HOMEPAGE > > Del Potro è tornato?.

04/05/2012 10:01 CEST - Personaggi

Del Potro è tornato?

TENNIS - Con la stagione su terra alle porte hi potrebbe fermare i Fab 4? Magari l'argentino, l'ultimo ad aver vinto uno Slam al di fuori di Rafa, Nole e Roger. Juan Martin riuscirà a tornare gigante anche nei major? Davide Zirone

| | condividi
Del Potro bacia la coppa degli US Open 2009 (Photo by Al Bello/Getty Images)
Del Potro bacia la coppa degli US Open 2009 (Photo by Al Bello/Getty Images)

La stagione su terra è già iniziata e si sta pian piano avvicinando il secondo Grande Slam dell’anno a Roland Garros. Inutile soffermarsi sui Fab 4 che sono quasi sempre presenti nelle fasi finali dei principali tornei, dietro loro, a debita distanza, troviamo Jo-Wilfried Tsonga, David Ferrer e Tomas Berdych, ma se la sorpresa in questo mese venisse dalla promessa del tennis argentino, Juan Martin del Potro?!

In effetti, è l’ultimo giocatore, fuori dal trio Djokovic-Nadal-Federer, ad aver vinto uno Slam, gli US Open del 2009. Per prepararsi al meglio in vista degli Open di Francia, ha deciso di iniziare dall’ATP 250 di Estoril (ai quarti affronterà Montanes), lontano dalle star del circuito. L’anno scorso è stato l’anno della convalescenza, ma questa stagione sembra essere iniziata diversamente, soprattutto grazie ad uno stato di forma quasi ottimale. Semifinalista a Roland Garros nel 2009, sprofondato al numero 485 ATP con l'infortunio, ha ben chiari in testa gli obiettivi. «So che gli altri hanno iniziato su terra a Montecarlo, ma io avevo bisogno di riposare dopo aver giocato molto da Rotterdam. Ma non voglio allontanarmi troppo dalla parte alta della classifica e spero di avvicinarmi il più possibile almeno ai top 4» aveva dichiarato il mese scorso a margine degli incontri di Coppa Davis, che hanno visto l’Argentina battere la Croazia ed accedere alle semifinali.

Resta da capire se il Del Potro edizione 2012 vale quello del 2009, capace di vincere a New York e guardare il podio del ranking dalla 4° posizione. Il quotidiano francese L’Equipe, ha rivolto questa domanda a Sebastian Fest, un esperto giornalista argentino che ha dichiarato: « Sta per tornare quello di prima, ma non ha ancora la stessa forza mentale. Si è visto in finale di Davis contro Nadal quando ha avuto delle occasioni ma l’instabilità psicologica non gli ha permesso di concludere positivamente. La stessa cosa è avvenuta quest’anno contro Federer, ma su terra sono convinto che potrà dire la sua».

Del Potro deve tornare ad essere ‘impertinente’ come prima. «Sta giocando con troppo rispetto nei confronti dei top players, nel 2009 non era così, e solo in questo modo i Fab diventeranno 5, anche se rispetto a Murray ha già vinto un torneo del Grande Slam». Con gli altri avversari, Del Potro si è spesso dimostrato superiore, ad esempio è stato capace di battere Tsonga 5 volte su 6. Proprio quest’ultimo, a proposito dell’argentino ha rivelato: «E’ durissima contro di lui, è più alto di me, si muove bene, è più costante di me ed ha una potenza almeno uguale alla mia. Per batterlo bisogna anticiparlo perché è come una macchina. Se non si fosse fatto male al polso, adesso sarebbe numero 2 o 3 mondiale».

Ma tecnicamente la superiorità dei Fab 4 è data da una migliore velocità di gioco e di gambe, nonostante comunque Del Potro si muova bene considerando la sua altezza. I punti di forza dell’argentino sono servizio e diritto potenti, per vincere bisogna farlo muovere e riuscire a controllare la pesantezza della sua palla, affare non da poco.

Ora che sembrano andare di moda i giganti, vedi i vari Raonic e soprattutto Isner, con la stazza che ne limita l’agilità, ci si chiede se Del Potro potrà finalmente tornare a brillare, cancellando di fatto l’anno passato.. La sfida è complicata per JMDP ma la determinazione, la giovane età e la sua esperienza potrebbero essere decisivi. Fra un mese conosceremo la risposta.

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

L'Hot Shot di Nadal a Barcellona

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis