HOMEPAGE > > Tornado Serena Safarova ko.

08/04/2012 22:32 CEST - WTA CHARLESTON

Tornado Serena
Safarova ko

TENNIS – Una Serena Williams straordinaria asfalta nella finale di Charleston la malcapitata Safarova che raccoglie un solo game in un match durato appena 59 minuti (6-0 6-1). La tennista americana centra così il 40° titolo in carriera. Stefano Tarantino

| | condividi

La prima cosa che ci verrebbe da dire è “Serena is back”.
La Williams ha dato oggi sulla terra verde di Charleston l'ennesima dimostrazione di potenza (se ve ne fosse bisogno) e dopo aver impegato 58 minuti per battere la Stosur in semifinale lasciandole due giochi oggi ha avuto la forza e la classe per replicare l'impresa con la Safarova che è riuscita a raccogliere un solo game ma ha “resistito” un minuto in più.
Cosa si può dire di un match del genere, Serena ha dato dimostrazione di essere una campionessa completa esibendo tutte le possibili tipologie di vincenti.
I soliti “comodini” di rovescio, un diritto ad uscire disarmante, il solito servizio (5 ace) al quale difficilmente le avversarie riescono a rispondere, diritti in contropiede, improvvise discese a rete chiuse con ottime voleé.
Cosa chiederle di più, forse di evitare quei piccoli momenti di rilassamento, ma al di là del fatto che gioca talmente bene che ripara da sola a quei piccoli passaggi a vuoto, chiederle anche questo vorrebbe dire rasentare la perfezione.
A questo punto il guanto di sfida al circuito è lanciato, se Serena gioca con continuità e si allena sarà molto difficile starle dietro, soprattutto ora che anche fisicamente appare in forma smagliante (l'abbiamo ritrovata molto asciutta, cosa che le permette una maggiore mobilità sulla linea di fondo campo).
Cosa dire della povera Safarova. Ha provato a fare quello che poteva, ha cercato di reggere l'urto ed in alcuni game ha comunque giocato un tennis discreto, ma contro la Serena di oggi c'era veramente ben poco da fare. Rimane comunque un'ottima settima che l'ha portata a disputare l'undicesima finale in carriera (4-7 il bilancio dopo questo torneo) e soprattutto la porta ad un passo dalla sua miglior classifica (con questo risultato raggiunge la posizione nr. 23, ad un passo dal suo best ranking che è stato il 22).
La cronaca del match è abbastanza semplice.
Le due tenniste si sono già affrontate 4 volte ed ha sempre vinto Serena. L'ultimo precedente risale a Toronto 2011 dove la Williams ha vinto in tre set.
La tennista americana qui ha Charleston è arrivata in finale mostrando una progressiva crescita.
Bye al primo turno, sette game lasciati alla Vesnina, quattro alla Erakovic, battuta poi la Lisicki che si è ritirata sull'1-4 ed in semifinale il doppio 6-1 rifilato alla Stosur.
La Safarova ha usufruito anche lei di un bye al primo turno, poi ha battuto la Lucic in due rapidi set, la Wozniak che le ha tolto l'unico set del torneo, la Zvonareva con un doppio 6-3 e poi l'incredibile 6-0 alla Hercog in semifinale.
Il match si incanala subito in salita per la Safarova che con un gratuito di rovescio concede subito il break alla Williams nel secondo game.
Nel game seguente la tennista ceca ha un'occasione per rientrare in partita, doppio fallo di Serena e palla break. Ma l'americana rimedia subito, due ace di fila ed un vincente e siamo 3-0.
La povera Safarova capisce che sarà una giornata molto difficile, Serena risponde in maniera aggressiva appena può, la ceca commette un doppio fallo, altro rovescio supersonico della Williams ed altro break, 4-0.
Nel quinto game si giocano la bellezza di 16 punti, la Safarova si procura ben 3 palle break grazie ad altrettanti insolti gratuiti della Williams ma non ne approfitta. Serena rimedia ancora una volta e con due servizi vincenti tiene la battuta.
Insomma, dopo appena 32 minuti il primo set si chiude con l'ennesimo break dell'americana sul 6-0, si inizia a scommettere se Serena chiuderà di nuovo sotto l'ora oppure no.
Anche perché la musica non cambia nel secondo parziale, la Safarova prova a mantenere la calma, ma appena rallenta o dà angolo a Serena le arrivano dei vincenti imprendibili che la lasciano sul posto.
La Williams parte a razzo anche nel secondo set, 12 punti a 3 e 3-0.
Poi Serena decide di rifiatare un attimo e finalmente la Safarova raccoglie tenendo la battuta il game della staffa e dell'onore.
Serena decide che può bastare così
, altro parziale di 12 punti a 3 con un campionario di vincenti di ogni specie, 6-0 6-1 in 59 minuti e 40° titolo in carriera su 55 finali disputate, il secondo a Charleston dopo il successo del 2008 e la finale del 2003.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Stepanek si rifiuta di dare la mano a Tipsarevic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis