HOMEPAGE > > A Buenos Aires apre Nalbandian.

06/04/2012 03:25 CEST - Coppa Davis

A Buenos Aires
apre Nalbandian

TENNIS - Martin Jaite sacrifica Monaco, forse il più in forma, e si affida a Nalbandian e Del Potro. A Montecarlo primo singolare tra Tsonga e il debuttante Harrison. Il dettaglio di tutte le sfide del weekend di Davis. Alessandro Mastroluca

| | condividi

REP.CECA vs SERBIA

C'erano Stepanek e Berdych anche due anni fa a guidare la Cekia nella semifinale di Belgrado. Ma c'era anche Novak Djokovic dall'altra parte della rete a negare ai cechi, in vantaggio 2-1 dopo il doppio, la seconda semifinale consecutiva.

Stavolta Nole non ci sarà. L'unità della nazionale serba rimane fuori discussione, tutti si sono dichiarati disponibili a farsi da parte e lasciare il posto in squadra al numero 1 del mondo per l'eventuale semifinale.

Si gioca sulla terra, ma probabilmente mai come in questo quarto la scelta della superficie dà alla nazionale di casa un vantaggio davvero marginale. "I miei giocatori sono nati sulla terra" ha detto il capitano serbo Obradovic. "Ci siamo allenati quattro giorni, e prima Troicki e Tipsarevic si sono preparati due giorni in Serbia sul rosso".

La giornata di venerdì dovrebbe essere abbastanza scontata. Berdych appare troppo forte per Troicki, mentre Tipsarevic, che ha dichiarato di sentirsi più determinato e di fare più attenzioni ai dettagli della preparazione fuori dal campo, dovrebbe sfruttare il momento positivo e i sei anni di differenza con Stepanek, che però arriva galvanizzato dalla vittoria in doppio a Miami in coppia con Paes.

Navratil ha nominato Cermak e Rsosol in doppio, ma la sensazione è che data l'importanza di questo punto potrebbe cambiarne almeno uno.

Friday
R1: Tomas Berdych (CZE) v Victor Troicki (SRB)
R2: Radek Stepanek (CZE) v Janko Tipsarevic (SRB)
Saturday
R3: Frantisek Cermak / Lukas Rosol (CZE) v Nenad Zimonjic / Ilija Bozoljac (SRB)
Sunday
R4: Tomas Berdych (CZE) v Janko Tipsarevic (SRB)
R5: Radek Stepanek (CZE) v Victor Troicki (SRB)

FRANCIA vs USA
Per la prima volta la Francia giocherà in Davis a Montecarlo. Apriranno Tsonga e Harrison, al debutto nella manifestazione. Non sembra troppo teso, però. "Giocare per primo o per secondo non fa differenza. Siamo preparati bene. Io ho avuto la fantastica opportunità di essere sparring partner due anni fa e parte del match incredibile in Svizzera quest'anno".

Tsonga sa cosa aspettarsi, sa che Harrison è molto migliorato, anche se i suoi risultati ancora non solo all'altezza delle grandi aspettative che lo circondano. Molto affascinante il confronto di stili del secondo singolare di venerdì, con Gilles Simon (che proprio con Harrison ha dato vita a una battaglia di tre ore a Indian Wells) e John Isner, reduce dalla fugace apparizione in top-10.

Il doppio potrebbe decidere molto. Forget ha annunciato Llodra e Benneteau. Gli Usa ritrovano i gemelli Bryan, dopo che Bob ha saltato la trasferta in Svizzera per la nascita della figlia Micaela. Ma gli Stati Uniti hanno comunque completato un inaspettato e scintillante 5-0.

"La terra è frustrante" ha detto Forget, "perché a volte pensi di aver tirato un vincente e invece non lo è, puoi avere cattivi rimbalzi, devi scivolare anche quando sei stanco. Mentalmente devi essere molto solido"

Friday
R1:Jo-Wilfried Tsonga (FRA) v Ryan Harrison (USA)
R2: Gilles Simon (FRA) v John Isner (USA)
Saturday
R3: Julien Benneteau / Michael Llodra (FRA) v Bob Bryan / Mike Bryan (USA)
Sunday
R4: Jo-Wilfried Tsonga (FRA) v John Isner (USA)
R5: Gilles Simon (FRA) v Ryan Harrison (USA)

ARGENTINA v CROAZIA
Martin Jaite va contro le sue scelte recenti e le indicazioni dei Masters 1000 americani. Esclude Monaco, probabilmente l'argentino più in forma, che nel sorteggio di oggi non compare in nessuno dei cinque match (ma potrebbe giocare uno dei singolari di domenica).

Apre Nalbandian contro Cilic, con cui ha vinto tutti i quattro confronti diretti. "Ogni partita è diversa, ma è meglio affrontare un avversario che conosci, di cui sai punti di forza e debolezze". Cilic preferisce non pensare agli head to head. "Abbiamo giocato qualche settimana fa, è stato un match tirato" (l'argentino ha vinto 76 76 a Indian Wells).

Il secondo singolare del venerdì vedrà di fronte Del Potro e Karlovic che era presente anche nel 2002, anno della prima delle tre sfide tra Argentina e Croazia. La seconda si è giocata nel 2006, sempre a livello di quarti di finale. L'Argentina si è sempre imposta 3-2.

Friday
R1: David Nalbandian (ARG) v Marin Cilic (CRO)
R2: Juan Martin del Potro (ARG) v Ivo Karlovic (CRO)
Saturday
R3: David Nalbandian / Eduardo Schwank (ARG) v Marin Cilic / Lovro Zovko (CRO)
Sunday
R4: Juan Martin del Potro (ARG) v Marin Cilic (CRO)
R5: David Nalbandian (ARG) v Ivo Karlovic (CRO)

SPAGNA v AUSTRIA
I campioni in carica, senza Nadal, proseguono la difesa del titolo contro l'Austria a Marina d'Or, complesso turistico tra Oropesa del Mar e Cabanes in provincia di Castellon.

Apre Nicolas Almagro, alla quinta presenza in Davis, contro Melzer che l'ha sconfitto nell'ultimo confronto diretto, l'anno scorso a Montecarlo. "Allora aveva raggiunto il suo best ranking" ricorda Almagro (Melzer è stato numero 8 ad aprile 2011), "e giocava davvero bene". Il numero 12 del mondo, però, sul rosso ha già vinto un titolo quest'anno, a Sao Paulo, e ha tutte le intenzioni di proseguire la striscia positiva sulla terra.

L'impresa sembra ai limiti per l'impossibile per gli austriaci, che sognano la prima semifinale dal 1990. La Spagna è imbattuta in casa da 22 incontri e il secondo singolarista a disposizione di Clemens Trimmel è Andreas Haider-Maurer, numero 139 del mondo. E sembra davvero difficile che, dopo la vittoria su Bogomolov, possa ripetersi contro Ferrer.

Chi vince affronterà Usa o Francia.

Friday
R1: Nicolas Almagro (ESP) v Jurgen Melzer (AUT)
R2: David Ferrer (ESP) v Andreas Haider-Maurer (AUT)
Saturday
R3: Marcel Granollers / Marc Lopez (ESP) v Oliver Marach / Alexander Peya (AUT)
Sunday
R4: David Ferrer (ESP) v Jurgen Melzer (AUT)
R5: Nicolas Almagro (ESP) v Andreas Haider-Maurer (AUT)
 

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Stepanek si rifiuta di dare la mano a Tipsarevic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis