ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Djokovic e Kvitova campioni del mondo ITF 2011.

13/12/2011 18:56 CEST - Tennis flash

Djokovic e Kvitova campioni del mondo ITF 2011

13 dicembre 2011

| | condividi

L’ITF ha annunciato i nomi dei campioni del mondo 2011. Primo titolo per Novak Djokovic e Petra Kvitova. Il serbo è il primo giocatore a ottenere il riconoscimento dopo Federer e Nadal dal 2003. Il numero 1 del mondo ha chiuso una stagione per lui straordinaria, iniziata con 43 vittorie di fila e conclusa con 3 Slam e 10 titoli complessivi all’attivo, con un record di 70 vittorie su 76 partite.

Petra Kvitova è la prima ceca a conquistare il premio in singolare dopo Ivan Lendl, eletto campione iridato per la quarta e ultima volta nel 1990. Già giocatrice dell’anno e “Most improved player” per la WTA, a suo favore, e a sfavore della numero 1 del mondo Caroline Wozniacki, hanno giocato il trionfo ai Championships e il ruolo da protagonista nella vittoria della Repubblica Ceca in Fed Cup.

Ottava corona iridata in nove anni, nel doppio maschile, per i gemelli Bryan. Bob e Mike hanno raggiunto i 75 titoli vinti in carriera. Due gli Slam conquistati nel 2011, Australian Open e Wimbledon, che li hanno portati ad eguagliare il record dell’era Open, gli 11 major portati a casa dai “Woodies”, Mark Woodforde e Todd Woodbridge.

Primo riconoscimento, invece, per Kveta Petschke, di Bilovec come la Kvitova, e Katarina Srebotnik, che porta per la prima volta la Slovenia a comparire nell’elenco dei campioni del mondo. Insieme hanno vinto sei titoli, compreso il loro primo Slam a Wimbledon e chiuso l’anno come la miglior coppia di doppio in classifica. La Petschke ha portato anche alla Repubblica Ceca il punto decisivo per la conquista della Fed Cup prima di annunciare il suo addio alla competizione.

Tra gli junior, i campioni del mondo sono il ceco Jiri Vesely, numero 1 ITF tutto l’anno e vincitore degli Australian Open in singolo e doppio, e la 16enne russa Irina Khromacheva, due Slam vinti in doppio e soprattutto il miglior record stagionale (77-6) che l’hanno portata a chiudere l’anno al numero 1 del ranking.

Infine, riconoscimenti per i campioni in carrozzina. Tra le donne, il premio non poteva che andare a Esther Vergeer, che ha chiuso l’anno da n.1 per il dodicesimo anno di fila e non perde da 434 partite, da gennaio 2003. A livello maschile, invece, l’olandese Maikel Scheffers ha interrotto il regno di Shingo Kunieda.

I premi saranno consegnati durante una cena il prossimo 5 giugno, durante il Roland Garros.

Fonte: ITF

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Nel doppio misto bisogna divertirsi. Ivan, sapete, non è molto divertente"

Hana Mandlikova sul perchè non giocava il doppio misto con il connazionale Ivan Lendl

Ubi TV

Sloane Stephens ci mostra le bellezze di San Diego

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali