ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Tutti i tornei di Gennaio 2012.

02/01/2012 19:47 CEST - ATP & WTA Tour

Tutti i tornei di Gennaio 2012

TENNIS - La stagione 2011 si è da poco conclusa e siamo già qui a raccontarvi di un nuovo anno che sta per cominciare. Molti i tornei di preparazione in vista degli Australian Open. Federer giocherà a Doha (Nadal è in dubbio), Wozniacki e Kvitova saranno impegnate a Sydney e nella Hopman Cup. Bellissimo tabellone a Brisbane per il primo Premier della stagione con Clijsters, Serena e Francesca Schiavone. I tabelloni Giacomo Fazio

| | condividi

Sembrava solo ieri che Roger Federer alzava il trofeo del suo sesto Master e che Nadal si aggiudicava la preziosa “insalatiera” per la Spagna decretando la fine della stagione 2011. Eppure siamo solo a due giorni di distanza dall'inizio di un nuovo anno tennistico. Le problematiche legate ad una off-season troppo breve sono evidenti da un lato ma dall’altro sono tanti i giocatori che in questo spazio si dedicano a ricche esibizioni. Il tempo è volato e tra 15 giorni bisogna già sorvolare mezzo mondo per raggiungere l’Australia e disputare il primo dei quattro tornei del Grande Slam.

Guardando la programmazione dei giocatori appare evidente che nessuno dei migliori ha rinunciato ad un torneo di preparazione in vista degli Australian Open. Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer, Andy Murray, Juan Martin Del Potro, Andy Roddick, Serena Williams e Kim Clijsters saranno presenti in almeno una tappa del circuito. Solo Maria Sharapova ha dovuto ritirarsi da Brisbane a causa di un infortunio alla caviglia.

Ecco un rapido sguardo a chi giocherà nei tornei principali che portano a Melbourne:

Doha, 2-7 gennaio – Dopo la ricchissima esibizione di Abu Dhabi, Nadal (a meno che non decida di ritirarsi per l'infortunio alla spalla) e Federer continueranno il loro tour in Medio Oriente trasferendosi dagli Emirati Arabi al deserto del Qatar. Lo svizzero è il campione in carica in un torneo che festeggerà il 20° anno dalla sua nascita nel 1993 ed in cui ha trionfato più di chiunque altro con tre successi nel 2005, 2006 e 2011. Saranno presenti oltre al numero due ed il numero tre del mondo anche Tsonga, Monfils e Troicki.

• Hopman Cup, 31 dicembre-7 gennaio – Direttamente da Perth sulla costa occidentale dell’Australia andrà in scena il consueto appuntamento con la più famosa esibizione mista del tennis. Mai come quest’anno sarà interessante vedere le coppie che sperimenteranno i doppi in vista delle Olimpiadi. Il formato del round-robin garantisce ad ogni giocatore almeno tre incontri di singolare. Non ci sarà la tanta sognata coppia Hingis-Federer come sperava qualcuno ma tutti gli occhi saranno puntati sulle coppia Tomas Berdych e Petra Kvitova per un doppio da sogno.

Gruppo A
(1) Repubblica Ceca - Petra Kvitova e Tomas Berdych
(4) Stati Uniti - Mardy Fish e Bethanie Mattek-Sands
Danimarca - Caroline Wozniacki e Frederik Nielsen
Bulgaria - Tsvetana Pironkova e Grigor Dimitrov

Gruppo B
(2) Francia - Marion Bartoli e Richard Gasquet
(3) Spagna - Anabel Medina Garrigues e Fernando Verdasco
Australia - Jarmila Gajdosova e Lleyton Hewitt
Cina - Na Li e Wu Di

• Brisbane, 1-8 gennaio - Serena, Clijsters e Sam Stosur inizieranno la loro stagione a Brisbane, il primo evento WTA Premier della stagione. Non ci sarà Maria Sharapova ma il parterre è arricchito da Andrea Petkovic, Francesca Schiavone, Anastasia Pavlyuchenkova e Jelena Jankovic. Per quanto riguarda gli uomini, Andy Murray ha modificato la sua preparazione pre-Slam passando dalla Hopman Cup (dove ha giocato gli ultimi due anni) a Brisbane dove farà il suo debutto. Lo scozzese se la vedrà con Simon, Dolgopolov, Nishikori, Tomic, Harrison e Baghdatis. Tabellone uomini Tabellone donne

• Auckland, 2-7 gennaio (donne), 09-14 gennaio (uomini) – Il torneo neozelandese è di un livello inferiore rispetto a Brisbane e Sydney ma gli organizzatori sono riusciti comunque ad avere un buon campo di partecipazione nonostante la sovrapposizione con altri eventi. Tra le donne ci saranno Lisicki, Kuznetsova, Pennetta (testa di serie come la Vinci), Goerges, Peng, McHale mentre tra gli uomini, Ferrer, Verdasco, Monaco, Almagro, Harrison e Young. Tabellone donne

• Sydney, 9-14 gennaio – In questo momento nove delle prime dieci giocatrici del mondo sono confermate per Sydney ma molto dipenderà da ciò che accadrà alla Hopman Cup e Brisbane. Il sospetto è che le possano cambiare come è successo spesso in passato. Se però l’entry list dovesse rimanere invariato con Wozniacki, Kvitova, Azarenka, Stosur, Li, Zvonareva, Radwanska, Bartoli, Petkovic, ci sarebbero molte partite di altissimo livello ad una settimana dall’inizio degli Australian Open. In campo maschile c'è forte un mix molto divertente di stili con Del Potro, Isner, Gasquet e Lopez.


• Kooyong, 11-14 gennaio – Parteciperanno a Kooyong otto uomini invitati (Tsonga, Berdych, Fish, Roddick, Monfils, Raonic, Tomic e Melzer) che giocheranno un tabellone particolare che garantirà ad ognuno ad almeno tre partite. Andy Roddick inizierà la sua stagione qui.

Chennai, 2-8 gennaio - Il campione in carica Stanislas Wawrinka sarà testa di serie numero 3 del torneo indiano. Il primo favorito del seeding è Janko Tipsarevic. Al via anche Raonic e le promesse di casa Bhambri e Vardan grazie a wild card. Tabellone

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Non so se i tifosi vogliano vedermi giocare un bel tennis oppure preferiscano vedermi perdere. Magari vogliono raccontare di esserci stati la sera in cui io ho perso"

Martina Navratilova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Samantha Stosur passa ad Asics

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali