HOMEPAGE > > Arrivano i quarti della Davis (2).

05/04/2012 15:38 CEST - COPPA DAVIS

Arrivano i quarti della Davis (2)

TENNIS – Nella parte bassa del tabellone la Serbia senza Djokovic rischia in Repubblica Ceca, dove i padroni di casa hanno optato per la terra rossa indoor. Sembra invece più facile il compito dell'Argentina che ospita la Croazia. Stefano Tarantino

| | condividi

Passiamo ad analizzare i match di quarti di finale della parte bassa del tabellone.
Trappolone ceco per la Serbia orfana di Djokovic a Praga, apparentemente facile il match casalingo dell'Argentina contro la Croazia.

REPUBBLICA CECA-SERBIA

Undicesimo confronto tra le due rappresentative, anche se i primi nove sono avvenuti quando c'erano ancora la Jugoslavia e la Cecoslovacchia ed oltretutto i primi sette si sono svolti tra il 1935 ed il 1958.
Quello più recente si svolse alla Belgrade Arena nel 2010 quando i serbi rimontarono da 1-2 in semifinale e andarono poi a vincere la loro prima Davis in finale contro la Francia.
Rispetto a quel match sono cambiate un po' di cose.
Innanzitutto allora Djokovic fu risparmiato nella prima giornata, scese in campo (perdendolo) nel doppio al fianco di Zimonjic, batté Berdych nel primo singolare della domenica dando il la alla rimonta dei padroni di casa, poi concretizzata da Tipsarevic contro uno stanco Stepanek.
Stavolta invece Djokovic non ci sarà e quindi toccherà a Tipsa e Troicki superare l'ostico avversario.
Inoltre i cechi prevedendo anche la presenza di Djokovic, all'atto della scelta della sede optarono per Praga, ma invece del veloce preferirono la terra rossa.
A conti fatti oggi quella scelta, guardando anche lo stato di forma di tutti i tennisti che saranno schierati, forse rimescola i valori in campo ma di certo non favorisce i cechi.
Infatti, Berdych non è sicuramente in gran forma (pessima la sua partecipazione ai Masters Series americani) e di certo la terra non è proprio la sua superficie preferita, mentre Stepanek che non ha brillato in singolare viene dalla vittoria in doppio a Miami, ma il suo gioco d'attacco perde sicuramente parte della sua efficacia sul rosso.
Al contrario Tipsarevic e Troicki (quest'ultimo non bene in questo inizio 2012) non è che sulla terra siano dei mostri, ma diciamo che si sanno difendere, insomma l'equilibrio sembra regnare sovrano.
Anche i precedenti tra i giocatori sono molto equilibrati.
Tipsarevic è 4-2 contro Berdych (ma se contiamo anche i challenger siamo 4-4) e 2-1 contro Stepanek (ma il ceco ha vinto l'unico precedente sulla terra), mentre Troicki è 1-2 con Berdych e 2-4 contro Stepanek, insomma grande incertezza.
Potrebbe allora diventare decisivo il doppio, Stepanek è in gran forma e di solito gioca in Davis in coppia con Berdych, nonostante tra i convocati oltre ai due singolaristi vi sia l'esperto Cermak, ottimo doppista (il quarto uomo è Lukas Rosol, singolarista di medio livello), mentre sulla sponda serba l'esperto Zimonjic sarà con tutta probabilità affiancato da uno dei due singolaristi (il quarto uomo è il giovane Lajovic). Ma anche in questo caso, fare un pronostico diventa difficilissimo.
Quanto allora potrebbe incidere il fattore campo? Beh, questo potrebbe far pendere leggermente l'ago della bilancia dalla parte dei padroni di casa, perché si sa che da quelle parti il clima si fa sempre incandescente.
Sicuramente questo è il quarto più equilibrato di tutti, diciamo Repubblica Ceca, ma proprio perché non può esserci il pareggio.
REP.CECA 51% - SERBIA 49%

ARGENTINA-CROAZIA

A Buenos Aires, nell'ormai abituale Parque Roca, va di scena un quarto che sulla carta appare abbastanza scontato.
Alla rabbia, alla voglia di Davis, alla foga agonistica dei padroni di casa argentini proveranno ad opporsi i croati, in generale non in ottime condizioni.
Mentre i padroni di casa arrivano all'appuntamento con la miglior formazione del momento e con tutti gli elementi al top della forma, dal lato croato le incognite sono non poche.
Difatti all'ottimo inizio di stagione di Del Potro, Nalbandian e Monaco (recente semifinalista a Miami e due posizioni sotto al suo best ranking al nr. 16 Atp) fanno da contraltare gli alti e bassi di Karlovic e la condizione ancora non al top di Marin Cilic, che da poco ha recuperato da un infortunio al ginocchio rientrando nel circuito e che sta provando a tornare sui livelli buoni di qualche tempo fa. Inoltre tra i croati non ci sarà Dodig, valido elemento, e quindi capitan Krajan per fare numero ha dovuto convocare Antonio Veic e Lovro Zovko che potremmo definire lì per caso.
Insomma questa Croazia malconcia e spuntata non crediamo possa far male o quantomeno impensierire i padroni di casa, che grazie anche all'aiuto del tabellone puntano diritti verso la semifinale (che sarà comunque giocata in casa, sia che vinca la Repubblica Ceca, sia che vinca la Serbia).
Jaite schiererà probabilmente Del Potro e Monaco in singolare e Nalbandian/Schwank in doppio, anche se David è sembrato ben messo negli ultimi tornei e chissà che non possa soffiare il posto ad uno dei due singolaristi.
I croati invece punteranno sempre su Cilic e Karlovic a meno di clamorose sorprese.
I precedenti tra i vari protagonisti di questo quarto segnalano che Cilic e Monaco sono sull'1-1 (1-0 Monaco sulla terra), mentre il nr. 1 croato è sotto sia con Nalbandian (0-4) sia contro Del Potro (2-4, un solo precedente sulla terra vinto dall'argentino). Karlovic invece è in vantaggio con il solo Monaco (1-0) mentre è in svantaggio sia con Del Potro (1-2, unico precedente sulla terra a favore di Del Potro, inoltre i due si sono incontrati di recente a Miami con vittoria del sudamericano) che con Nalbandian (0-2).
Tra le due nazionali vi sono solo due precedenti, nel 2002 e nel 2006, sempre a livello di quarti ed in entrambi i casi ha sempre vinto l'Argentina e sempre nell'ultimo singolare (vittoria decisiva di Gaudio su Karlovic a Buenos Aires nella prima occasione, vittoria di Chela su Tuksar a Zagabria nella seconda).
Insomma tutto va contro i croati....a meno che Cilic non torni di colpo quello di un po' di tempo fa e Karlovic non diventi ingiocabile come in Giappone nel primo turno (ma lì si giocava sul veloce e gli avversari erano altra cosa).
ARGENTINA 75% - CROAZIA 25%

Se vuoi ricevere le ultime news di Ubitennis, risultati e stats in tempo reale iscriviti alla pagina di Facebook  e su Twitter  fra i followers di Ubaldo Scanagatta.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Stepanek si rifiuta di dare la mano a Tipsarevic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis