ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Ritiro Volandri, peccato Potito.

22/02/2012 09:29 CEST - ATP BUENOS AIRES

Ritiro Volandri, peccato Potito

TENNIS - Dopo le fatiche di Sao Paulo Filo, a corto di energie, si è ritirato contro Monaco sul risultato di 6-1 3-1 per l'argentino. L'azzurro non ha potuto opporre grande resistenza. Starace è partito alla grande contro Almagro, ma ha ceduto al tie-break finale dopo aver recuperato un break nel terzo set: 4-6 6-3 7-6. Redazione

| | condividi

Monaco (5) b. Volandri 6-1 3-1 ret.

Il rischio era facilmente prevedibile, è così è stato. Dopo una settimana (quella di Sao Paulo) sì piena di soddisfazione, ma così intensa e dispendiosa da un punto di vista fisico, dopo tre partite di fila finite al terzo set con tennisti di primo livello, era normale che il corpo chiedesse un attimo di tregua, specialmente se non si è più abituati a certi ritmi.

Così Filippo Volandri, pur tentando di dare il massimo, è stato costretto al ritiro nel match d’esordio del torneo di Buenos Aires contro uno dei beniamini di casa, Juan Monaco. 6-1 3-1 il risultato per il numero 20 del mondo, che ora aspetta probabilmente il connazionale Nalbandian, che però deve prima battere Odesnik.

Primo set a senso unico, con Filo incapace di tenere i suoi turni di battuta e in grado di controbreakkare solo nella prima occasione, per il momentaneo 1-2. Pur mettendo molte prime (77%), Volandri non è riuscito a portare a casa pressoché nulla, il 43% con la prima e il 14 con la seconda. In un lunghissimo sesto gioco ha avuto cinque palle del 2-4, ma non le ha sfruttate e, alla seconda palla break, ha ceduto le armi a un Monaco che ha messo meno prime (63%), ma ha difeso sia prima che seconda sopra il 50% di media.

Vedendo che le cose non stavano cambiando nel secondo parziale, pur essendo finalmente riuscito a tenere il primo servizio del match al terzo gioco, Filo ha preferito interrompere il gioco e non rischiare di peggiore la situazione.

Almagro (2) b. Starace 4-6 6-3 7-6 (4)

In sei precedenti, Potito Starace era nettamente sotto contro il recente vincitore del titolo di Sao Paulo e detentore in carica di quello di Buenos Aires, Nico Almagro: 5-1 per lo spagnolo. In tutti gli scontri però l’azzurro aveva messo in difficoltà l’iberico, strappandogli sempre (tranne che in un’occasione) almeno un set.

Anche oggi è stato così, ma non è stato sufficiente a piegare le resistenze del numero 11 del mondo, che per la terza volta consecutiva (e la quarta in generale) ha battuto il partenopeo dopo aver perso il primo parziale.

Nel primo set Potito è stato infatti perfetto, non ha concesso assolutamente nulla al servizio (74% di prime con 100% di realizzazione con la prima in campo!) e ha messo in difficoltà da subito Almagro al servizio, costretto già nel game d’esordio ad annullare una palla break. Nulla ha potuto però lo spagnolo nel nono gioco, quando finalmente l’azzurro ha strappato la battuta e, chiamato a servire per il parziale, ha risposto senza patemi.

La storia è cambiata però a partire dal secondo set, con un Almagro più incisivo e un Starace meno sicuro al servizio, soprattutto nella resa con la prima. È arrivato così il break nel quarto gioco (dove ha perso il primo punto del match con la prima di servizio), break che lo spagnolo è stato vicino a bissare sul 5-2 in suo favore, quando ha avuto tre set point a favore. Starace è stato bravo non solo ad annullarli, ma anche a spingersi alla palla del contro break sul 3-5 30-40, palla che però non è riuscito a convertire contro un Almagro cresciuto esponenzialmente al servizio (82% di prime con l’87% di resa).

La partita sembrava definitivamente indirizzata verso lo spagnolo con il break giunto nel terzo gioco del set decisivo, ma inaspettatamente Potito ha avuto le forze di controbreakkare nel sesto e tenere duro fino al tie-break (annullando due palle break nell’undicesimo game), dove lo scatto decisivo di Almagro è arrivato dopo il cambio campo: sul 3-3, sono arrivati tre punti consecutivi per il numero 11 del mondo, che ha chiuso al secondo match point. 

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Madrid e la terra blu

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis