Quotidiano.net ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Rafael Nadal - 16.03.2012.

17/03/2012 14:18 CEST - Interviste

Rafael Nadal - 16.03.2012

Traduzione di Stefano Pentagallo

| | condividi

D. Nalbandian sembrava abbastanza tranquillo fino al 5 pari del secondo set, e lì che la partita è cambiata, quando gli hai strappato il servizio. Pensi che la partita sia girata in quel momento?
R. Sì, credo probabilmente di aver giocato molto corto. Questo è vero. Credo di aver iniziato la partita colpendo bene la palla, ma commettendo troppi, troppi errori.
Su quel game quando eravamo 5-4, lui ha ottenuto il break, ha vinto il primo set, e ha avuto buone opportunità nel secondo. Sembrava a suo agio in campo, ma probabilmente l'ho aiutato un po' più del previsto, no?
Poi ha commesso un paio di errori sul 5-4 del secondo, un doppio fallo, e io ho tirato un buon passante. Ma un paio di suoi errori e il game giocato da me sul 6-5 mi hanno permesso di chiudere il secondo set.
Qualcosa è cambiato. Penso di aver iniziato bene il terzo set. Lui sembrava un po' più stanco. Ma al termine dell'incontro s'era avvicinato di nuovo.
Così sul 5-4 e 15-40 il match era di nuovo in bilico e sarebbe potuto accadere di tutto.

D. È vero che sarai il portabandiera spagnolo durante le Olimpiadi? Se è così, che significato avrà per te questa esperienza?
R. Non posso rispondere alla seconda domanda perché la prima non è vera, no? Non lo so. Mi piacerebbe essere il portabandiera, sai. Se ciò accadrà sarà un onore per me e sarò molto felice.
Ma seriamente, nessuno mi ha informato a riguardo o mi ha dato conferma di queste voci. Queste sono tutte voci che trapelano dalla stampa, ma la verità è che non c'è alcuna conferma da parte del Comitato Olimpico spagnolo. Quindi non posso rispondere a questa domanda.
Mi piacerebbe farlo, e sarei onorato se ciò accadesse.

D. Non ti è stato detto o accennato nulla circa questa possibilità?
R. No, non ho avuto alcuna conferma. Non so se questo accadrà, quindi…
Ho detto che se succederà, sarà un onore per me. E rappresenterò la Spagna alle Olimpiadi con o senza bandiera. Sarà un'esperienza fantastica e sono molto eccitato all'idea di partecipare ai Giochi Olimpici un'altra volta.
Ma, sai, se avrò la possibilità di avere la bandiera tra le mani alla presentazione dei Giochi Olimpici sarà un piacere per me. Questo è quanto. Non c'è altro da aggiungere, perché possiamo parlarne per un'altra ora, ma la realtà è che non si sa nulla (ride).

D. Roger ha suggerito che questi campi sono molto lenti, quasi quanto la terra, e che la maggior parte dei tornei al giorno d'oggi si giocano su campi lenti. Ha detto che gli piacerebbe vedere più campi veloci. Tu cosa ne pensi?
R. La maggior parte di cosa?

D. Ha suggerito che i campi sono molto lenti.
R. Federer, sì, ma cos'altro ha aggiunto?

D. Che nel circuito si giocano tanti tornei sui campi lenti e che non ci sono molti campi veloci su cui giocare al giorno d'oggi, che forse sarebbe meglio se…
R. Non so in passato. So solo oggigiorno. La mia sensazione è che il campo non sia più lento degli altri campi in cemento incontrati durante il resto della stagione.
La palla rimbalza veloce qui. La palla è veloce, a mio avviso, e la superficie è quella di un normale campo in cemento. Né più veloce, né più lenta di altre.
Mi piace questo campo. Non so, forse l'anno prossimo lo renderanno molto più veloce se l'ha detto Roger, no? Ho già ricevuto un sacco di time violation questa settimana.

D. Tu e Roger vi siete affrontati già 27 volte. Quando giochi contro di lui è tutto diverso? È tutto nuovo? Sono sempre partite piuttosto simili? Che sensazione provi ogni volta che giochi contro Federer?
R. Sono sempre match speciali, no, soprattutto perché si tratta sempre di match molto importanti per entrambi. Questo rende sempre la partita speciale.
Ma anche se non ci incontriamo in finale, la semifinale è sempre una partita importante. Ma giocare contro Roger ha un significato particolare, più che contro il resto degli avversari, perché sto giocando probabilmente contro il miglior giocatore della storia, e perché ho giocato probabilmente i match più importanti della mia carriera contro di lui e probabilmente lui contro di me.
Questi sono i motivi che rendono questa partita un po' più speciale rispetto alle altre.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Indian Wells: gli highlights dei quarti di finale

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis