HOMEPAGE > > Nalbandian potrà tornare top 10?.

05/05/2012 10:32 CEST - Personaggi

Nalbandian potrà tornare top 10?

TENNIS - Quest'anno il "Re David" può coronare il suo sogno: vincere la Coppa Davis. E se Feliciano Lopez ha raggiunto il best ranking a 30 anni, Nalbandian può di certo rientrare almeno tra i primi 20. Alessio Morra

| | condividi

Nell’anno del Mondiale Diego Armando Maradona, probabilmente il più grande calciatore di sempre, si comportava da atleta. Il divertimento nella sua vita certo non mancava. Ma, l’argentino mangiava meglio e cercava di svolgere una vita regolare. Nel tennis i Mondiali non ci sono, ma c’è la Coppa Davis. Obiettivo sempre sfuggito all’Argentina, che negli ultimi sei anni ha perso tre volte in finale.

David Nalbandian, si sa, è un buon amico di Maradona. Probabilmente lui ha pensato a Diego in questi ultimi mesi. Perché questo per ‘el Rey David’ è un anno particolare. L’Argentina ha la concreta possibilità di vincere per la prima volta la Coppa Davis. Studiando il sorteggio si sapeva che i sudamericani avrebbero giocato in trasferta solo il primo match, quello con la Germania. Ed in Baviera, lo scorso febbraio, David si è presentato in gran forma. Per prepararsi bene alla sfida con i tedeschi, l’argentino non è andato a giocare ad Auckland, dove difendeva la finale. Quando sono i cominciati gli Australian Open il trentenne nato a Cordoba è scivolato in ottantanovesima posizione nella classifica mondiale. L’effetto Davis si è fatto sentire a Buenos Aires, dove Nalbandian ha raggiunto le semifinali. Ad Indian Wells l’argentino è tornato su grandissimi livelli. Al primo turno batte Starace, al secondo vince due tie-break con Cilic, nei sedicesimi sconfigge Tipsarevic, numero 10 del mondo, poi negli ottavi manda al tappeto Tsonga, numero sei. Nei quarti gioca un match strepitoso e sfiora l’impresa con Rafael Nadal! Rientra nei prima cinquanta. Va a Miami dove perde al primo turno, forse era troppo stanco o forse già pensava alla Davis, che lo ha visto protagonista in campo per più di dieci in ore nelle prime due giornate, nel quarto di finale contro la Croazia.

Nalbandian sembra davvero fare sul serio quest’anno. Questa settimana sta giocando il torneo di Belgrado. La voglia, il gioco e la programmazione fanno pensare ad un giocatore che vuole risalire. Qualcuno si è chiesto: ‘A fine anno dove troveremo l’argentino?’. Difficile immaginare Nalbandian nella top ten. Ma, se Feliciano Lopez a trent’anni ha raggiunto la sua migliore classifica (numero 14), nessuno può precludere a Nalbandian un ritorno almeno nei primi venti.

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

L'Hot Shot di Nadal a Barcellona

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis