Ubitennis
HOMEPAGE > Tennis for Italy > Ancora sulle regole della Serie A!.

21/12/2011 14:30 CEST - SERIE A1

Ancora sulle regole della Serie A!

TENNIS - L'argomento "Serie A" raccoglie parecchio interesse tra i lettori di Tennis for Italy. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le proposte di un anonimo lettore: Un altro appassionato, pure lui desideroso di restare anonimo, le ha riprese ed ha apportato ulteriori modifiche. A parte i dettagli, c'è un dato incontrovertibile: la Serie A1, così com'è, è totalmente sbagliata.

| | condividi

Prendendo lo spunto dall’articolo di autore anonimo “SPUNTI PER IL REGOLAMENTO DELLA SERIE A1” vi sottopongo alcune varianti. (in corsivo le aggiunte o modifiche).

Formula di svolgimento: tre singolari e un doppio.

Numero massimo di giocatori da presentare sia in sede di iscrizione della squadra sia nella formazione presentata al Giudice arbitro: cinque. Significa che la formazione deve essere composta, al massimo, del il numero dei giocatori occorrenti a disputare gli incontri di singolare ed il doppio una sola volta.

Alcuni, o tutti, i giocatori dichiarati nella formazione presentata al Giudice arbitro possono essere diversi da quelli dichiarati in sede di iscrizione purché abbiano una classifica uguale o inferiore a quella del giocatore di classifica più bassa inserito nella formazione depositata all’atto della iscrizione al Campionato.

Numero 4 gironi da 4 squadre ciascuno con formula di andata e ritorno. Il fattore casalingo è troppo determinante sia per ragioni di tifoseria che, soprattutto, di superfici. Questa soluzione elimina ogni squilibrio. (OK)

Le vincenti dei gironi accedono alla final-four in sede unica. Con gironi più corti i play-off non hanno ragione di esistere e si avrebbe la certezza del numero effettivo di incontri che ogni squadra dovrà affrontare. Assolutamente da ripristinare la final-four. E’ l’unico modo per dare un po’ di visibilità al campionato ed elimina il vantaggio a favore della 1° classificata che oggi gioca in casa la semi-finale! (OK)

Le ultime classificate di ciascun girone retrocedono. Si è notato che talune squadre tendono a rilassarsi in alcuni incontri e puntano ogni risorsa sui play-out, mentre altre si accontentano della 4° posizione che garantisce la permanenza in A1 e limita gli esborsi economici. Simili atteggiamenti non sono sportivi e vanno eliminati. Il campionato deve essere vivo fino alla fine. (OK)

Palle. Devono essere utilizzate marca e tipo di palle dichiarate all’atto della iscrizione ed approvate dalla FIT. Non credo sia possibile uniformare la marca ed il tipo di palla per tutti i circoli partecipanti al Campionato perché alcuni le potrebbero avere in sponsorizzazione. A meno che sia la FIT a fornire il quantitativo di palle necessario ad ogni circolo partecipante.

Obbligo di utilizzare 2 campi e l’utilizzo del campo di riserva solo in caso di forza maggiore. Meglio se i campi di riserva fossero 2, ubicati o nella sede dell’impianto o distante non più di Km. 10, comunque da dichiarare all’atto della iscrizione. Giocare su un solo campo è troppo disagevole, stancante e, in trasferta molto costoso. Se questo è il campionato di vertice, chi vi prende parte deve essere in grado di garantire un corretto e regolare svolgimento della manifestazione attrezzandosi per tempo in modo ottimale e senza procurare disagi e danni economici agli avversari.

Superfici campi. Non credo sia ipotizzabile pretendere la uniformità delle superfici dei campi perché si potrebbero perdere adesioni solo per il fatto che alcuni circoli potrebbero avere campi con fondo diversi da quelli pretesi. Già la formula di andata e ritorno sia a girone che ad eliminazione diretta elimina eventuali vantaggi.

Nel campionato di A1 i giocatori Under 14 non dovrebbero essere schierati a prescindere. Con la formula attuale non solo non si tutelano i vivai ma si rischia di deprimere i giovani. Se proprio si volessero inserire gli under questi dovrebbero giocare con un pari età! Non è ipotizzabile concordare un incontro tra pari età perché prevale sempre la classifica individuale. Dico Under 14 perché, ad esempio, uno come Quinzi che è Under 16, non lo vedrei male nella serie A1.

PIA, Campionati a squadre giovanili, ecc. Toglierei questi paletti che non hanno sortito alcun vantaggio a favore dell’incremento del settore giovanile, anzi, sono serviti a deprimere la qualità del Campionato (vedi esempio del TC Le Rocce che hanno giocato sì con Over 18, ma di terza e quarta categoria parificabili al valore dei giocatori Under 14 e 12).

Rimborsi. I rimborsi per le trasferte non dovrebbero essere sottoposti ad alcun condizionamenti (PIA o altro). Una volta stabiliti i parametri, a Campionato concluso la FIT deve pagare senza trucchetti o regole fatte ad federazionem.

Riduzione del costo di iscrizione! (OK)
 

comments powered by Disqus
I FIRMATARI DEL MANIFESTO

I firmatari del manifesto di Tennis for Italy

In questa sezione trovate i nomi dei firmatari del Manifesto di Tennis for Italy. Chiunque desideri apparire, può contattarci all'indirizzo tennisforitaly@gmail.com segnalandoci nome, cognome e professione. Sarà inserito nella lista. In maiuscolo segnaleremo i nuovi aderenti che si aggiungono ai primi firmatari.

Emiliano Amato, avvocato
Alberto Castellani, coach internazionale
Quirino Cipolla, coach internazionale
Pietro Faloni, tecnico uisp
Luigi De Fraia, imprenditore
Paolo Nicodemo, avvocato
Massimo Rossi, avvocato e giornalista
Fabrizio Di Meo, imprenditore
Roberto Sordini, imprenditore
Ferdinando Enrico Pomarici, magistrato
Giancarlo Lombardi, avvocato
Franco Bonaiti, maestro e coach internazionale
Elia Chiari, coach G.P.T.C.A , istruttore F.I.T, istruttore U.I.S.P
Alessandro Motti, giocatore professionista
Adriano Panatta, ex numero 4 del mondo
Tonino Rasicci, ex direttore della Scuola Nazionale Maestri
Alessandro Baldoni, ex vicedirettore della Scuola Nazionale Maestri
Claudio Pistolesi, ex professionista ed attuale top coach ATP e WTA
Giacomo Paleni, coach internazionale

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

CHIUNQUE SI RITROVI NEI CONTENUTI E NELLE IDEE DEL MANIFESTO, E VOGLIA VEDERE IL SUO NOME TRA I SOTTOSCRITTORI, può comunicarlo scrivendo a tennisforitaly@gmail.com

Puoi contattarci all'indirizzo e-mail tennisforitaly@gmail.com. Noi ti garantiremo l'anonimato nel caso tu lo richieda, ma ti chiediamo di  lasciarci alcuni dati (nome, cognome, circolo e regione di appartenenza, ruolo nel circolo, numero di telefono e le indicazioni necessarie per contattarti ove siano necessari ulteriori chiarimenti), in modo da avere una comunicazione più efficace ed evitare spiacevoli inconvenienti.

AIUTATECI A FINANZIARE TENNIS FOR ITALY

Avendo preventivato un piano economico da qui a fine 2012, che prevede un esborso di 12.000 euro, di cui circa 4.000 necessari a coprire le spese iniziali di registrazione dell'associazione "Tennis for Italy" e sito internet, per lo spazio acquistato sul sito di riferimento, per la copertura redazionale, mailing e svariate operazioni di comunicazione, chiediamo agli aderenti una somma di partecipazione di 100 euro per ogni società o ciascun singolo simpatizzante. L'adesione potrà essere fatta attraverso bonifico da intestare sul conto di Tennis for Italy, il cui codice IBAN è IT17Y0572812700622570851857

LE SEZIONI DI TENNIS FOR ITALY

Ecco cosa potete trovare su Tennis for Italy

IL MANIFESTO: pubblicazione del manifesto di Tennis for Italy e i dieci punti di programma firmati dai fondatori del movimento. Più saranno le firme di adesione che potrete manifestare contattando Tennis for Italy. e più incisiva potrà essere l'azione del movimento stesso.
ESPERIENZE: Questa sezione sarà creata da voi lettori: vi troveranno spazio tutte le esperienze che avete vissuto e che avete voglia di raccontarci. Qualsiasi vicenda legata alla vostra regione, al vostro circolo o anche in prima persona. Dalla quota di iscrizione troppo alta alla sanzione che pensavate di non meritare, qui potrete raccontare tutto in assoluta libertà. E' garantito l'anonimato di chi lo richieda, ma abbiamo bisogno di sapere chi siete per potervi chiedere - eventualmente - altre informazioni, per non pubblicare inesattezze, per verificare l'oggettività delle vicende cui vi riferite. Sulla destra di questo sito vedete quel banner con su scritto contatti e sotto, fra le informazioni di servizio, le istruzioni riguardo a quel che dovreste fare per segnalarci quello che volete. Sappiate che questo sito è a vostra disposizione e che l'inviare i propri suggerimenti, proposte di migliorie e quant'altro, non significa voler prendere una posizione federale o antifederale, non significa schierarsi pro o contro chicchessia. L'obiettivo è costruttivo e non polemicamente distruttivo. Soltanto se si conoscono i problemi, le eventuali storture, si può pensare a indicare soluzioni ad hoc. Ciò premesso, poichè, anche segnalare una qualche defaillance del sistema può far temere a qualcuno la possibilità di essere individuato come il latore di una critica non costruttiva e di subire reazioni comunque negative da parte di chi fosse eventualmente criticato, garantiamo la privacy di chi vorrà segnalare qualunque cosa, purchè verificabile.
LA FIT CHE VORRESTI: aiutaci a raccogliere proposte concrete per migliorare la gestione della Federtennis e del tuo circolo, ed eventualmente aprire dibattiti in merito;
RASSEGNA STAMPA: questa sezione, ancora in costruzione, ospiterà una piccola raccolta degli articoli sul tennis, anche ma non solo di politica federale, usciti giornalmente su quotidiani e riviste specializzate;
ARCHIVIO: Oltre alla vera e propria funzione di "archivio", ci sarà una rassegna di articoli usciti su Ubitennis negli ultimi anni in merito alla gestione della federtennis, per permettere agli utenti interessati di informarsi su quanto accaduto, di buono e di meno buono, nella gestione attuale; Si tratta di una raccolta "preconfezionata" da ubitennis, di cui si può non condividere tutti i commenti e le considerazioni;
L'ANGOLO DEL PRO: articoli scritti da professionisti del tennis, giocatori, coach e tecnici.

ARTICOLI TOP

ARTICOLO 1

ARTICOLO 2

ARTICOLO 3

IL BANNER DI TENNIS FOR ITALY

Questo è il nostro banner. Per salvarlo basta fare: tasto destro - salva immagine con nome. Una volta che hai scaricato il banner, lo puoi inserire nel sito del tuo circolo. E' importante che all'immagine venga associato l'indirizzamento all'URL: www.tennisforitaly.com.

LE PROPOSTE DI GRAN TENNIS TOSCANA

Clicca sulle immagini per ingrandirle e vedere la proposta completa di GRAN TENNIS TOSCANA