HOMEPAGE > > Seppi show! Magnifica rimonta.

18/05/2012 01:49 CEST - Internazionali d'Italia

Seppi show! Magnifica rimonta

TENNIS - Dopo il successo su Isner, Seppi gioca e vince una seconda maratona con Stanislas Wawrinka: 67 76 76. Annulla complessivamente sei match point. Nei quarti avrà Federer. Seppi è il dodicesimo italiano nei quarti. AG

 

| | condividi

Seppi Wawrinka 67 76 76

Gli spettatori del “Pietrangeli” potranno dire “Io c’ero”. E’ stata una di quelle partite che meriterebbero un romanzo, un film, che non sarà mai dimenticata da coloro che hanno avuto la fortuna di assistervi. Un’impresa da incorniciare per il tennis azzurro: sei matchpoint salvati non capitano tutti i giorni. Fognini-Montanes a Parigi, Pennetta-Zvonareva agli US Open, Schiavone-Kuznetsova in Australia: uscendo dal “Pietrangeli” in delirio, vengono in mente questi altri match, in cui un nostro giocatore è stato più volte a un passo dalla sconfitta. Tre tiebreak al cardiopalma: alla fine Seppi supera Wawrinka 6-7 7-6 7-6 dopo tre ore e venti minuti all’ultimo respiro: proviamo a riavvolgere il nastro.

Sono le cinque del pomeriggio quando i due entrano sul “Pietrangeli”: concluderanno dopo il tramonto, sotto le luci artificiali. L’altoatesino evita la partenza diesel sofferta contro Isner e inizia subito concentrato, conquistando un break al settimo gioco. Purtroppo, però, al momento di servire per il match, cede il servizio a zero e sugli spalti fa capolino qualche bandiera svizzera. Il tiebreak è un cahier de doléances: Seppi sbaglia tre dritti e va sotto 0-6, preludio dell’1-7 conclusivo.

“Seppi, Seppi!” lo incoraggiano gli spettatori all’inizio del secondo, e lui non si fa pregare. Continua a servire bene e a comandare gli scambi con il dritto, cancellando dalla mente i pensieri negativi sulla conclusione della prima frazione. Il break è nell’aria e l’azzurro va avanti 3-1, con la folla in visibilio. Ma ancora una volta al nostro giocatore manca la continuità e arriva l’immediato controbreak. Lo svizzero applaude polemicamente a un tifoso che disturba, e si becca sonori fischi.

Sul 5-5, Andreas annulla due delicate palle break, la seconda delle quali con un servizio vincente, e si guadagna il secondo tiebreak. La storia sembra ripetersi perché va subito 0-3, ma con orgoglio risale sul 3-3. Sul 5-6, ecco il primo matchpoint Wawrinka, frustrato dal servizio vincente dell’azzurro. Infastidito dal pubblico, lo svizzero fa ampi gesti con le mani come a dire: “andate avanti!”: altra salva di fischi. Poi 7-6 Seppi e setpoint: il rovescio lungolinea di Wawrinka finisce lungo… un set pari!

Il terzo set è da cineteca. Break subito per l’azzurro, con un passante incrociato che fa saltare tutti dai gradoni: 2-1 e servizio. Tutto inutile però: Wawrinka riequilibra subito il punteggio. E prende il largo: vola 5-2 e serve per il match sul 5-3. Qui sale 40-15, ma per due volte la rete gli dice di no. “Gol sbagliato, gol subìto”, si direbbe nel calcio, e Seppi gli strappa il servizio.

Una partita così merita il tiebreak decisivo, dove saltano gli schemi. L’altoatesino va 3-0, poi subisce 6 punti consecutivi. Sul 3-6, altri tre matchpoint: sul primo, dritto vincente di Seppi; gli altri due sono gentili omaggi dello svizzero. E sul 7-6 Seppi, il dritto in rete di Wawrinka fa saltare tutti come tappi di champagne. E Andreas si inchina ai quattro angoli del campo. Peccato che nei quarti gli tocchi il Centrale…

"Vincere così ti carica di più" dice Seppi, che da lunedì migliorerà il suo best ranking salendo al numero 24. "Su un campo piccolo magari non avrei vinto". Ti è capitato di vincere una partita così, con sei match point annullati? "No, ma ne ho persa una con 10 match point a favore, con Schuttler a Kitzbuhel (nel 2004)". Andreas ha comunque giocato il doppio, iniziato alle 21.45, con Bracciali. Ma hanno perso rapidamente da Bhupathi e Bopanna. "Ero iscritto anche per le Olimpiadi, mi dispiaceva non scendere in camìpo. Ma avevo veramente poche energie".

In conferenza stampa, tenuta nella Players Lounge sotto il centrale e non nella consueta sala all'interno del centro stampa, Federer parla anche di Seppi. "E' un bravissimo ragazzo, spesso ci alleniamo insieme. Non mi aspettavo arrivasse così lontano. In quella zona di tabellone temevo soprattutto Isner, Tipsarevic e Wawrinka". Cosa ricordi del match di Doha? "Un grande dolore alla schiena" risponde. "Era la seconda partita che giocavo con la schiena dolorante, Seppi ha avuto anche qualche chance per vincerla".

SEPPI FEDERER I PRECEDENTI

 

2012 Doha Qatar Hard Q Federer, Roger 6-3, 5-7, 6-4
2010 ATP World Tour Masters 1000 Shanghai, China Hard R16 Federer, Roger 6-3, 6-4
2009 Basel Switzerland Hard R16 Federer, Roger 6-3, 6-3
2009 ATP World Tour Masters 1000 Monte Carlo Monaco Clay R32Federer, Roger 6-4, 6-4
2009 Australian Open Australia Hard R128 Federer, Roger 6-1, 7-6(4), 7-5
2009 Doha Qatar Hard R16 Federer, Roger 6-3, 6-3
2008 ATP Masters Series Hamburg Germany Clay S Federer, Roger 6-3, 6-1
2007 ATP Masters Series Monte Carlo Monaco Clay R32 Federer, Roger 7-6(4), 7-6(6)

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis