HOMEPAGE > > Kohlschreiber fa il bis a Monaco.

06/05/2012 18:03 CEST - ATP Monaco

Kohlschreiber fa il bis a Monaco

TENNIS - Philipp Kohlschereiber piega Marin Cilic, terza testa di serie, 76 63. Secondo titolo a Monaco, quarto ìin carriera, per il tedesco. Troppe le occasioni perse dal croato, che non ha approfittato dei 4 set point nel primo parziale. Paolo Giua

| | condividi
Kohlschreiber (Getty Images Europe Julian Finney )
Kohlschreiber (Getty Images Europe Julian Finney )

Sotto una leggerissima pioggerellina, nel centrale del Bmw Open di Monaco scendono in campo il portabandiera croato Marin Cilic e la testa di serie n°4 del torneo, Philipp Kohlschreiber, pronti a darsi battaglia nella finale di questo Atp 250. I precedenti danno leggermente in vantaggio “Kohli” per 4-3, ma il croato sì è imposto nell’ultimo confronto in coppa Davis nel 2011.

Cilic inizia il match in battuta e si ritrova subito in difficoltà sotto i rovesci angolati del tedesco, che nel terzo gioco sfrutta un doppio fallo avversario e si porta avanti sul 2-1 e servizio a favore. Kohlschreiber sembra deciso a sfruttare la scarsa mobilità di “Chila”, spingendolo ai lati del campo per poi giocare con in attacco e chiudere il punto a rete; in particolare, con il rovescio ad una mano, Philip riesce a trovare angoli impossibili e Cilic arriva sempre in ritardo sulla palla.

Il croato fatica ancora sul proprio turno di battuta, ma il tedesco è troppo aggressivo in risposta e sbaglia due risposte abbastanza semplici. Marin approfitta di questi regali dell’avversario e nel game successivo riesce a riprendersi il break, trovando finalmente la spinta da fondocampo con il dritto.
Avanti 5-4 Cilic riesce a procurarsi un set point grazie ad una bellissima smorzata e ad una risposta di dritto incredibile, ma il tedesco è bravo ad annullarlo con un vincente in contropiede e a pareggiare il conteggio dei game sul 5 pari.

I successivi game vanno via veloci e si arriva al tie-break, dove Kohlschreiber parte subito forte e si aggiudica i primi tre punti, riuscendo a mantenere il mini-break di vantaggio fino al 6-4, dove spreca il set point alla battuta con un orribile doppio fallo e permette al croato di servire sul 8-7. Cilic sbaglia anche la quarta possibilità di aggiudicarsi il set e Philipp riesce ad imporsi per 10 punti a 8 dopo 68 minuti di partita.

Galvanizzato dalla vittoria nel primo parziale, Kohlschreiber inizia il set con grande decisione e cerca subito il break, ma Cilic serve con grande profondità e potenza e in breve tempo si arriva sul 3-2. Qui il tedesco colpisce due fulminanti risposte di rovescio e guadagna un importantissimo break di vantaggio che potrebbe rappresentare la fine dell’incontro.

Marin tenta immediatamente una riscossa, ma ancora una volta si dimostra impreparato nei punti importanti e spreca ben 4 palle break, concedendo a Philipp di salire sul 5-2. Il croato tiene in sicurezza il turno di servizio, ma Kohlschreiber non trema e dopo aver conquistato, sotto 0-15, un punto rocambolesco, chiude la partita per 7-6, 6-4 dopo un’ora e 48 minuti.

Si tratta del quarto titolo Atp per il tedesco, il secondo a Monaco, dopo quello conquistato nel 2007, che gli permetterà di affrontare il resto della stagione sulla terra battuta, nella quale ha ben pochi punti da difendere, con grande fiducia nei propri mezzi. Per Philipp, inoltre, si tratta un guadagno di 215 punti in classifica (vanno scalati i 45 della scorsa edizione) che lo proietteranno nuovamente nei top 30, oltre ai quasi 72.000 euro di montepremi per il vincitore e alla fiammante Bmw z4 in mostra nello stadio.

Paolo Giua

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

L'Hot Shot di Nadal a Barcellona

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis