HOMEPAGE > > Sharapova favorita per il titolo?.

19/05/2012 18:22 CEST - Internazionali d'Italia

Sharapova favorita per il titolo?

TENNIS - Maria Sharapova è a un passo dalla conferma del titolo agli Internazionali di Roma. In semifinale piega 63 64 Angelique Kerber. Per Masha, finale contro Li Na, da cui ha perso in semifinale al Roland Garros 2011. AM

 

| | condividi

La campionessa di Roma contro la regina di Parigi. Maria Sharapova difenderà il titolo al Foro contro Na Li. In semifinale, la russa ha giocato un po’ al gatto e al topo contro Angelique Kerber, giocatrice dal tennis imprevedibile e senza un’apparente strategia di lungo periodo. Una mancina che tira una successione di colpi e sogna l’impresa a sorpresa come Martinez Sanchez, però, non può pensare di registrare 9 vincenti e 26 errori ed evitare la sconfitta.

Soprattutto se dall’altra parte c’è una Maria Sharapova che sulla terra ha decisamente imparato a muoversi e ha fatto valere il triplo dei colpi vincenti (27) e un solo gratuito in meno. In entrambi i set Masha sale avanti di un break (2-0), si fa rimontare ma alla fine trova sempre l’accelerazione vincente. Sharapova restituisce il break ma si riporta avanti con un perfetto dritto lungolinea da sinistra che vale il 4-2. Maria domina anche sulla diagonale sinistra, rovescio contro dritto, manda fuori campo la tedesca e varia con il lungolinea vincente a campo aperto per fissare il 6-3 che chiude il primo set.

Kerber chiede l’intervento del coach, Torben Beltz: non conoscendo il tedesco riesco a comprendere poco a parte “forehand”.

Nel secondo ringrazia la tedesca che le regala il 2-0 e servizio con un doppio fallo. Ma restituisce immediatamente la cortesia con un paio di dritti molto poco Sharapova-style al termine del game più lungo del match (16 punti). Il dritto però tradisce Kerber nel quinto gioco e Masha converte la seconda palla break del game con un vincente in cross che la porta in discesa fino al 63 64, chiuso con un dritto lungolinea vincente.

Sharapova è in vantaggio 6-4 nei precedenti con Na Li. Ha vinto i primi cinque e l’ultimo, quest’anno a Miami. Hanno giocato due volte sul rosso, sempre al Roland Garros. Sharapova ha vinto nel 2009 e perso la semifinale dell’anno scorso. Nove partite su dieci si sono concluse in due set, come tutte le ultime sei finali del torneo femminile a Roma. Amelie Mauresmo è stata l’ultima a vincere cedendo un set in finale, 26 63 64 a Patty Schnyder nel 2005.

"E' bello poter rivincere qualcosa di importante" ha detto Maria in conferenza stampa. Sharapova è tornata anche sul ritiro di Serena e ha difeso la sua scelta di ritirarsi dal torneo. "Anche io mi sono trovata nella sua stessa situazione qui qualche anno fa" ha detto ricordando il walkover prima della semifinale del 2008 contro Jelena Jankovic. "Avrebbe dovuto giocare molte partire e arrivare provata al Roland Garros. Non è una scelta facile".

Ha ricordato brevemente la semifinale con Na Li ma, ha subito aggiunto: "L'ho battuta quest'anno. E comunque domani è il futuro, non guardo al passato".

Non si sente più come "una mucca sul ghiaccio" sulla terra battuta. "Sono molto migliorata fisicamente, riesco a recuperare meglio tra un match e l'altro. In campo credo che il mio servizio sia molto migliorato". Ha parlato anche del suo nuovo coach, Thomas Hogstedt. "Non è stato facile lasciare mio padre che mi ha seguito per molti anni, fin da quando ero piccola. Sentire sempre la stessa voce da un certo punto di vista è rassicurante, ma a un certo punto ho sentito il bisogno di nuovi stimoli. Thomas ha portato energia e freschezza negli allenamenti, mi fa fare cose nuove e soprattutto ha creduto molto in me fin dal primo momento".

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis