ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Senza Raonic, il Canada affonda.

13/02/2012 02:02 CEST - Coppa Davis

Senza Raonic, il Canada affonda

TENNIS - Milos Raonic non gioca a causa di un infortunio al ginocchio. Salta l'atteso confronto con Tsonga. In campo va Frank Dancevic, precipitato al numero 178 del ranking. Per due set, il canadese sfodera punti spettacolari e un coraggioso gioco d'attacco. Ma Tsonga fa pesare il gap nei momenti importanti. Vince 6-4 6-4 6-1 e manda la Francia ai quarti contro gli Usa. Luca De Gaspari

| | condividi

Quella che per il Canada doveva essere una vera e propria impresa, si è trasformata in una missione improbabile. Così si potrebbe descrivere quanto accaduto a Vancouver nella terza giornata del tie tra Canada e Francia. Sotto 2-1 dopo la sconfitta di ieri nel doppio, la squadra canadese doveva vincere entrambi i singolari per ribaltare la situazione, ma quella che era già una sfida durissima per Raonic contro Tsonga è diventata un confronto impari, quando la giovane stella dell’Ontario ha dato forfait un’ora prima del match per un fastidio al ginocchio accusato dopo il doppio perduto da ieri insieme a Nestor.

Non ci sono ulteriori dettagli. Resta da vedere se Raonic andrà a San Jose dove lunedì è in programma un'esibizione in doppio con McEnroe per aprire il SAP Open, torneo in cui il canadese difende il titolo vinto nrl 2011.

Così il CT canadese Laurendeau si è trovato costretto a mandare in campo Frank Dancevic n. 178 delle classifiche contro il sesto giocatore del mondo.

L’inizio è subito traumatico per il giocatore di casa che si ritrova in un attimo sotto 4-0 senza essere in grado di trovare soluzioni al gioco brillante e potente del giocatore di Le Mans; a quel punto, spinto anche dal pubblico, Dancevic ha una reazione d’orgoglio e infila una serie di tre giochi consecutivi per riportarsi a contatto, senza sapere che quella sarà l’unica volta in cui riuscirà a strappare la battuta al suo avversario in tutto l’incontro. Dancevic salva poi 4 set point sul 3-5, prima di perdere la prima frazione col punteggio di 6-4 in 52 minuti col canadese ormai entrato in partita.

Il secondo set segue un copione opposto, pochissime occasioni per chi risponde e una sola palla break mancata dal francese fino al 4-4, quando Dancevic cede il servizio subendo la pressione del quasi sempre fatidico 9° gioco nei set equilibrati; è di fatto la fine della partita di Dancevic che perso il secondo set, dopo aver tenuto il servizio di apertura della terza partita, subisce una serie di 6 giochi consecutivi in circa 25 minuti; Tsonga trova soluzioni sempre più brillanti e spettacolari (inclusi due passanti di rovescio a una mano straordinari) e Dancevic è semplicemente troppo sfiduciato per continuare a crederci.

Lo score finale del franco-congolese è notevolissimo: 41 colpi vincenti, e 20 errori con 9 ace in una vittoria conquistata in meno di 2 ore, proprio come quella di Venerdì contro Pospisil. Dancevic paga qualche errore in quella che è stata un’ottima prestazione se si considera il suo livello attuale, ma non gli si poteva chiedere di più. Pochi giocatori infatti sono in grado di competere con Tsonga ancor meno in queste condizioni di gioco ultra rapide.

Ora la Francia giocherà in casa in Aprile contro gli Stati Uniti per un posto in semifinale e con questo Tsonga può decisamente stare tranquillla.

Luca De Gaspari

comments powered by Disqus
Partnership

 

La frase del giorno

Se i fiori potessero parlare, maledirebbero il giorno di San Valentino.

Ivo Karlovic

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I segreti di Novak Djokovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis