ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Castellazzo campione d'Italia.

15/12/2011 11:05 CEST - Serie A1

Castellazzo campione d'Italia

TENNIS - Il Castellazzo Tennis Club vince la Serie A, battendo 4-3 il TC Italia. Ci sono volute 15 ore (tutt'altro che entusiasmanti...) per assegnare lo scudetto. Oltre alla formula sbagliata, si conferma infelice la scelta di far giocare la finale su un campo solo (peraltro vietato nelle altre partite, salvo deroghe speciali). Quale credibilità può avere un doppio di spareggio che inizia a mezzanotte? Protagonisti Vanni e Bracciali. Riccardo Bisti

| | condividi

Fare peggio del 2010 era difficile, ma ce l'hanno fatta. Battendo il Tennis Club Italia al doppio di spareggio, il Castellazzo Tennis Club ha vinto la peggiore edizione di sempre del Campionato di Serie A1. L'anno scorso gli emiliani tenettero testa all'Aniene per 14 ore, perdendo proprio al doppio di spareggio. Stavolta hanno dovuto aspettare fino all'1 di notte per aggiudicarsi lo scudetto, piegando l'orgogliosa resistenza dei fortemarmini. E' stata una finale di basso livello, sia per il regolamento di cui si è tanto discusso sia per la forma approssimativa di tanti giocatori (Golubev che perde sul veloce contro Guillermo Olaso è un risultato tecnicamente folle). Dopo il 2-2 nei singolari e un doppio a testa, si sono giocati lo scudetto Daniele Bracciali e Luca Vanni da una parte, Daniele Giorgini e Walter Trusendi dall'altra. In un match iniziato a mezzanotte (quindi privo di una qualsiasi regolarità, con tutti i giocatori che avevano sulla gambe già due partite), Bracciali-Vanni si sono imposti con il punteggio di 6-3 6-4 e hanno dato una gioia al club del presidente Cesare Salvi. Fatti i doverosi complimenti al Castellazzo, va detto che il successo vale poco. Come abbiamo scritto mille volte, l'incredibile regolamento ha condizionato il campionato dalla prima all'ultima giornata. Le squadre più forti erano chiaramente Castellazzo e Bassano perchè si sono trovate in casa alcuni giocatori che potevano essere schierati come "elementi del vivaio". La semifinale di sabato scorso era stata una finale anticipata, e l'esito di questo match era scontato. Eppure il regolamento stava per giocare un tremendo sgambetto agli emiliani. A Rovereto non hanno potuto schierare Alberto Brizzi e dunque hanno dovuto mandare in campo il 35enne Alessandro Tombolini sia in singolo che in doppio. Puntualmente sono arrivate due sconfitte (anche se Tombolini ha sfiorato il miracolo, arrivando a matchpoint contro Daniele Giorgini). Un match che vedeva il Castellazzo nettamente favorito, insomma, si è trasformato in un'interminabile ed estenuante maratona.

E' evidente che la Serie A1 sia tutta da rifare. Si è confermata perdente la scelta di giocare la finale su un campo solo (ma se non ci fosse stato Rovereto, quale città si sarebbe presa l'onere di ospitare un evento del genere?): per la seconda volta di fila, lo scudetto è stato assegnato a orari da hot-line, con giocatori e pubblico (ovviamente poco) distrutti, estenuati. Niente pathos, niente divertimento. Durante il match Golubev-Olaso, tra l'altro, c'è anche stata la brutta figura di un problema alla rete di metà campo che ha interrotto il match per troppi minuti. Ridotta al minimo anche la presenza federale: gli unici dirigenti presenti alla premiazione erano il Consigliere Federale Graziano Risi (che è della zona) e il presidente del Comitato Regionale Trentino Marcello Russolo. Non c'era il presidente Angelo Binaghi. La due giorni di Rovereto terminerà domenica con la finale femminile tra TC Parioli e TC Prato. L'anno scorso l'evento era "trainato" da Francesca Schiavone, che con il suo carisma aveva riempito un palazzetto da 1.500 posti. Stavolta ci sarà Roberta Vinci, reduce da una stagione straordinaria. Basterà per scaldare il pubblico trentino?

SERIE A1 2011 - FINALE

Castellazzo Tennis Club - Tennis Club Italia Forte dei Marmi 4-3

Daniele Bracciali (C) b. Walter Trusendi (I) 36 64 61
Daniele Giorgini (I) b. Alessandro Tombolini (C) 36 76 (8) 63
Guillermo Olaso (I) b. Andrey Golubev (C) 75 64
Luca Vanni (C) b. Matteo Marrai (I) 75 62
Daniele Bracciali/Luca Vanni (C) b. Matteo Marrai/Guillermo Olaso (I) 76 (4) 61
Daniele Giorgini/Walter Trusendi (I) b. Andrey Golubev/Alessandro Tombolini(C) 64 61
Daniele Bracciali/Luca Vanni (C) b. Daniele Giorgini/Walter Trusendi (I) 63 64

CASTELLAZZO TENNIS CLUB CAMPIONE D'ITALIA

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Nel doppio misto bisogna divertirsi. Ivan, sapete, non è molto divertente"

Hana Mandlikova sul perchè non giocava il doppio misto con il connazionale Ivan Lendl

Ubi TV

Sloane Stephens ci mostra le bellezze di San Diego

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali