HOMEPAGE > > Anche Wimbledon si adegua.

27/04/2012 10:10 CEST - Wimbledon

Anche Wimbledon
si adegua

TENNIS - In seguito alle pressioni dei tennisti, Wimbledon, dopo Roland Garros, ha deciso di aumentare il montepremi globale della prossima edizione ad oltre 16 milioni di sterline. Davide Zirone

| | condividi

Dopo gli Internazionali di Francia, anche Wimbledon ha deciso di accogliere le richieste dei tennisti. Infatti il montepremi totale per la prossima edizione del torneo londinese aumenterà del 10%, passando da 14,6 milioni di sterline a ben 16,1. L'annuncio ufficiale è stato dato proprio questa settimana dal All England Club che ha inoltre precisato che i tennisti, senza distinzione di sesso, eliminati già nel primo turno, guadagneranno 26% in più rispetto allo scorso anno, cioè 14.500 sterline. Il vincitore e la vincitrice dei due tornei singolari, riceveranno ciascuno un assegno record di 1.150.000 sterline, 4,5% in più rispetto al 2011: è il più grande incremento del prize money a Londra dal 1993.

Il nuovo direttore di Wimbledon, Philip Brook, ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale che hanno avuto i big 4 nell'influenzare questa decisone, e li ha ringraziati per aver permesso un dialogo costruttivo durante la fase di negoziazione. In effetti, qualche mese fa, alcuni tennisti avevano minacciato di boicottare il torneo, prima che Djokovic, Nadal, Federer e Murray convocassero ad Indian Wells i direttori dei 4 tornei del Grande Slam per imporre la propria volontà. Questo è un segno del ruolo istituzionale dei primi quattro giocatori mondiali, nonostante nulla abbiano potuto contro l'adozione della terra battuta blu a Madrid. In un'intervista a Zurigo, Federer, presidente dell’ATP Player Council, si è detto entusiasta per la decisione.

Ha sottolineato come negli ultimi dieci anni, i premi in denaro venivano aumentati solo per i giocatori che giungevano in finale, ma è altrettanto importante che anche gli altri possano beneficiare di questi vantaggi. Il ruolo del Council, ha aggiunto Federer, è proprio quello di saper rappresentare tutti i tennisti senza alcuna discriminazione. Fra qualche mese scopriremo anche la reazione da Flushing Meadows che l’anno scorso aveva aumentato il montepremi globale di oltre un milione di dollari, toccando quota 23,7 milioni di dollari.

Di seguito una tabella tratta dal sito di Wimbledon con l’evoluzione del montepremi, anno dopo anno, dal 1968 al 2011.

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

L'Hot Shot di Nadal a Barcellona

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis