ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > ATP Auckland: Terzo successo per Ferrer.

14/01/2012 10:10 CEST - Notizie flash

ATP Auckland: Terzo successo per Ferrer

14 gennaio 2012

| | condividi

Terzo titolo ad Auckland per lo spagnolo David Ferrer (vincitore già l'anno scorso e nel 2007).
Il nr. 5 del ranking ATP ha avuto la meglio in finale sul belga Olivier Rochus con il punteggio di 6-3 6-4 ed ha così conquistato il suo 12 titolo ATP (12-14 il bilancio delle finali raggiunte in carriera).
La differenza sostanziale tra i due è stata nell'efficacia della prima di servizio.
Ferrer ha vinto l'83% dei punti con la prima ed ha sfruttato tre palle break su quattro avute, perdendo invece una sola volta il servizio.
Buon risultato comunque anche per Olivier Rochus al quale non è riuscita l'impresa di tornare a vincere un titolo (ultimo successo a Monaco nel 2006, 2-8 il suo bilancio nelle finali disputate) e che ha perso il sesto match su otto disputati contro l'avversario spagnolo.

Queste le dichiarazioni dei due giocatori dopo la finale.

Ferrer:”E' stato un match abbastanza duro, credo che nel secondo set entrambi abbiamo giocato ad un buon livello. Penso che la differenza sostanziale l'abbia fatta l'efficacia della mia prima rispetto alla sua. Amo giocare qui (con il terzo successo lo spagnolo ha raggiunto Onny Parun e Roy Emerson, unici sino ad oggi a vincere tre volte ad Auckland), la vittoria di oggi mi dà molta fiducia in quanto ci sono ottimi giocatori nel circuito ed io ogni anno mi faccio un po' più vecchio”.
Spaventoso il record in carriera di David Ferrer contro avversari classificati oltre la 50esima posizione del ranking. Lo spagnolo ha vinto 52 dei 53 match disputati, unica sconfitta l'anno scorso contro Ivo Karlovic (allora al nr. 239) a dispetto di una solidità fisica e mentale di grandissimo livello.

Queste le dichiarazioni di Olivier Rochus:” Ho giocato una buona finale, credo mostrando un buon livello di gioco e di preparazione. Ci sono stati molti scambi lunghi, è stata molto dura psicologicamente reggere il confronto. Sono soddisfatto sia di come ho giocato oggi che dei match disputati durante la settimana. Ferrer è stato più bravo di me nei momenti cruciali dell'incontro”.

Negli Australian Open che partiranno luendì David Ferrer esordirà contro il portoghese Rui Machado (nessun precedente tra i due), Olivier Rochus contro il qualificato tedesco Phau (nessun precedente in tornei ATP, 2-1 per il belga in quelli giocati nei challenger).

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Odio venire a New York. Odio la città, odio il torneo e odio Flushing Meadows. Dovrebbero buttare una bomba su questo posto"

Kevin Curren

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali