ci sono cose più importanti: andare a scuola, avere degli amici, socializzare, ma purtroppo non vivo con lei, quindi non posso prendere le sue decisioni. E’ per questo che ora non la sostengo. Se avesse 14 anni e mi dicesse che vuole fare la tennista, la aiuterei. Ma ora no.” Osservazioni stranamente sagge, dette da uno che di giudizioso aveva ben poco. Il suo talento tennistico però non è mai stato in discussione, forse il giocatore più forte a non aver mai vinto un torneo dello Slam (l’unico numero 1 a non esservi riuscito). Magari il gene del genio tennistico, lo ha trasmesso proprio alla sua prima figlia Constanza.

Stefano Broccoli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Nel doppio misto bisogna divertirsi. Ivan, sapete, non è molto divertente"

Hana Mandlikova sul perchè non giocava il doppio misto con il connazionale Ivan Lendl

Ubi TV

Wozniacki vs. Cibulkova...da bambine

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali