HOMEPAGE > > Nole non convince. Nadal facile.

17/05/2012 21:32 CEST - Internazionali d'Italia

Nole non convince. Nadal facile

TENNIS - Berdych batte Almagro 76 63 sul campo Pietrangeli pieno di tifosi. Affronterà Nadal che ha dato 61 61 a Granollers. Djokovic apre il programma del Centrale contro Monaco. Perde il primo set ma chiude 46 62 64. AM, in aggiornamento

| | condividi

Il campo Pietrangeli è già pieno di tifosi che aspettano Pennetta e Cetkovska, ma nel frattempo si godono un gran match tra Berdych e Almagro. Primo set equilibrato e ad altissimo ritmo

Il ceco trova il break in avvio, ma lo restituisce immediatamente nel quarto gioco. Si prosegue seguendo i servizi fino al tiebreak, ma qui Berdych alza il livello di gioco e lascia allo spagnolo appena tre punti.

La "regola del settimo gioco" colpisce Almagro nel secondo set. Lo spagnolo perde il servizio con un ultimo punto contestato: ma il giudice di sedia scende a controllare il segno e certificare il break che lancia Berdych al 7-6 6-3 finale.

E' la 66ma volta in carriera che Berdych raggiunge i quarti in un torneo ATP: bilancio di 34 vittorie, 29 sconfitte, una sconfitta per walkover e una vittoria per walkover.

Il ceco affronterà Nadal che ha lasciato due game all'amico e compagno di doppio Granollers: 61 61 in un'ora e mezza. Ma Nadal ha litigato parecchio col servizio nel primo set. Il maiorchino ha salvato una palla break, maturata anche grazie a due doppi falli e ne ha dovute annullare altre due nel successivo turno di servizio. Nel quinto gioco, Granollers hamancato quattro palle game e ceduto il primo parziale 61. Anche il secondo si apre con un break immediato di Rafa che però avrà un set molto meno complesso al servizio.

Passa anche Novak Djokovic, che però ha bisogno di un set per entrare nel match contro Juan Monaco. Una partita non di grandissimo livello, a giudicare dai numeri: 16 vincenti e 40 errori per Nole, 17-48 il bilancio dell'argentino. Monaco parte meglio, strappa subito il break che difende fino alla fine. Ha bisogno di tre set point per chiudere, ma ci riesce grazie a un regalo di Nole che manda lungo un rovescio in back su una palla niente più che interlocutoria.

Sfoga la sua frustrazione sulla racchetta, ma si fa sorprendere dalla profondità del dritto di Monaco, che sale avanti di un set e di un break (64 21). Ma il vento gira dalla parte di Nole, e non è solo una metafora. Una folata alza cumuli di terra rossa e frena i colpi dell'argentino costretto a cedere il controbreak a zero. Djokovic infila un parziale di 5 giochi a zero e allunga al terzo.

Si procede seguendo i servizi fino al 4-3, poi il numero 1 del mondo trova il break che lo manda a servire per il match e chiudere con un ace al secondo match point. Ora nei quarti Del Potro o Tsonga.

 

 

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis