HOMEPAGE > > Fantastica Knapp Bene gli azzurri.

02/05/2012 22:52 CEST - TORNEI ATP E WTA

Fantastica Knapp
Bene gli azzurri

TENNIS – Grande impresa della trentina che batte la Kirilenko all'Estoril rimontando da 1-5 nel terzo set. Ai quarti anche la Vinci, Errani e Brianti (che si sfideranno) a Budapest, Seppi a Belgrado. Fuori Lorenzi e Cipolla. A Monaco Haas elimina Tsonga. Stefano Tarantino

| | condividi

Settimana bella piena in campo maschile e femminile, in corso 3 tornei Atp e 2 Wta.
Molti anche gli italiani in campo che fanno registrare al termine della giornata un ottimo bilancio, ben 5 vittorie e due sconfitte.
Fantastica vittoria per  Karin Knapp in Portogallo.
La tennista nativa di Brunico ha eliminato la testa di serie nr. 2, la russa Maria Kirilenko (nr. 19 Wta) rimontando dall'1-5 nel terzo set e servizio per la sua avversaria.
Le nostre ragazze comunque non sbagliano un colpo, abbiamo nei quarti Errani e Brianti a Budapest (che si affronteranno, quindi di sicuro avremo una nostra rappresentante in semifinale) e Vinci e Knapp nel torneo dell'Estoril.
Ma vediamo nel dettaglio quanto accaduto nei vari tornei con particolare attenzione ai match dei nostri giocatori.

Partiamo dal torneo “combined” in corso di svolgimento all'Estoril.

ATP250 ESTORIL

Nel torneo maschile si completava il primo turno e si giocavano i primi 4 ottavi di finale.
Nell'unico match di 1° turno rimasto l'americano Bobby Reynolds ha sconfitto in due set l'ungherese Balazs, recente semifinalista (sconfitto dal nostro Fognini) al torneo di Bucarest.
Brutte notizie invece (le uniche di giornata) per i colori italiani nei match di secondo turno.
Niente da fare per Paolo Lorenzi, opposto al francese Richard Gasquet, testa di serie nr. 2 del tabellone portoghese.
Il nostro atleta ha racimolato appena due game (6-1 6-1) in poco più di un'ora di gioco, troppo forte il suo avversario per sperare nell'impresa.
Ci si apettava qualcosa di più da Flavio Cipolla, testa di serie nr. 8, invece il tennista romano è stato sconfitto in due set (6-4 6-4) dallo spagnolo Munoz-de La Nava, proveniente dalle qualificazioni.
Il 30enne spagnolo è partito subito in vantaggio nel primo set, Cipolla (che ha offerto la bellezza di 13 palle break nel solo primo parziale salvandone 11) si è trovato sotto 5-2 con due break da recuperare.
L'impresa è riuscita a metà, Munoz-de La Nava ha chiuso 6-4 il set.
Nel secondo lunga girandola di break, ben 7 su 10 game disputati.
Alla fine l'ha spuntata ancora una volta lo spagnolo che con un altro 6-4 ha portato a casa il match ed un insperato accesso ai quarti di finale.
Brutta prova del nostro tennista che ha lasciato campo libero ad un avversario di valore sicuramente inferiore (lo spagnolo è nr. 148 Atp) sprecando di conseguenza l'occasione di centrare un prestigioso traguardo.
Negli altri match della giornata vittoria senza particolari patemi per lo svizzero Wawrinka (testa di serie nr. 3), che ha eliminato il qualificato spagnolo Navarro in due set (7-5 6-1), mentre qualche difficoltà in più l'ha trovata l'olandese Haase (testa di serie nr. 6) che ha impiegato 3 set per venire a capo dell'altro qualificato spagnolo Cervantes (5-7 6-4 6-2)

 

Risultati 2° turno

Wawrinka (3)-Navarro (Q) 75 61
Gasquet (2)-Lorenzi 61 61
Haase (6)-Cervantes (Q) 57 64 62
Munoz-de La Nava-Cipolla (8) 64 64

Risultati 1° turno

Reynolds-Balazs (SE) 63 64

WTA ESTORIL

Il tabellone si allineai ai quarti, le donne sono un turno avanti perché la finale del torneo femminile si svolgerà sabato, mentre quella maschile avrà luogo domenica.

Abbiamo già detto nella prefazione all'articolo della splendida impresa di Karin Knapp.
La nostra giocatrice, che è approdata in tabellone partendo dalle qualificazioni, ha raccolto una delle vittorie più importanti della sua carriera.
Opposta come abbiamo detto alla quotata russa Maria Kirilenko, Karin dopo aver perso il primo set nettamente (6-1) ha dato fondo a tutte le sue energie rifilando lo stesso punteggio alla sua avversaria.
La Knapp però nel terzo set ha probabilmente accusato la fatica di questi giorni (la nostra giocatrice era al quinto match in terra portoghese considerando anche le qualificazioni) e si è ritrovata in men che non si dica sotto 1-5 con la Kirilenko che serviva per il match.
Qui è avvenuto il miracolo, la nostra giocatrice senza concedere nemmeno un match point è riuscita a ribaltare la situazione infilando ben 6 giochi consecutivi e raccogliendo così una vittoria incredibile.
Speriamo che questo fantastico successo rilanci l'azzurra nel tennis che conta.
Karin Knapp è una delle tenniste italiane con le maggiori potenzialità sia tecniche che fisiche.
Ricordiamo che nel 2008 ad appena 20 anni la nostra tennista arrivò ad occupare la posizione nr. 35 del ranking prima di incappare in una serie di guai fisici che l' hanno fatta sprofondare nella graduatoria relegandola a giocare i tornei minori per cercare una graduale risalita.
Oggi a solo 24 anni sembra che siano maturi i tempi per rivedere la Knapp ad alti livelli, noi ce lo auguriamo perché il nostro tennis femminile ha bisogno di un ricambio generazionale.
Nei quarti l'atleta nativa di Brunico incontrerà la kazaka d'importazione (nativa di Mosca) Galina Voskoboeva (nr. 49 Wta) che ha eliminato la cinese Zheng, testa di serie nr. 5, in due rapidi set (6-4 6-1).
Incontro sicuramente ostico (anche perché temiamo che la stanchezza accumulata possa limitare la prova di Karin), ma sognare una semifinale non ci pare impossibile.
La Voskoboeva ha vinto l'unico precedente disputato nel 2009 agli Australian Open.
Vittoria anche per l'altra italiana impegnata in tabellone.
Roberta Vinci, accreditata in terra portoghese della prima testa di serie, non ha avuto alcun problema a regolare la wild card locale Koehler alla quale ha lasciato appena due game (6-2 6-0).
Nei quarti Roberta affronterà la russa Nadia Petrova (testa di serie nr. 7 e nr.35 del ranking), tennista dagli ottimi trascorsi ma che ha perso lo smalto di qualche anno fa ma che rimane pur sempre un'avversaria temibile.
La russa ha eliminato l'australiana Gajdosova che dopo aver perso il primo set al tie break è stata costretta al ritiro.
I precedenti, disputatisi tutti sul veloce (l'ultimo nel 2011 a Cincinnati e vinto dalla Petrova) arridono alla avversaria della nostra tennista che conduce per 2-1, ma crediamo che il match sia abbastanza equilibrato.
Negli altri match validi per gli ottavi la ceca Cetkovska ha liquidato in due set la qualificata e promettente britannica Watson (6-3 6-1), mentre la possente estone Kanepi sempre in due set (6-3 6-4) ha eliminato l'americana King che nel secondo set era avanti 4-2 prima di subire il ritorno della sua avversaria.
Passa ai quarti anche la spagnola Suarez Navarro che si giova della ritiro della slovena Hercog nel secondo set (ma la spagnola era nettamente avanti 6-4 3-0), mentre il derby spagnolo tra la Medina Garrigues e la Soler Espinosa se lo aggiudica quest'ultima al terzo set al termine di un match molto equilibrato e pieno di break.


Risultati 2° turno

Vinci (1)-Koehler (WC) 62 60
Petrova (7)-Gajdosova 76(2) rit.
Cetkovska (4)-Watson (Q) 63 61
Kanepi (6)-King 63 64
Suarez Navarro- Hercog (9) 64 30 rit.
Voskoboeva-Zheng (5) 64 61
Knapp (Q)-Kirilenko (2) 16 61 75
Soler Espinosa-Medina Garrigues (3) 36 63 75


ATP250 MONACO

Solo quattro incontri in programma in terra tedesca, ma la giornata ha riservato una grossa sorpresa.
Il redivivo Tommy Haas
(in tabellone grazie ad una wild card) si è preso lo sfizio di battere la testa di serie nr. 1 del tabellone, il francese Tsonga.
Il tedesco, reduce oltretutto da un infortunio al ginocchio che lo ha limitato non poco nella stagione sul cemento americano, si è sbarazzato velocemente del più quotato avversario regolandolo con un eloquente 6-1 6-4.
Vincono invece le altre 3 teste di serie scese in campo.
Baghdatis dorme per un set prima di rimontare l'estrosa wild card locale Dustin Brown (1-6 6-4 6-4), mentre non ha alcun problema il croato Cilic ad avere la meglio (6-3 6-2) sul tedesco Bachinger che ben si era comportato nei tornei sulla terra rossa disputati sin qui.
Qualche problema in più invece per il russo Mikhail Youzhny che solo al termine di una lunga battaglia si è sbarazzato del colombiano Giraldo.
Il tennista sudamericano nel primo set dopo aver annullato un set point sul 5-6 sul suo servizio ha dominato il tie break vincendolo per 7 punti a 2.
Youzhny è partito alla grande nel secondo set breakkando subito l'avversario ed annullando 3 palle break nel corso del set prima di chiuderlo 6-4.
Andamento analogo nel terzo e decisivo set, Youzhny va subito un break avanti e sul 4-3 annulla una palla break fondamentale prima di chiudere nuovamente al decimo gioco.

Risultati 2° turno

Haas (WC)-Tsonga (1) 61 64
Baghdatis (8)-Brown (Q) 16 64 64
Cilic (3)-Bachinger 63 62
Youzhny (6)-Giraldo 67(2) 64 64

ATP250 BELGRADO


Programma scarno anche a Belgrado.
Per gli appassionati italiani occhi puntati su Andreas Seppi, impegnato in un match non facile contro il croato Ivan Dodig.
Bella prova autoritaria del nostro giocatore che in due rapidi set si è guadagnato l'accesso ai quarti di finale per il secondo torneo consecutivo dopo quelli di Bucarest (sconfitto da Fognini) della scorsa settimana.
Andreas è partito benissimo strappando subito il servizio al suo avversario ma Dodig ristabiliva subito l'equilibrio sul 3-3.
Fase centrale del set molto equilibrata, poi Andreas operava un nuovo break per il 6-4.
Secondo set tutto in discesa per il nostro tennista che saliva velocemente 5-1 prima di chiudere 6-2.
Nei quarti Seppi affronterà il lussemburghese Gilles Muller (nr. 62 Atp) che in due set ha eliminato l'argentino Schwank (6-2 7-6(0)).
Muller è un giocatore molto pericoloso sul veloce in quanto dotato di un ottimo servizio, ma sulla terra la sua carriera è avara di soddisfazioni.
Insomma per il nostro giocatore (che è avanti 3-0 nei precedenti) la semifinale non sembra un traguardo improbo, anche se ilmatch non va assolutamente preso sotto gamba.
Negli altri due match della giornata il brasiliano Souza si libera della wild card locale Lajovic costretto al ritiro sul 2-4 nel primo set, mentre David Nalbandian in due set si sbarazza del qualificato serbo Bedene (6-4 6-3).

Risultati 2° turno

Souza (WC)-Lajovic 42 rit.
Muller (8)-Schwank (Q) 63 76(0)
Seppi (2)-Dodig 64 62
Nalbandian (4)-Bedene (Q)


WTA BUDAPEST


Altre soddisfazioni per i colori italiani arrivano dal torneo di Budapest.

Sara Errani ha onorato la testa di serie nr.1 battendo in tre set la qualificata ungherese Marlene Czink.
La nostra tennista ha vinto il primo set 6-4 poi è improvvisamente uscita di scena nel secondo parziale perso nettamente 6-1, prima di tornare immediatamente nel match è salire 5-0 nel set decisivo prima di chiudere 6-1.
Nei quarti di finale la nostra tennista affronterà l'altra azzurra Alberta Brianti che al termine di una dura battaglia (tre ore di gioco) ha eliminato in tre set la temibile ucraina Lesia Tsurenko (protagonista del match di Fed Cup contro le nostre a Biella).
La Brianti dopo aver perso il primo set in volata per 7-5 si è trovata sotto di un break anche nel secondo parziale prima di recuperare lo svantaggio e pareggiare i conti con lo stesso punteggio.
Nel terzo set bravissima la nostra giocatrice ad annullare ben 6 delle 7 palle break concesse alla sua avversaria ed abile soprattutto a sfruttare entrambe le due opportunità a sua disposizione.
L'azzurra chiudeva 6-4 il set decisivo guadagnandosi così l'accesso ai quarti ed il derby con la Errani.
C'è un solo precedente tra le due giocatrici, giocato l'anno scorso a Barcellona è vinto dalla Errani in due set.
Sara è naturalmente favorita ma i derby riservano sempre delle incognite.

Negli altri match disputati e validi per gli ottavi di finale la georgiana Tatishvili non ha avuto alcun problema a liquidare la wild card locale Lukacs (6-1 6-2), mentre la russa Vesnina ha avuto la meglio sempre in due set sulla kazaka Pervak, probabilmente stremata dalla lunga battaglia di ieri contro l'altra russa Dushevina.
La croata Martic non ha avuto problemi con la giocatrice di Taipei Hsieh, mentre il derby ceco è andato alla tennista meno quotata, la Zahlavova Strycova, che un periodico 6-3 ha eliminato la Zakopalova.
Infine la Erakovic ha eliminato la gigantesca uzbeka Amanmuradova che si è ritirata dopo aver perso il primo set a zero, mentre la canadese Wozniak (che sta giocando molto bene in questa parte dell'anno) ha ribaltato il pronostico contro la rumena Cadantu.
Perso il primo set al tie break, la Wozniak è stata capace di infilare 12 giochi consecutivi per un doppio 6-0 ai danni della malcapitata avversaria.

Risultati 2° turno

Errani (1)- Czink (Q) 64 16 61
Brianti-Tsurenko 57 75 64
Tatishvili-Lukacs (WC) 61 62
Wozniak-Cadantu 67 60 60
Zahlavova Strycova-Zakopalova (4) 63 63
Martic (6)-Hsieh 64 61
Vesnina-Pervak (2) 62 63
Erakovic (5)-Amanmuradova 60 rit.

 

 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

L'Hot Shot di Nadal a Barcellona

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis