ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Azarenka n.1 ancora a lungo?.

03/02/2012 18:51 CEST - wta tour

Azarenka n.1
ancora a lungo?

TENNIS – Finalmente la Wta ha una giocatrice al comando del ranking che ha vinto uno Slam. Victoria Azarenka è meritatamente al primo posto ma ci resterà ancora per quanto? Prima degli Australian Open erano sei le giocatrici che si contendevano il primo posto. La classifica rimane corta tra i primi tre posti e quindi non è impossibile pensare un cambio al vertice in favore della Kvitova. Alessio Morra 

| | condividi

Sabato scorso demolendo in finale Maria Sharapova, la bielorussa Victoria Azarenka ha portato a casa la prima prova dello Slam della sua carriera ed è diventata numero uno del mondo. Un successo meritato per Vika, che a ventidue anni ha coronato due sogni contemporaneamente. Lei, che fino a poche settimane fa era formidabile solo a Miami, è riuscita a vincere le sue paure e ha espresso un gioco splendido. In finale ha rischiato poco al servizio, ha sbagliato pochissimo dal fondo ed è venuta spesso anche a rete a chiudere il punto.

In tanti si chiedono se la Azarenka è una vera numero uno o se è lì perché il tennis femminile ad alto livello sembra la porta girevole di un grande albergo. La domanda è legittima perché alla vigilia degli Australian Open erano addirittura sei le giocatrici che si contendevano il primo posto. Quando il tabellone si è allineato ai quarti le pretendenti erano ancora quattro! Poi sono diventate tre, dopo la sconfitta di Caroline Wozniacki, che perdendo con la Clijsters ha perso il primato, ed ha fallito ancora una volta in una prova dello Slam ed ha deciso di licenziare l’allenatore. Vika e Masha si sono giocate il primo posto in finale. La danese, che è stata quasi settanta settimane al primo posto, non ha giocato nessuna finale negli ultimi cinque tornei dello Slam, che hanno visto in campo nell’atto finale otto giocatrici diverse, negli ultimi cinque Slam. Solo Li Na, vincitrice a Parigi e sconfitta Melbourne lo scorso anno, e Sharapova, perdente sia a Wimbledon che a Melbourne sabato scorso, sono riuscite a giungere due volte in finale.

E’ abbastanza semplice rispondere sul futuro al vertice di Vika Azarenka. Perché con la classifica corta è quasi inevitabile un cambio al vertice. Petra Kvitova, vincitrice a Wimbledon, del Masters e di tornei in tutte le superfici nel 2011, per un soffio non ha chiuso il 2011 al comando. Con la semifinale ottenuta a Melbourne ha migliorato la sua classifica. Giocando bene a Indian Wells e Miami il primo posto sarà suo. Vista la lunga permanenza al vertice della Wozniacki, prima senza Slam, ma con un’invidiabile continuità, non sorprenderebbe vedere al comando Maria Sharapova, che sta diventando una straordinaria piazzata. Una curiosità. Dovesse raggiungere il primo posto la Kvitova, il tennis femminile avrebbe nove giocatrici in attività, con il numero uno come best ranking.
 

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Partnership

 

La frase del giorno

La cosa più bella della finale degli Australian Open? Gli spot della Rolex con Federer

Stefano Meloccaro, Sky Sport

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Max Mirnyi e la forma fisica

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis