HOMEPAGE > > Starace eliminato dal nr. 450!.

25/04/2012 23:13 CEST - TORNEI ATP E WTA

Starace eliminato
dal nr. 450!

TENNIS – A Bucarest Potito si fa sorprendere dall'ungherese Balazs che vince in due set (6-3 6-4). A Stoccarda eliminate la Ivanovic e la Cibulkova, in serata la Jankovic si ritira contro la Wozniacki. A Fes fuori la Kuznetsova. Stefano Tarantino

| | condividi

In corso di svolgimento i tornei Wta di Stoccarda e Fes e quello ATP 250 di Bucarest.
Vediamo quello che è successo, iniziando da quello qualitativamente migliore dei tre, il torneo categoria Premier di Stoccarda.

WTA Premier Stoccarda, $740.000,00


Nella Porsche Arena teatro dell'importante torneo in terra tedesca oggi si completava il primo turno e si disputavano anche alcuni match del secondo.
Tra i primi, match molto atteso e valido tecnicamente quello tra la tedesca Barthel, una delle tante valchirie che si sta mettendo in mostra nell'ultimo periodo (attualmente al suo best ranking, nr. 35 Wta) e la sempre affascinante Ana Ivanovic, fresca reduce dal successo in quel di Mosca contro la Russia che ha proiettato la sua Serbia in finale di Fed Cup.
Il match non ha deluso le attese, non sempre costanti le due tenniste, ma sicuramente il pubblico di casa ha potuto anche ammirare momenti di bel tennis.
L'incontro è stato molto equilibrato ed alla fine ha vinto la giocatrice che è stata più brava a sfruttare le opportunità a suo favore e cioé la tedesca.
Nel primo set vi è stata una continua alternanza di punteggio.
La prima a trovare il break è stata la Barthel al quinto gioco, ma la Ivanovic si è subito ripresa infilando 3 giochi consecutivi complici anche due doppi falli della sua avversaria nell'ottavo gioco.
Sul 5-3 la tennista serba ha servito per il set ma ha perso la battuta ai vantaggi senza però avere mai un set point.
Cosa che invece le è capitata nel game seguente, quando con un altro doppio fallo la tedesca ha concesso il 15-40 alla Ivanovic. La Barthel è stata però bravissima con il servizio, due vincenti di fila e parità. Il game è proseguito con un altro doppio fallo della tedesca ed il terzo set point della tennista serba, ma ancora una volta la Barthel ha estratto dal cilindro una prima perfetta ed ha annullato anche questa opportunità alla sua avversaria. Alla fine con un ace la tedesca ha finalmente portato a casa il gioco, si è portata in parità e sull'onda dell'entusiasmo ha strappato nuovamente il servizio alla sua avversaria per poi chiudere il primo set 7-5.
Nel secondo set la Ivanovic ha dato fondo a tutte le sue energie per provare a riportare il match in equilibrio con ottime accelerazioni (soprattutto di diritto) e provando ad abbassare il numero dei gratuiti.
La serba non ha così concesso nemmeno una palla break, mentre se ne è procurate ben tre sul servizio della sua avversaria, ancora una volta bravissima ad annullarle.
Il secondo parziale si è così trascinato al tie-break dove ancora una volta si è dimostrata più cinica la tennista di casa che lo ha chiuso 7-4 e si è qualificata per il secondo turno.
La tedesca ha servito solo il 55% di prime ma ha infilato la bellezza di 11 ace. Al secondo turno la Barthel avrà la francese Marion Bartoli che ha usufruito di un bye.
Sorpresa invece nell'altro singolare di primo turno della giornata.
Il match previsto era il derby slovacco tra Hantuchova e Cibulkova, ma la Hantuchova si è ritirata prima di scendere in campo ed ha dato quindi via libera alla lucky loser uzbeka Amanmuradova (nr. 116 del ranking) che nelle qualificazioni aveva perso dalla ceca Benesova.
La Cibulkova è probabilmente entrata in campo prendendo l'impegno sotto gamba, sta di fatto che la sua avversaria, sempre temibile con i suoi colpi vista la sua altezza (190 cm.) ha agevolmente chiuso il primo set 6-2.
Nel secondo parziale la Cibulkova ha provato a reagire, la Amanmuradova ha finalmente concesso qualche opportunità (l'uzbeka nel primo set non aveva offerto nemmeno una palla break) e così la tennista slovacca è andata avanti di un break, è stata ripresa, ma finalmente prima di un pericoloso tie break ha di nuovo breakkato la sua avversaria per il 7-5 finale del secondo set.
A questo punto ci saremmo aspettati che nel set decisivo la giocatrice più dotata venisse fuori ed invece è accaduto il contrario.
La Cibulkova pur servendo nel set finale con il 78% ha fatto appena il 50% di punti con la prima ed addirittura non ha mai fatto il punto con la seconda. La Amanmuradova invece ha annullato 4 delle 5 palle break concesse e logica conseguenza di tutto ciò alla fine l'uzbeka ha chiuso il match con un 6-3 finale ed ora al secondo turno se la vedrà con la cinese Na Li che ieri ha eliminato Lucie Safarova.
Tra i match di secondo turno invece vittoria in due set per Agnieszka Radwanska contro la qualificata ungherese Arn, liquidata 6-3 6-4, anche se la tennista polacca ha giocato un po' al piccolo trotto, mentre alla russa Saharapova è bastato appena un set per avere la meglio sulla francese Cornet (anche lei proveniente dalle qualificazioni).
Infatti sul punteggio di 6-3 1-0 per la nr. 2 del mondo, la tennista transalpina è stata costretta al ritiro (tra le lacrime) per un dolore alla spalla destra che le ha impedito di continuare il match.
La Radwanska avrà la vincente del match Li-Amanmuradova, la Sharapova quella dell'interessantissimo match tra la Goerges e la Stosur.
In serata si ritira (ironia della sorte sullo stesso punteggio della Cornet) anche Jelena Jankovic che era opposta alla testa di serie nr. 6, la danese Caroline Wozniacki.
La serba aveva iniziato benissimo il match ed era anche salita sul 3-2 in suo favore e servizio, ma poi la Wozniacki (complice probabilmente qualche problema fisico della sua avversaria) aveva infilato 4 game conscutivi e si era portata sull'1-0 nel secondo set prima del ritiro della Jankovic.
La danese affronterà al secondo turno la tedesca Kerber.

Risultati primo turno

Barthel (WC)- Ivanovic 75 76(4)
Amanmuradova (LL)-Cibulkova 62 57 63
Wozniacki (6)-Jankovic 63 10rit.

Risultati secondo turno

Radwanska A.-Arn (Q) 63 64
Sharapova (2)-Cornet (Q) 63 10rit.
Wozniacki (6)-Jankovic 63 10rit.

 

ATP250 BUCAREST, $450.000,00


Programma scarno in quel di Bucarest ed anche poco valido da un punto di vista qualitativo, nei tre incontri disputati e validi per il secondo turno, ben 3 i qualificati in campo.
In programma anche il match del nostro Potito Starace, che a conferma di una stagione alquanto avara di soddisfazioni al momento, è stato eliminato in due set dal nr. 450 Atp, l'ungherese Attila Balazs.
Forse era dai tempi di Tarocszy e Szoke che un nostro tennista non perdeva con un atleta magiaro.
Starace è partito in salita in entrambi i set, nel primo ha subito subito un break ed è stato bravo il suo avversario ad annullare l'unica opportunità concessa per il controbreak, chiudendo poi 6-3.
Nel secondo invece il nostro rappresentante è riuscito nell'impresa di recuperare il break subito ancora ad inizio set, ma Balazs nel quinto game strappava di nuovo il servizio all'azzurro.
Starace non riusciva nel nuovo controbreak nonostante nel decimo e conclusivo gioco si procurasse ben tre palle per il 5 pari. Bravo l'ungherese ad annullarle ed a portare il match a casa con il punteggio finale di 6-3 6-4 6-4.
Restano in tabellone e saranno impegnati domani altri 2 italiani, Fabio Fognini, che sarà opposto al cipriota Marcos Baghdatis, e Andreas Seppi che invece se la vedrà con il tedesco Stebe. In entrambi i casi non vi sono precedenti.
Negli altri due match di giornata vittoria del tedesco Brands, proveniente dalle qualificazioni, sull'altro qualificato, l'estone Zopp, con il punteggio di 7-6(3) 6-3.
Brands ha avuto numerose opportunità per breakkare il suo avversario nel primo set, riuscendovi solo nel nono gioco. Ma al momento di chiudere sul 5-4 e servizio ha concesso il controbreak al suo avversario. Il set si è deciso allora la tie break che il tedesco ha condotto dall'inizio alla fine chiudendolo per 7 punti a 3.
Brands è partito di gran carriera nel secondo set togliendo subito il servizio al suo avversario e mantenendo il vantaggio sino al 6-3 finale.
Più interessante l'ultimo match in programma, quello tra il talentuoso belga Xavier Malisse ed il nr. 2 del tabellone, nonché campione in carica qui a Bucarest, il tedesco Florian Mayer.
L'ha spuntata al termine di una lunga battaglia Malisse, che ha superato Mayer con il punteggio di 7-5 4-6 6-4.
Primo set con ben due break per parte sino al 5 pari, quando Malisse ha strappato nuovamente la battuta al suo avversario per poi chiudere 7-5.
Un solo break invece nel secondo set, portato a casa da Mayer sul 6-4, stessa situazione ma a parti invertite nel terzo set, con Malisse che chiudeva 7-5 4-6 6-4.

Risultati secondo turno

Brands (Q)-Zopp (Q) 76(3) 63
Balazs (Q)-Starace 63 64
Malisse-Mayer (2) 75 46 64


WTA FES, $220.000,00

 

Torneo di minore importanza quello in corso di svolgimento in Marocco nel circuito femminile, oggi in programma i match di secondo turno.
Grossa sorpresa con l'eliminazione della Kuznetsova, testa di serie nr. 2, costretta al ritiro nel terzo set per un problema alla coscia sinistra contro la rumena Begu.
Sorprendente soprattutto l'andamento del match, la Kuznetsova era avanti 6-1 5-2 prima di subire l'incredibile rimonta della sua avversaria che infilava quattro giochi consecutivi per il 6-5 e poi vinceva il secondo set al tie break.
Nel terzo set c'era la reazione della Kuznetsova che andava avanti di un break sul 2-1, ma la rumena effettuava subito il controbreak e tornava di nuovo in vantaggio sul 3-2.
A questo punto c'era il ritiro della Kuznetsova, che probabilmente ha trovato nella rumena la sua bestia nera.
Già l'anno scorso infatti nella semifinale del torneo di Marbella proprio contro la Begu la tennista russa come oggi si trovò nettamente avanti prima di cedere al terzo set.
Negli altri match in programma vittoria della testa di serie nr. 3, la ceca Cetkovska, che ha disposto facilmente in due set della svizzera Bacsinszky, mentre nel derby rumeno tra la Halep e la Cadantu (che ieri aveva eliminato la nostra Brianti), la vittoria è andata alla prima che avanti 6-2 4-2 si è fatta rimontare nel secondo set per poi chiudere 7-5.
Vince anche la spagnola Pous Tio che batte in due set l'olandese Rus 6-3 7-5 (nel secondo set la Rus era avanti 5-3), mentre esce dal torneo la testa di serie nr. 8, l'israeliana Shaar Peer, per mano della lucky loser francese Johansson che la supera in tre set (4-6 6-3 6-2).
La Peer sembra proprio non riuscire più a trovare lo smalto dei bei tempi che le aveva permesso di arrivare ad un passo dalla TOP10 (nr. 11 a gennaio dell'anno scorso).
Passano il turno anche la spagnola Muguruza Blanco che vince il primo set e poi approfitta del ritiro dell'austriaca Mayr-Achleitner e la qualificata olandese Bertens che a sorpresa elimina la testa di serie nr. 6, la sudafricana Scheepers, in tre set (7-5 1-6 6-3, la Scheepers era avanti di un break nel terzo set prima di crollare).
Infine agevole vittoria per la spagnola Medina Garrigues, testa di serie nr. 1 in tabellone, sulla lussemburghese Minella.

Risultati secondo turno

Medina Garrigues (WC/1)-Minella 62 63
Halep (5)-Cadantu 62 75
Muguruza Blanco (Q)-Mayr Achleitner 64rit.
Bertens (Q)-Scheepers (6) 75 16 63
Johansson (LL)-Peer (8) 46 63 62
Cetkovska (3)-Bacsinszky 63 62
Pous Tio-Rus 63 75
Begu-Kuznetsova (2) 16 76(4) 32rit.

 

 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

L'Hot Shot di Nadal a Barcellona

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis