ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Piccoli italiani crescono.

22/12/2011 11:24 CEST - Storie di tennis

Piccoli italiani crescono

TENNIS - Sempre più italiani varcano l'oceano per tentare un'avventura di tennis e di vita alla Bollettieri Academy, capitanati da Gianluigi Quinzi. Erano in sette al via del tradizionale torneo "Little Mo" riservato agli under 8 e under 12: Simone Poeta, suo fratello Anthony, Rachele Zingale, Francesca Passaglia, Leonardo Pannunzio, Carola Cavelli, Giorgia Di Muzio. Tra di loro c'è il prossimo Gianluigi Quinzi? Lorenzo Baletti

| | condividi

Ogni anno migliaia di giovani tennisti volano in Florida alla IMG Bollettieri Tennis Academy, celebre e rinomata accademia di tennis che prende il nome dal suo fondatore, il leggendario coach Nick Bollettieri. Allenatore di ben dieci numeri 1 della classifica mondiale, Bollettieri ha creato il quartier generale della propria attività a Bradenton, nell’area di Tampa Bay, dove da decenni raccoglie i migliori talenti in erba del tennis giovanile.

Tra questi, di recente, sempre più italiani hanno deciso di sorvolare l’oceano per una nuova avventura di tennis e di vita, con un unico sogno comune: migliorare il proprio gioco e, se possibile, diventare campioni.

Capitanati da Gianluigi Quinzi, sicuramente il tennista italiano under 16 di maggior interesse, gruppi di ragazzi e di bambini italiani affrontano il mondo di Bollettieri con entusiasmo sempre crescente ed in maniera sempre più assidua. Chi per un periodo estivo, chi per un semestre o per un anno intero, ma sempre sotto l’attenta ed impeccabile supervisione di Fiorella Bonfanti, agente IMG per l’Italia.

Una volta in Florida, gli azzurrini devono misurarsi con una realtà tennistica totalmente diversa da quella del Bel Paese, fatta di sacrifici, di fatica, e di tornei il cui livello di competizione non ha nulla da invidiare a quelli professionistici.

Come ad esempio il recente torneo “Little Mo”, tenutosi dal 9 al 14 Dicembre proprio sui campi in cemento della IMG. Tra le più note rassegne tennistiche internazionali dagli under 12 agli under 8, il “Little Mo” ha avuto quest’anno tra i suoi ospiti anche Maria Sharapova, che ha tenuto un discorso di benvenuto e di augurio davanti ai partecipanti.

Oltre alla russa, anche Nick Bolettieri in persona ha voluto onorare l’evento, tenendo una clinic di tennis per tutti i giovani tennisti iscritti al torneo.

E tra questi figuravano ben sette italiani, venuti dalla penisola per misurarsi con coetanei accorsi a loro volta da ogni parte del mondo. C’era Simone Poeta, di appena 8 anni, arrivato dal CT Viterbo e bravo a raggiungere gli ottavi di finale della sua categoria sia in singolo che in doppio. C'era suo fratello Anthony, di 10 anni, che si allena allo stesso club. Ancora, dal Tennis Time Busto Arsizio, Rachele Zingale di 9 anni che ha perso agli ottavi il singolo e ai quarti il doppio femminile. Francesca Passaglia, anni 10, anche lei eliminata agli ottavi in singolo oltre che in doppio femminile. Poi Leonardo Pannunzio, 10 anni, anche lui del Tennis Time di Busto Arsizio. Sempre da Busto Arsizio, Carola Cavelli, tornata in Florida dopo un’esperienza da Bollettieri tra Luglio e Agosto, e fermatasi agli ottavi di finale sia nel doppio misto che nel singolo. Dulcis in fundo, Giorgia Di Muzio dell’ASD Easytennis, addirittura vincitrice del doppio misto under 10.

Insomma, grande successo italiano in un grande torneo internazionale. Il tennis giovanile italiano sta muovendo i primi passi oltre i nostri confini, con esperienze formative e assolutamente necessarie se si vuole seriamente puntare alla crescita del movimento. La IMG Bollettieri Tennis Academy è un ottimo punto di partenza: per qualsiasi informazione sui corsi e per iscrizioni, contattare Fiorella Bonfanti, IMG Representative in Italia, all’indirizzo mail fbsports57@gmail.com

da sinistra in secondo piano: Carola Cavelli; Francesca Passaglia - da sinistra in primo piano: Rachele Zingale; Simone Poeta; Giorgia di Muzio

 

da sinistra in secondo piano: Simone Pannunzio, padre di Leonardo Pannunzio; Cristiano Cavelli, padre di Carola Cavelli; Maurizio Salvati, maestro di Giorgia di Muzio; Paolo Zingale, maestro e padre di Rachele Zingale.
- da sinistra in primo piano: Giorgia di Muzio, vincitrice doppio misto under 10; Fiorella Bonfanti, IMG Academies Italia.

Lorenzo Baletti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Sarebbe un altro visto sul mio passaporto"

Mats Wilander sul perchè non avrebbe partecipato alle Olimpiadi di Seul 1988

Ubi TV

Cara Black prova le volèe...contro il muro!

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali