HOMEPAGE > > Finalmente Sharapova!.

29/04/2012 22:43 CEST - WTA STOCCARDA

Finalmente
Sharapova!

TENNIS - Maria vince il torneo di Stoccarda battendo 61 64 l'Azarenka. Dopo le finali perse (due dalla bielorussa) quest'anno, finalmente una gioia per Masha: è il suo titolo numero 25 in carriera. Stefano Broccoli

| | condividi

Ancora loro, le prime due giocatrici del mondo. Viktoria Azarenka e Maria Sharapova, si affrontavano oggi nella finale del torneo di Stoccarda, per la nona volta in tutto (il bilancio è di 5 a 3 per l’Azarenka) e per la terza volta quest’anno. Nell’attuale stagione, le due giocatrici si sono sempre incontrate in finale ed ha sempre vinto la bielorussa, la prima volta agli Australian Open, la seconda ad Indian Wells. In entrambe le circostanze la Azarenka ha prevalso con tanta, troppa facilità. La Sharapova è sembrata inerme al cospetto del gioco aggressivo dell’avversaria, della sua convinzione e della sua miglior capacità difensiva. Non è bastato lavorar sodo per rientrare dopo gli infortuni, recuperare un servizio accettabile. Tra la siberiana e la vittoria, si sono frapposte diverse giocatrici, dimostratesi, negli ultimi mesi, più forti di lei. Ma la Sharapova non è una che molla; sarebbe facile per lei ritirarsi e continuare ad incassar denaro da sfilate e servizi fotografici. Ma, evidentemente, la sua sfida con il tennis non è terminata. E ciò si evince anche dalla scelta di spostarsi prima in Europa per giocare questo torneo. La settimana di Maria qui a Stoccarda, è stata davvero perfetta, viste le vittorie su Sam Stosur (match dove ha anche annullato un match point) e Petra Kvitova. In pochi si sarebbero aspettati dei miglioramenti così netti della russa su questa superficie. Un tempo Maria aveva dichiarato:” Sulla terra mi sento come una mucca sul ghiaccio”. Oggi invece, sul rosso, ha ottenuto la prima vittoria stagionale contro la numero 1 del mondo.

Le premesse sono ottime: la Sharapova serve con altissime percentuali di prime, e in risposta, prende subito il comando delle operazioni. La Russa conquista il break a zero nel secondo gioco, complice anche una Azarenka a corto di prime palle, e sale 2 a 0. La bielorussa non sembra ingiocabile come al solito e soffre molto il servizio della Sharapova. E’ quella la chiave del set, come del match. Se la Russa serve prime palle in quantità, impedisce alla Azarenka di muoverla a suo piacimento, di costringerla sulla difensiva. La bielorussa invece latita. Perche le prime mancano. E quando non arriva una seconda debole, arriva direttamente il doppio fallo. Poca roba per la Sharapova di oggi, così determinata e vogliosa di rivincita. L’unica opposizione “vera” della numero 1, arriva nel quarto gioco, quando sale decisamente di livello in risposta e costringe Maria ai vantaggi. Ma la russa non perde l’attenzione necessaria. Anzi, nel game successivo, si prende il secondo break, aiutata da due doppi falli dell’avversaria. Il servizio della Sharapova, è invece un treno in corsa: con il quinto ace, Maria conquista il set per 6-1, dopo appena mezz’ora di tennis in cui ha dominato la sua avversaria, surclassandola di vincenti ( il bilancio è di 11 a 3 per la russa)

Prima dell’inizio di secondo set, l’Azarenka si fa sistemare il polso (fasciato già nei giorni precedenti) dalla fisioterapista. Forse è questo il problema che l’ha limitata nel primo set. Visti i due doppi falli che arrivano nel primo suo turno di battuta, sembrerebbe proprio di si. La bielorussa, ad ogni modo si salva, annullando anche una palla break con un ace. Anche la Sharapova è costretta ad annullare un break point (il primo e unico che concederà nel match) ma si toglie bene d’impaccio e tiene la propria battuta. In questa fase, la Azarenka è sicuramente salita di tono, ma sono poche le volte in cui domina realmente lo scambio. La Sharapova tiene sempre benissimo, anche quando è costretta a difendersi, e, con servizio e rovescio, è ai massimi storici. E’ lei, nuovamente, la prima ad avere palle break disponibili: la Azarenka gliele annulla con l’aiuto del servizio, nel quinto game, ma continua a soffrire troppo nei suoi turni di battuta. Ed il break infatti arriva, seppur in ritardo, nel settimo gioco. La Azarenka è sicuramente infastidita al polso ma commette anche l’errore di servire sempre sul rovescio dell’avversaria. La quale oggi, con quel colpo, fa davvero quel che vuole. Vincenti in risposta, in corsa, in allungo. Oggi la numero 1 del mondo è la Sharapova, che sembra essere in uno stato di onnipotenza. A tal punto da giocare, nel nono e decisivo game, una volèe in allungo vincente. La russa poi, chiude gioco a zero ed incontro (dopo meno di un’ora e mezza di partita), ancora con una bella prima, su cui l’avversaria sbaglia di rovescio.

Esultanza liberatoria per Maria, che sembra anche lanciare una sfida alla numero uno, con la quale i rapporti, son tutt’altro che idilliaci. Oggi, tra le due, una lieve spallata ad un cambio campo e una serie di frecciatine durante la premiazione. La Azarenka:” Si, sono molto delusa. Comunque brava Maria” Con un atteggiamento e un tono che era tutto un programma. La Sharapova ha replicato:” Mi spiace davvero tanto che Viktoria non abbia giocato al meglio per via del problema al polso”. Insomma una rivalità piuttosto pepata, in tempi in cui si fa a gara a chi è più ecumenico e (fintamente) corretto con l’avversario.

Maria Sharapova, quest’oggi, ha vinto un match davvero importante. Perché ha battuto la numero 1 del mondo, equilibrando così la situazione negli head to head di quest’anno. Ma soprattutto ha convinto nel gioco, davvero al top con tutti i colpi, e con la solita, immancabile, mentalità vincente. Siamo ancora lontani dal Roland Garros, ma la Sharapova, con oggi, ha fortemente rilanciato le sue ambizioni di vittoria.
 

Stefano Broccoli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

L'Hot Shot di Nadal a Barcellona

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis