ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Rino Tommasi risponde ai lettori.

15/02/2012 19:23 CEST - L'opinione di Rino

Rino Tommasi risponde ai lettori

TENNIS - Non immaginavo di meritare qualche bonario ed innocente rimprovero per avere affermato che Pietrangeli e Sirola siano stati il miglior doppio mai schierato dall’Italia. Eppure hanno vinto il Roland Garros battendo in finale Roy Emerson e Neale Fraser. Avendo visto cinque o sei generazioni di doppisti, azzardo una mia personalissima classifica. Rino Tommasi

| | condividi

Onestamente non immaginavo di meritare qualche bonario ed innocente rimprovero per avere affermato che Pietrangeli e Sirola siano stati il miglior doppio mai schierato dall’Italia in Coppa Davis o nei grandi tornei.

Questi messaggi mi inducono a complimentarmi con Ubaldo che evidentemente è riuscito a convogliare sotto la bandiera di Ubitennis molti giovanissimi appassionati.

La gioventù è un privilegio in nome del quale si possono commettere clamorosi errori di valutazione ma non comporta l’ignoranza della storia, ancorchè piccola e limitata come quella del tennis.

Tuttavia vorrei ricordare ai miei giovani contradditori (se hanno più di 35-40 anni non hanno diritto ad alcuna attenuante), che Pietrangeli e Sirola hanno vinto al Roland Garros battendo in finale due mostri della specialità come Roy Emerson e Neale Fraser , per non ricordare una vittoria in una semifinale su Budge Patty ed Hamilton Richardson ed un’altra non meno significativa in Coppa Davis.

Per quanto riguarda Cucelli e Del Bello mi piace ricordare che questi signori hanno battuto coppie del valore di Bergelin e Davidson e di Washer e Brichant. In quanto a Panatta e Bertolucci tra le tante vorrei ricordare una vittoria su Newcombe e Roche ed un’altra su Nastase e Tiriac.

Con tutto il rispetto e la simpatia per Camporese e Nargiso i nomi che ho appena fatto appartengono ad un’altra categoria rispetto a quelli dei giocatori sconfitti da un doppio che ha rappresentato una brillante soluzione di emergenza quando siamo rimasti senza specialisti e coppie di consolidato valore.

Ad uso dei miei simpatici contestatori mi permetto, avendo visto cinque o sei diverse generazioni di doppisti italiani, di azzardare una mia personalissima classifica dei doppi messi in campo dall’Italia nella sua storia tennistica.

1 – Pietrangeli e Sirola
2 – Cucelli e Del Bello
3 – Panatta e Bertolucci
4 – De Morpurgo e De Stefani
5 - Taroni e Quintavalle
6 – Mulligan e Pietrangeli
7 – Camporese e Narciso
8 – Belardinelli e Rolando Del Bello
9 – De Morpurgo e Gaslini
10 – Maioli e Marzano

P:S: - La mia classifica non vuole affermare che la coppia numero 5 avrebbe battuto la numero 8 e così via. Mi sono limitato ad una superficiale valutazione del valore che ogni formazione ha rappresentato durante la sua attività.

Voglio anche rispondere ad uno degli amici che mi hanno accusato di snobbare il doppio dicendo che ha perfettamente ragione. Non credo di aver visto una finale di doppio a Wimbledon negli ultimi venti anni ma non credo di aver perso nulla di importante.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

La frase del giorno

Se i fiori potessero parlare, maledirebbero il giorno di San Valentino.

Ivo Karlovic

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I segreti di Novak Djokovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis