ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Errani-Vinci: sogno svanito.

27/01/2012 18:29 CEST - Australian Open

Errani-Vinci: sogno svanito

TENNIS - Sara Errani e Roberta Vinci cedono a Svetlana Kuznetsova e Vera Zvonareva nella finale di doppio femminile degli Australian Open. Le russe hanno vinto 5-7 6-4 6-3 in 2 ore e 18. Sono comunque entrate nella storia del tennis azzurro. Sono infatti la prima coppia tutta italiana a raggiungere la finale di uno Slam. Da Melbourne, Laura Guidobaldi

| | condividi
australian open: errani-vinci
australian open: errani-vinci

Sara Errani e Roberta Vinci non ce l'hanno fatta ad aggiudicarsi la finale del doppio all'Australian Open. Comunque chapeau per la bella impresa di aver raggiunto la loro prima finale slam ed essere state la prima coppia italiana a farlo. Il bilancio del loro torneo è davvero positivo, soprattutto per la Errani che, proprio qui a Melbourne, quest'anno ha realizzato i risultati più significativi, fino ad ora, della sua carriera. Non c'è che dire: la città australiana è particolarmente congeniale alle nostre giocatrici. L'anno scorso Flavia Pennetta e l'argentina Gisela Dulko hanno conquistato il titolo nel doppio e Francesca Schiavone è riuscita a vincere, proprio contro la Kuznetsova, lo storico match che le ha viste protagoniste negli ottavi di finale. Quest'anno la coppia italo-argentina ha perso al terzo turno con Svetlana Kuznetsova e Vera Zvonareva che, oggi, hanno sfidato in finale le nostre Sara e Roberta. Una sorta di passaggio del testimone, almeno per quest'anno, che tiene alta la fama della nostra eccellenza in doppio. Peccato, davvero, ma le azzurre hanno comunque tenuto testa alle russe, strappando loro il primo set e giocando un buonissimo tennis.

È stata una partita un po' strana, con un andamento altalenante. Il primo set si svolge in un perfetto equilibrio. Le nostre giocatrici sono concentrate e bene in sintonia anche se non è facile contrastare la coppia russa che si dimostra aggressiva e concentrata.
Sul 6-5 Sara e Roberta conquistano 2 setpoint: la Zvonareva sparacchia un dritto fuori e le italiane si aggiudicano il primo set. Nel secondo parziale, le russe prendono un po' le distanze portandosi sul 5-3, grazie soprattutto alla Kuznetsova che alza il livello del gioco, facendo valere la sua esperienza di ex n. 2 del mondo nonché di vincitrice di slam. Roberta e Sara sono brave a contrastare "l'avanzata" russa, trovando soluzioni vincenti soprattutto a rete. Svetlana e Vera però sul 5-4 riescono ad avere 2 setpoint e alla prima occasione chiudono la seconda frazione con lo score di 6/4. Nel terzo set la coppia russa si porta rapidamente in vantaggio; le nostre ragazze forse non osano abbastanza e non riescono a sfruttare le 5 palle break sul 5-3 per le russe che, alla fine, chiudono la terza partita con lo score di 6/3.

La reazione della Kuznetsova ha senz'altro fatto la differenza a partire dalla metà del secondo set. Svetlana, vincitrice, in singolare, del Roland Garros nel 2009 e dell'Us Open nel 2004, ha trionfato in uno slam anche in doppio vincendo, nel 2005, proprio l'Australian Open in coppia con l'australiana Alicia Molik; mentre la Zvonareva si aggiudicò l'Us Open nel 2006 in coppia con la francese Nathalie Dechy nonché in doppio misto, sempre nel 2006 a Wimbledon e nel 2004 all'US Open.
Sul volto delle azzurre, durante la premiazione nella Rod Laver Arena, si leggeva una certa delusione, è normale. Tuttavia, Sara Errani, in conferenza stampa, pur non nascondendo la delusione della sconfitta, si è mostrata pronta e motivatissima a continuare la sua stagione, non solo in singolare, ma anche in doppio con Roberta: "È già da un po' che giochiamo assieme" ha detto Sara "penso che siamo una bella coppia, possiamo fare molto bene e credo che possiamo migliorare molto [...]. Oggi magari dovevamo avere un po' più di coraggio, provare a fare più cose, però non era facile perché [...] il campo era molto lento. Eravamo cariche, concentrate e con un po' di tensione perché comunque è una finale e si gioca sul campo centrale; ma la tensione c'è sempre, anche quando giochi un primo turno; [...] però, almeno da parte mia, c'era una tensione normale". Ricordiamo che Roberta Vinci scenderà presto in campo per la semifinale del torneo di doppio misto in coppia con Daniele Bracciali. L'Italia del doppio è proprio di casa a Melbourne Park.

 

Da Melbourne, Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

Non giocherò fino a 40 anni. Se lo facessi dimostrerei di avere grossi problemi.

Maria Sharapova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali