HOMEPAGE > > Piove: Li e Masha in attesa.

20/05/2012 19:02 CEST - WTA ROMA

Piove: Li e Masha in attesa

TENNIS – La fitta pioggia caduta secondo le previsioni intorno alle 17 ha fermato la finale femminile al momento cruciale: 6-6 al terzo. Na Li era avanti 6-4 4-0, poi la Sharapova ha vinto il secondo 6-4. Nel terzo, sul 6-5 la cinese ha avuto un matchpoint. Stefano Tarantino

| | condividi

Siamo così giunti alla giornata conclusiva degli Internazionali d'Italia, oggi saranno infatti di scena le due finali, quella del torneo femminile e quella del torneo maschile.

Nella prima saranno di fronte la russa Maria Sharapova, nr. 2 del ranking e seconda testa di serie a Roma, e la cinese Na Li, nr. 9 del ranking e testa di serie nr. 8 del tabellone.

Entrambe in stagione hanno avuto un ruolino di marcia abbastanza positivo.
Anzi potremmo dire eccellente per quanto riguarda la Sharapova., mentre per la Li ci sono stati pochi acuti ma una buona serie di piazzamenti.

La Sharapova (che ad oggi fa registrare un saldo di 28 vittorie ed appena 5 sconfitte) è tornata prepotentemente alla ribalta quest'anno ritornando vicinissima alla vetta del ranking del circuito femminile.
La tennista russa ha iniziato il 2012 con la finale agli Australian Open persa contro la Azarenka, ha poi giocato il match di Fed contro la Spagna scendendo in campo solo nella prima giornata e battendo la Soler Espinosa, poi è stata eliminata ai quarti al torneo di Parigi indoor dalla tedesca Kerber (l'avversaria battuta ieri in semifinale).
Ottima invece la sua prova sul cemento americano, finale sia ad Indian Wells che a Miami, battuta in entrambe le occasioni, nella prima circostanza dalla Azarenka e nella seconda dalla Radwanska.
Di ritorno sulla terra ha dimostrato un eccellente stato di forma cogliendo una preziosissima vittoria in quel di Stoccarda, dove in finale ha letteralmente distrutto la Azarenka, per poi fermarsi nei quarti sulla terra blu di Madrid, battuta da Serena Williams.

La Li invece è alla prima finale della stagione e può tornare a vincere un torneo dalla vittoria del Roland Garros dell'anno scorso.
La cinese ha iniziato molto bene la stagione con una finale a Sydney (battuta dalla Azarenka) mentre agli Australian Open nella riedizione della finale giocata l'anno prima contro Kim Clijsters è stata eliminata dalla belga in tre set a livello di ottavi (dopo aver sprecato tre match point).
Uscita prematuramente a Parigi indoor (eliminazione inopinata da parte della Pironkova) la Li sia nei tornei sul veloce americano sia quelli europei sulla terra si è sempre fermata nei quarti (Indian Wells, Miami, Stoccarda e Madrid).

Per quanto riguarda gli scontri diretti, la tennista russa è avanti 6-4 ma l'andamento delle precedenti sfide è stato alquanto anomalo.
Difatti la Sharapova ha vinto le prime cinque sfide, per poi perderne 4 di seguito prima di interrompere proprio quest'anno a Miami la striscia negativa.
Sulla terra i precedenti sono due, entrambi disputati al Roland Garros.
Nel 2009 vinse la Sharapova in tre set (unico precedente deciso al set decisivo, negli altri chi ha vinto ha sempre chiuso in due), mentre l'altro precedente risale alla semifinale dell'anno scorso vinta dalla Li che poi trionfò in finale contro la nostra Schiavone.

Ecco di seguito tutti i precedenti:
 

2005 AUSTRALIAN OPEN  HARD R32 M.Sharapova6-0 6-2 6-4
2006 MIAMI                             HARD R64 M.Sharapova6-2 6-4 6-0
2006BIRMINGHAM            GRASS  R16 M.Sharapova6-2 6-4
2006 US OPEN                     HARD R16 M.Sharapova 6-4 6-2
2009 FRENCH OPEN         CLAY   R16 M.Sharapova6-4 0-6 6-4
2009 BIRMINGHAM            GRASS   S     N. Li6-4 6-4
2010 BIRMINGHAM            GRASS   F     N. Li 7-5 6-11
2011 FRENCH OPEN          CLAY    S     N. Li 6-4 7-5
2011 WTA CHAMPIONSHIPS HARD R1 N. Li 7-6(4) 6-4 
2012 MIAMI                           HARD      Q   M. Sharapova6-3 6-0
 

Nelle loro precedenti esperienze agli Internazionali le due tenniste avevano raccolto buoni risultati.

La cinese proprio l'anno scorso era arrivata in semifinale, sconfitta dall'australiana Stosur che poi avrebbe perso la finale con la Sharapova.
Mentre la russa che sta giocando per la quinta volta nella sua carriera al Foro, oltre alla vittoria dell'anno scorso ha anche raccolto due semifinali, la prima nel 2005 (eliminata dalla Schnyder), la seconda nel 2008 quando non scese nemmeno in campo (avrebbe dovuto incontrare la Jankovic) per problemi fisici.

Il cammino nel tabellone di quest'anno è stato quasi uguale, nessuna delle due ha perso un set, entrambe hanno usufruito di un bye al primo turno.
La Sharapova ha battuto la giovane americana McHale al secondo turno, negli ottavi la Ivanovic, nei quarti Venus Williams e in semifinale come abbiamo detto l'emergente tedesca Kerber (dalla prossima settimana nelle TOP10).
La Li invece ha eliminato al secondo turno l'imprevedibile Benesova, negli ottavi la sudafricana Scheepers, nei quarti la Cibulkova e poi in semifinale si è giovata del ritiro di Serena Williams.

La Sharapova è alla sua 42 esima finale in carriera ed è la terza volta che può confermare un titolo vinto l'anno prima (le è già riuscito a San Diego, vinto nel 2006 e nel 2007 ed a Tokio nel 2003 e nel 2004). Il bilancio dopo le precedenti finali è 25-16.
La Sharapova ha vinto 3 slam in carriera (curiosamente sempre negli anni pari) e cioé Wimbledon nel 2004, US Open nel 2006 ed Australian Open nel 2008 ed ha raggiunto anche 3 finali (nel 2007 in Australia, nel 2011 a Wimbledon e quest'anno di nuovo in Australia).

La Li invece è alla sua 12esima finale, il bilancio è sin qui 5-6.
La tennista cinese vanta al suo attivo anche una vittoria negli Slam (contro la nostra Schiavone l'anno scorso) ed una finale, quella persa sempre l'anno scorso in maniera rocambolesca contro la Clijsters in Australia.

Tirando le somme entrambe le giocatrici sono in buona forma e hanno dimostrato in carriera una buona attitudine su tutte le superfici.
La Sharapova ci appare favorita visto che mai come quest'anno sta giocando sulla terra in maniera convincente. Soprattutto ha ritrovato un ottimo servizio che a dispetto di ciò che avveniva qualche tempo fa le consente di ottenere molti punti o di aprirsi il campo per poi chiudere velocemente lo scambio.
Di sicuro la Li è una tennista coriacea e dotata di ottimi fondamentali, un'avversaria che va battuta perché difficilmente regala qualcosa e questo la Sharapova lo sa visto che ci ha perso 4 volte.

Vedremo se il giorno di riposo in più della cinese (che ieri non ha giocato in seguito al ritiro di Serena Williams) basterà per sovvertire il pronostico.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis