ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Azarenka: "Quanto mi diverto!".

17/02/2012 23:21 CEST - WTA Doha

Azarenka: "Quanto mi diverto!"

TENNIS - La Azarenka ha vita facile contro la Wickmayer e conferma il suo stato di grazia. Accede infatti alla semifinale, ottenendo la quindicesima vittoria consecutiva stagionale. Ora se la vedrà con Agnieszka Radwanska. La Stosur fatica ma, alla fine, ha la meglio sulla Niculescu: sarà opposta a Marion Bartoli che in tre set ha fermato la corsa di una ritrovata Lucie Safarova. Laura Guidobaldi

| | condividi

Victoria Azarenka prosegue imperterrita la sua corsa vincendo, con lo score di 6/0 6/4, contro la Wickmayer, il suo quindicesimo incontro di fila dall'inizio della stagione. Se, nel primo parziale, la n.1 del mondo si dimostra impeccabile e impietosa, nel secondo set si distrae leggermente, permettendo all'avversaria di portarsi fino al 4-4. Tuttavia, in poco più di un'ora, Vika chiude il match e accede alla semifinale del torneo di Doha, continuando a produrre un gioco impeccabile, muovendosi benissimo e confermando di sentirsi davvero a proprio agio: "Mi sto divertendo come una bambina" ha dichiarato l'Azarenka nell'intervista in campo alla fine dell'incontro e "Sono più simpatica fuori dal campo" ha detto ancora, sottolineando di essere, solitamente, molto più spiritosa e divertente di quanto possa apparire durante i match. Ora la bielorussa sarà opposta ad Agnieszka Radwanska. La giocatrice polacca, scesa in campo per ultima, infatti non ha problemi contro Christina McHale e, in un'ora, chiude il match con lo score di 6/1 6/1. Buono, tuttavia, il torneo dell'americana che, non ancora ventenne, continua a fare progressi e a consolidare il suo statuto di giovane tennista fra le più promettenti.

Samantha Stosur e Marion Bartoli saranno invece le protagoniste della semifinale della parte bassa del tabellone. Dopo la deludente performance all'Australian Open, la Stosur sembra ritrovare delle buone sensazioni. Ciò non toglie che oggi, contro Monica Niculescu, n. 31 del ranking, la vincitrice dell'US Open giochi un match costellato di alti e bassi. Dopo aver vinto rapidamente il primo set 6/2, Samantha si fa a sua volta dominare dalla rumena, che si aggiudica il secondo parziale con lo stesso score. Nel terzo set la Stosur fa nuovamente sentire la sua presenza in campo, rubando maggiormente il tempo all'avversaria e allungando le distanze fino al 3-0. Tuttavia, l'australiana, a fasi alterne, non riesce a gestire il match con la dovuta serenità e perde nuovamente il controllo, commettendo alcuni errori di troppo e permettendo all'avversaria di riagganciarla e completare la rimonta. Ma ecco che sul 3-3 Samantha riprende le redini dell'incontro e dal 3-3 30 pari, mette a segno 10 punti a 1. Sul 4-3 in suo favore conquista il break, si porta sul 5-3 e finisce per chiudere la terza frazione 6/3.

Marion Bartoli, dal canto suo, interrompe lo slancio di Lucie Safarova che, nel corso del torneo, ha rivelato un'ottima condizione. La giocatrice ceca, infatti, è riuscita ad eliminare l'ex n. 1 del mondo Caroline Wozniacki, annullandole ben 3 matchpoint e, poi, ad avere la meglio su Svetlana Kuznetsova.
Il primo set rivela un grande equilibrio fino al 5-5 e, quando gli scambi si allungano, la ceca si dimostra più incisiva; tuttavia, è spesso tradita dal servizio, commettendo numerosi doppi falli. La Safarova annulla due setpoint alla Bartoli sul 6-5 ma tende a bloccarsi nei momenti in cui sale in vantaggio. Alla fine Lucie soccombe alla maggiore tenuta mentale di Marion che chiude il primo set 7/5. Ma la ceca non si dà per vinta, sembra dimenticare presto le occasioni perse: dando prova di grande fluidità e facilità nei movimenti, spiazza spesso la Bartoli e, dopo essere stata sempre in vantaggio, conquista il secondo set con il punteggio di 6/4.
La tensione agonistica e la qualità degli scambi sono davvero alte, rivelando ancora una volta l'estrema combattività di Marion e il maggior rendimento della Safarova nelle situazioni di svantaggio. Ma la transalpina si impone nuovamente con grande grinta e carisma e, nello spazio di pochi minuti, prende il largo nel terzo parziale - anche a causa di un crollo fisico della Safarova - e riesce a chiudere il match con il punteggio di 7/5 4/6 6/1.
Le semifinali del torneo premier di Doha si preannunciano dunque, almeno sulla carta, combattute e alquanto equilibrate, poiché opporranno quattro delle prime cinque teste di serie del tabellone.

 

Risultati:

Victoria Azarenka (1) def. Yanina Wickmayer, 6/0 6/4
Agnieszka Radwanska (4) def. Christina McHale, 6/1 6/1
Samantha Stosur (3) def. Monica Niculescu, 6/2 2/6 6/3
Marion Bartoli (5) def. Lucie Safarova, 7/5 4/6 6/1
 

Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Nicolas Almagro riuscirà a vendere questa casa?

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis