ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Pennetta ok, fuori la Jankovic.

12/03/2012 18:16 CEST - INDIAN WELLS

Pennetta ok, fuori la Jankovic

TENNIS – Flavia domina la Suarez Navarro (6-3 6-4). Male la Jankovic, soffre la nr. 1 Azarenka. Kvitova facile, miracolo Kerber. Tra gli uomini fuori Tomic ed il nostro Starace: 7-6 6-0 da Nalbandian. Stefano Tarantino

| | condividi

WTA

Giornata abbastanza densa di emozioni in campo femminile ad Indian Wells, ben 15 match sui 32 (i primi del secondo turno) in programma finiscono al terzo set ed alcuni di essi hanno avuto uno svolgimento alquanto emozionante e drammatico.
Iniziamo dall'unica giocatrice italiana in campo, Flavia Pennetta, testa di serie nr. 27 in tabellone.
La tennista brindisina non ha avuto alcun problema a regolare in due set la spagnola Carla Suarez Navarro, battuta 6-3 6-4.
Molto più solida al servizio Flavia (la spagnola sulla seconda ha fatto appena il 20% dei punti) che nel primo set è partita alla grandissima andando subito sul 3-0, la Suarez ha provato subito a tornare in partita rimontando il break, ma la nostra tennista è ripartita immediatamente chiudendo il parziale 6-3.
Andamento quasi similare nel secondo set, Flavia sale 3-1, brava la spagnola che stavolta mette addirittura il naso avanti sul 4-3. La Pennetta non si disunisce, tre game di fila e match chiuso in un'ora e ventiquattro minuti.
Ora al terzo turno Flavia è attesa da un incontro sulla carta proibitivo con la testa di serie nr. 5 Agnieszka Radwanska che ha liquidato in due veloci set la rumena Cirstea con il punteggio di 6-2 6-4. I precedenti vedono la tennista polacca avanti 3-1, l'unica vittoria di Flavia risale al torneo di Hobart nel 2008. Vedremo se la nostra giocatrice sarà capace di ribaltare il pronostico.
Come abbiamo detto nel torneo femminile è iniziato stanotte il secondo turno e quindi sono scese in campo le teste di serie della parte alta del tabellone che al primo turno avevano avuto un bye.
Vicende alterne per Azarenka e Kvitova, rispettivamente testa di serie nr. 1 e nr. 3.
Mentre la giocatrice ceca non ha avuto alcuna difficoltà a regolare la connazionale Zahlavova Strycova con un netto 6-1 6-3, Vika ha visto i sorci verdi contro la pericolosa tedesca Mona Barthel.
La nr. 1 del ranking conduceva tranquillamente 6-4 5-1 quando ha subito il prepotente ritorno della sua avversaria che le ha annullato un match point sul 5-4 ed è stata capace di infilare 10 dei 12 game seguenti, vincere il secondo set al tie break e portarsi avanti 4-1 nel terzo.
Sul cornicione la Azarenka, ancora imbattuta quest'anno (siamo con questo match 18-0) ha rimontato ma sul 4-4 ha ceduto di nuovo la battuta ed ha mandato la sua avversaria a servire per il match. Controbreak Azarenka, ancora break Barthel che sul 6-5 serve nuovamente per il match. Niente da fare, la Azarenka porta il parziale al tie break che alla fine si aggiudica per 8 punti a 6.
Queste le dichiarazioni di Vika:”Vincere un match in questo modo (nessun ace e ben 12 doppi falli) è un ottimo segnale. Se avessi perso me la sarei dovuta prendere solo con me stessa, invece ce l'ho fatta e sono contenta. Lei ad un certo punto ha iniziato a giocare in maniera incredibile, sono rimasta impressionata dal suo tennis. E' una giocatrice temibile, sarà un'avversaria ostica nel prosieguo della stagione”.
Sono invece cadute ben 4 teste di serie
.
Disastrosa la Jankovic, eliminata dalla wild card locale Jamie Hampton (nr. 99 Wta).
L'americana è partita fortissimo, salendo 3-0 e poi 5-2 prima di chiudere 6-4. Stesso andamento o quasi nel secondo parziale con la Jankovic in affanno nel tenere il proprio servizio e la Hampton che chiudeva 6-3. Male la serba soprattutto alla battuta (50% al servizio e appena 46% di punti con la prima).
Fuori anche Daniela Hantuchova, battuta dalla Zakopalova in tre combattuti set.
Daniela (qui vincitrice nel 2002 e nel 2007) era riuscita ad annullare anche un match point nel tie break del secondo set e si era trovata avanti 3-1 nel terzo prima di subire ben 5 game consecutivi della sua avversaria che ha così chiuso il match. Raggiante a fine match la tennista ceca:”Avevo perso 3 volte su 3 con Daniela e sono ben contenta di essere finalmente riuscita a batterla. Oggi faceva molto caldo ed io ho 30 anni, vincere in match in queste condizioni mi rende davvero felice. Quando mi sono trovata sotto 0-2 30-0 nel terzo set mi sono detta che avrei dovuto combattere punto su punto se volevo portare a casa la partita e ci sono riuscita”.
Brutta sconfitta per la Pavlyuchenkova che in questo 2012 fatica a ritrovare il suo tennis. La tennista russa è stata sconfitta in due rapidi set dall'americana King (che aveva eliminato Sara Errani al primo turno) che si è imposta per 6-4 6-4.
Male anche la Wickmayer, eliminata dall'australiana Gajdosova in tre set.
La tennista belga dopo aver vinto agevolmente il primo set per 6-2 è letteralmente scomparsa dal campo cedendo con lo stesso punteggio il secondo parziale. Nel set decisivo la belga saliva 3-1 ma poi subiva la rimonta della sua avversaria che chiudeva 6-4.
Si è salvata invece in maniera incredibile la tedesca Kerber, testa di serie nr. 18 del torneo.
Opposta alla wild card locale Sloane Stephens (classe 1993, nr. 90 del ranking), la Kerber si è trovata sotto 6-2 5-1 40-15, ma è riuscita miracolosamente ad annullare i due match point ed a portare a casa la partita.
Nessun problema infine per la Goerges (battuta la britannica Baltacha), la Kuznetsova (che si è giovata del ritiro della Bacsinszky nel secondo set), la Medina Garrigues (eliminata la Mirza) e la stellina americana McHale che ha confermato i suoi progressi eliminando la sempre temibile russa Vesnina in due set.
Ritorna alla vittoria la Zvonareva dopo un inizio di stagione difficile (battuta la veterana Date Krumm), vincono anche la Li (in rimonta sulla Voskoboeva) e la Zheng (facile sulla qualificata olandese Krajicek).

 

Risultati
Azarenka (1) -Barthel 64 67(4) 76(6)
Kuznetsova (25)- Bacsinszky 63 20rit
Medina Garrigues (24)- (W) Mirza 62 75
Goerges (14)-Baltacha 63 62
Hampton (W)- Jankovic (12) 64 63
Gajdosova-Wickmayer 26 62 6
Pennetta (27)- Suarez Navarro 63 64
Radwanska (5)- Cirstea 62 64
McHale (32)- Vesnina 63 75
Kerber (18)- (W) Stephens 26 75 64
King- (13) Pavlyuchenkova 64 64
Zvonareva (9)- Date Krumm 63 64
Zakopalova- (19) Hantuchova 63 67(7) 63
Zheng (31)- (Q) Krajicek 61 63
Li (8)- Voskoboeva 36 63 63
Kvitova (3)- Zahlavova Strycova 61 63

ATP

In campo maschile si completava invece il primo turno, quindi big ancora a riposo (stasera invece scenderanno in campo Djokovic, Murray e Berdich), match non molto interessanti.

Non finisce mai di stupire Tommy Haas, il tedesco batte in due set il temibile finlandese Nieminen ed avanza così al secondo turno.
Dopo aver vinto il primo set adopo un tie break durissimo (9-7 il punteggio), Haas si è trovato sotto di un break nel secondo set, ma non ha battuto ciglio ed ha rimontato chiudendo 6-4 il parziale e di conseguenza il match.
Brivido iniziale invece per Nikolay Davydenko, che era opposto al qualificato ucraino (nonché fidanzato di Vika Azarenka) Sergey Bubka jr..
Il tennista russo si è trovato sotto 5-0 e servizio avversario prima di infilare una clamorosa rimonta per poi chiudere 7-5 6-3.
Il gioco di volo sempre spettacolare di Michael Llodra ha invece avuto la meglio sul talento alquanto incostante di Ernsts Gulbis, battuto dal francese in tre set con il punteggio di 6-3 5-7 7-6(3).
Nulla da fare per l'unico italiano impegnato nel programma.
Potito Starace dopo aver iniziato bene il match contro David Nalbandian (il tennista italiano era avanti 4-2), ha ceduto poi il primo set al tie break crollando poi nettamente nel secondo perso a zero. Per Nalbandian è la quinta vittoria su cinque incontri contro Potito.
E' riuscito invece ad infrangere il tabù Chardy il cipriota Baghdatis. L'ex finalista degli Australian Open aveva perso tutti e 3 i precedenti con il suo avversario francese, ma stavolta gli ha concesso ben poco eliminandolo in due rapidi set (6-3 6-4).
L'unica sorpresa della giornata può forse essere considerata la sconfitta dell'australiano Tomic contro il lussemburghese Muller, sempre temibile sul veloce con il suo servizio molto potente.
Dopo aver vinto il primo set e perso il secondo al tie break, Tomic è venuto clamorosamente meno nel parziale decisivo che il tennista lussemburghese a chiuso con un “cappotto”.
Confermano i progressi di questo 2012 Istomin (battuto in due set il giocatore di Taipei Lu) ed il bulgaro Dimitrov (battuto Ivan Dodig), bravo l'americano Kudla che in tre set ed in rimonta (era sotto di un set e di un break) ha sconfitto il lucky loser tedesco Kamke.
Non si ferma più Marinko Matosevic. L'australiano, qui giunto in tabellone dalle qualificazioni e recente finalista a Delray Beach, ha liquidato in due set l'altro qualificato, il belga Bemelmans.
Vittorie agevoli per Malisse,Sweeting, Berlocq e Bellucci, la spuntano invece al terzo Leonardo Mayer contro il colombiano Falla ed il belga Darcis contro l'americano Young che manca sempre l'appuntamento per l'esplosione definitiva.

Risultati

Dimitrov-Dodig 61 64
Istomin-Lu 76(6) 63
Sweeting-Stebe 62 62
Matosevic (Q)-Bemelmans (Q) 62 63
Davydenko- (Q) Bubka 75 63
Bellucci-Rosol 62 76(4)
Berlocq-Paire 64 62
Kudla (W)- (LL) Kamke 26 76(3) 64
Llodra-Gulbis 63 57 76(3)
Malisse- (Q) Reynolds 62 64
Nalbandian-Starace 76(4) 60
Muller-Tomic 46 76(4) 60
Baghdatis-Chardy 63 64
Darcis-Young 62 36 76(5)
Haas-Nieminen 76(7) 64
Mayer-Falla 26 76(7) 64

Se vuoi ricevere le ultime news, risultati e stats in tempo reale iscriviti alla pagina di facebook e, su twitter, fra i followers di Ubaldo Scanagatta.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Divertente quiz tra le Top-8 Wta

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis