HOMEPAGE > > La Babolat compie 137 anni.

13/04/2012 14:57 CEST - Storie di tennis

La Babolat compie 137 anni

TENNIS - La Babolat, uno dei principali produttori di materiale tennistico, ha compiuto 137 anni. Specializzata nelle corde, vediamo l'evoluzione storica fino ai materiali utilizzati attualmente da professionisti e non. Michele D'Alessio

| | condividi

Nel 1875 Pierre Babolat si rivelò un visionario quando scoprì, per primo, le corde in budello naturale. Questo prodotto è il fiore all'occhiello e il vero vanto dell'azienda francese, che nel corso degli anni si è specializzata anche nella produzione di borse, abbigliamento e racchette. L'evoluzione storica della Babolat è stata importante: le corde in budello naturale furono diffuse, dopo anni di sperimentazione, nel 1927. Nel 1980 si creò il "Babolat string team", che incordava le racchette in molti tornei del circuito ATP e nel 2011 è diventato incordatore ufficiale del Roland Garros.

Lo scorso 29 febbraio la Babolat ha tenuto il primo "Babolat string academy", un contest dedicato all'incordatura, in cui solo nove degli incordatori provenienti da tutto il mondo hanno ricevuto l'approvazione da parte del Babolat string team. Mickey Maule, dirigente Babolat, ha dichiarato al sito dell'ATP che questo evento è stato effettuato allo scopo di "migliorare la preparazione delle racchette e delle incordature per i tennisti di tutti i livelli, amatori e professionisti. Per entrare a far parte del Team Babolat, gli incordatori devono avere una conoscenza approfondita dei materiali, una impeccabile precisione e devono essere al passo con le tecnologie, sempre in evoluzione".

Attualmente le corde Babolat sono prodotte in sintetico, in budello naturale e ibrido. Inoltre, le corde si distinguono in tre categorie: potenza, durata e comfort (power, durability, comfort), con la prima che è la preferita dalla maggior parte dei tennisti professionisti. La RPM Blast Babolat Power, questo il suo nome per esteso, grazie alle corde in copoliestere siliconato, offre un grande controllo del top-spin. Tra i tennisti che adottano questo tipo di corda ci sono Rafael Nadal, Jo-Wilfried Tsonga e Samantha Stosur. La linea Pro Hurricane della categoria "durata" è una delle corde più resistenti grazie al rivestimento in miscela di poliestere. La linea Comfort è il "compromesso tecnico ideale" (definizione data dalla stessa Babolat) per i giocatori principianti, assicurando durata e controllo La Pro Hurricane tour Vs Babolat è un tipo di corda speciale creata appositamente per Andy Roddick, infatti è un ibrido che garantisce potenza, durata e controllo. Ma c'è di più. Le corde Babolat, che finora hanno visto la vittoria di oltre 100 tornei dello Slam, riducono le vibrazioni e le possibilità di traumi al gomito e al polso.

Se vuoi ricevere le ultime news di Ubitennis, risultati e stats in tempo reale iscriviti alla pagina di Facebook  e su Twitter  fra i followers di Ubaldo Scanagatta.

Michele D'Alessio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Mauresmo a lavoro con Azarenka

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis