ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Derby-allenatori: Piatti batte Sanguinetti.

23/02/2012 09:30 CEST - ATP Marsiglia

Derby-allenatori: Piatti batte Sanguinetti

TENNIS - Nel match centrale della seconda giornata dell'Open 13, Richard Gasquet -seguito dal mentore di Ljubicic- batte il pupillo dello spezzino Go Soeda. Davydenko supera Beck e ora trova Del Potro in un 2° turno di livello altissimo. Avanza anche Albano Olivetti, il " Karlovic d'Alsazia". Da Marsiglia, Guidobaldi e Turba

Gasquet: " Con Piatti ho buone sensazioni"

| | condividi

Oggi, nella seconda giornata dell'Open 13 di Marsiglia, numerosi francesi hanno onorato il centrale del Palais des Sport. Il primo a scendere in campo è stato Adrian Mannarino che, però, è stato alquanto sfortunato poiché costretto al ritiro per un problema al polso destro, mentre era opposto al qualificato belga David Goffin. Ora il belga se la vedrà con la testa di serie n.3 del tabellone, Janko Tipsarevic.

È stata la volta, poi, di Arnaud Clément e Nicholas Mahut che hanno dato vita ad un derby tra "veterani" del circuito. E, alla fine, è stato Mahut ad avere la meglio sul trentaquattrenne connazionale. Mahut si è detto soddisfatto della vittoria ma comunque "dispiaciuto" che, a farne le spese, sia stato proprio Arnaud: "Certo sono soddisfatto di aver passato il turno ma mi rincresce che sia stato contro Arnaud. Lui per me è un modello e un esempio; quando ho cominciato a giocare nel circuito, lui c'era già da tempo e ho un grande rispetto per lui".
Per Clément si trattava della quindicesima partecipazione all'Open 13 e, in passato, il giocatore di Aix-en-Provence si è fatto molto onore nel torneo di casa: infatti, nel 1999 raggiunge la finale, perdendo da Fabrice Santoro e nel 2006 ne conquista il trofeo contro il croato Mario Ancic.

A seguire, si è disputato l'incontro tra Nikolay Davydenko e il tedesco Andreas Beck. Per il russo si trattava della settima partecipazione al torneo provenzale, evento in cui non è mai riuscito a superare gli ottavi di finale. Comunque oggi ha cominciato nel modo migliore sconfiggendo l'avversario con il punteggio di 6/1 7/5. Ad aspettarlo, ci sarà la testa di serie n.4 del tabellone, Juan-Martin Del Potro che, per la prima volta, giocherà al cospetto del pubblico di Marsiglia.

Inoltre va segnalato che, anche se si sono trovati l'uno contro l'altro ieri sera, oggi Seppi e Cipolla partecipavano insieme al torneo di doppio in cui, però, non sono riusciti a contrastare la coppia Rojer/Zelenay, testa di serie n.3 del tabellone, soccombendo con lo score di 6/3 6/2.

Alle 18h30, invece, ha avuto luogo l'atteso match tra Richard Gasquet e il giapponese Go Soeda. I due, mai incontratisi prima d'ora, avevano già un punto in comune prima di scendere in campo: entrambi, infatti, sono allenati da un coach italiano. Se è noto che, da quasi un anno, il talentuoso transalpino è il pupillo di Riccardo Piatti, meno conosociuta è la collaborazione, in vigore dal 2010, tra Soeda e Davide Sanguinetti.
 

Gasquet def. Soeda 6/0 6/2

Richard Gasquet comincia alla grande il suo esordio al torneo di Marsiglia. Si aggiudica rapidamente il primo parziale per 6/0 con il povero Soeda che non riesce a trovare il bandolo della matassa per dargli fastidio. Sotto lo sguardo attento e soddisfatto di Riccardo Piatti, il tennista di Bézier mette a segno, spesso e volentieri, ottimi rovesci (12 i punti guadagnati nel primo set con il fantastico rovescio ad una mano) ma, si sa, sono la sua specialità. Richard appare concentratissimo, tonico ed estremamente preciso nei colpi.

Tuttavia, nonostante il tennis spumeggiante del transalpino, l'atmosfera è ancora un po' sopita, fatta eccezione forse, per l'inizio degli incontri: infatti, un ambiente psichedelico e una musica tanto solenne quanto assordante (a un punto che non si sentono neanche gli applausi del pubblico) accompagna i giocatori nel loro ingresso in campo. I primi giorni del torneo provenzale sono infatti caratterizzati da un'affluenza piuttosto scarsa e, anche se in campo c'è il n.15 del mondo, lo stadio si riempie solo a metà. Tuttavia, i marsigliesi sono, ovviamente, tutti per Richard.
Soeda cerca di mantenere il palleggio con Gasquet ma, a parte tentare di tenere la palla in campo, non mostra di poter estrarre dal cilindro soluzioni risolutive adatte ad impensierire il francese. Si rivela oltretutto alquanto falloso e Richard si porta lesto lesto sul 3-0.

Alla fine, dopo ben 43 minuti, il giapponese riesce a portare a casa il suo primo gioco della partita, con l'applauso generale del pubblico che, per assistere a un match più combattuto, decide di incoraggiarlo. E arrivano anche 2 palle break in favore del nipponico e la possibilità di portarsi sul 2-3; ma Richard prontamente le annulla e allunga ulteriormente le distanze portandosi sul 4-1. Arriva poi il secondo gioco di Soeda ma Richard non si scompone e con passanti micidiali e "scatenati", in 1 ora e 2 minuti si aggiudica l'incontro per 6/0 6/2.

Un Gasquet perfetto, dal rovescio più sontuoso che mai, ha deliziato i marsigliesi (e non solo) che, alla fine, erano comunque più numerosi rispetto all'inizio del match. Ora il transalpino incontrerà il russo Igor Kunitsyn, n.81 del ranking.
Piatti, ovviamente, era presente al match ed ha abbondantamente applaudito il suo giocatore, che a sua volta in conferenza stampa ha ribadito quanto sia importante e soddisfacente la collaborazione con il coach lombardo.

Per concludere il resoconto, nel match serale lo slovacco Karol Beck ha sorpreso l'idolo di casa Paul Henri Mathieu, da poco rientrato dopo un serio infortunio al ginocchio. Probabilmente distratto dall'imminente nascita di un figlioletto e -per sua stessa ammissione -non ancora abituato a giocare di sera, "Paulo" si è fatto dominare da fondocampo dall'ex numero 36 del mondo: perso il primo parziale al tie-break, lo strasburghese si è ben ripreso nel secondo con un doppio break (nel 1° e nel 5° game), ma ha finito per cedere il servizio sul 2-3 del set decisivo, senza più avere la minima occasione di riprenderlo.

Nella giornata di domani, segnata dall'esordio dei top-seeded Tsonga e Tipsarevic (rispettivamente contro Mahut e Goffin), il nostro Flavio Cipolla sarà impegnato sul campo 1, come secondo match a partire dalle 11.30, contro il francese Roger-Vasselin: calandoci per un attimo nei suoi panni, non vincere questo match sarebbe una grande delusione per il romano..

I risultati della giornata

Primo turno

Adrian Mannarino vs David Goffin 6/2, 1/0 ret.

Nicholas Mahut vs Arnaud Clément 6/3, 6/4

Nikolay Davydenko vs Andeas Beck 6/1 7/5

Richard Gasquet vs Go Soeda 6/0, 6/2

Igor Kunitsyn vs Roberto Bautista Agut 6/4 6/4
 

Karol Beck vs Paul Henri Mathieu 7-6 (2) 2-6 6-3

Guidobaldi e Turba

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Madrid e la terra blu

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis