HOMEPAGE > > La Schiavone vola Volandri fuori.

24/05/2012 09:05 CEST - TORNEI ATP E WTA

La Schiavone vola
Volandri fuori

TENNIS – Schiavone torna a vincere due partite consecutive e a Strasburgo approda ai quarti. A Nizza, Volandri parte bene ma cede a Darcis, Monfils perde dal n.216 ATP. Fuori la Bartoli a Bruxelles. Stefano Tarantino

| | condividi

Settimana interlocutoria con la maggior parte dei big che si riposano in vista del Roland Garros e gli altri che affinano la preparazione in vista dello slam parigino che parte domenica 27.

In corso i tornei WTA di Bruxelles e Strasburgo e l'ATP 250 di Nizza.
Inoltre a Dusseldorf si gioca la World Team Cup, tradizionale appuntamento per rappresentative nazionali maschili.

Vediamo quanto accaduto oggi nei match in programma


WTA BRUXELLES, $ 637.000,00

Iniziamo dal torneo più ricco della settimana in campo femminile.
A Bruxelles si sono disputati i match di secondo turno, in campo la testa di serie nr. 1 e nr. 2 del tabellone, la polacca Radwanska e la francese Bartoli, con alterne vicende.

La Radwanska ha fatto la classica passeggiata di salute contro l'ucraina Tsurenko, alla quale ha lasciato un solo gioco, mentre la sorella minore di Agnieszka, Urszula, ha clamorosamente eliminato la francese, praticamente mai in partita.
Punteggio finale per la più piccola delle Radwanska 6-4 6-2

Ora la maggiore delle sorelle polacche sfiderà nei quarti la giovane wild card locale Van Uytvanck, che ha eliminato a sorpresa la sudafricana Scheepers, reduce da buoni risultati sulla terra, battuta in rimonta con il punteggio di 4-6 6-4 6-2.
Ad Urszula invece proverà a sbarrare la strada verso la semifinale la svedese Arvidsson che si è giovata del ritiro della qualificata olandese Rus quando era in vantaggio 7-5 3-1.

L'estone Kanepi non ha avuto alcun problema a regolare in due veloci set la serba Jovanovski (che era giunta in tabellone come lucky loser) e sfiderà nei quarti la bulgara Pironkova che dopo molte delusioni sta giocando bene in terra belga ed ha eliminato la testa di serie nr. 10 del tabellone, la russa Nadia Petrova, battuta nettamente 6-3 6-2.

Pare in gran forma anche la rumena Halep, che nel derby contro la Niculescu, ha lasciato appena due game alla connazionale (6-1 6-1).
Benissimo anche la Cibulkova che sta entrando in forma in vista di Parigi ed ha battuto in due set la belga Wickmayer in un match sulla carta non facile (brava la slovacca a recuperare un break nel secondo set, era sotto 2-4)


Risultati 2° turno

A. Radwanska (1)- Tsurenko (LL) 61 60
Van Uytvanck (WC)- Scheepers 46 64 62
Pironkova- Petrova (10) 63 62
Kanepi (8)- Jovanovski (LL) 62 62
Halep- Niculescu 61 61
Arvidsson- Rus (Q) 62 31 rit.
U.Radwanska (Q)- Bartoli (2) 64 62
Cibulkova (4)-Wickmayer 63 64

WTA STRASBURGO, $ 220.000,00

In terra francese si sta consumando la rinascita di Francesca Schiavone?
Troppo facile per dirlo dopo due match consecutivi vinti (cosa che non accadeva dal torneo di Brisbane giocato ad inizio gennaio) ed oltretutto contro avversarie non irresistibili, ma visti gli ultimi risultati (negativi) siamo ben felici che l'azzurra torni a prendere contatto con il successo in vista del Roland Garros dove nelle ultime edizioni è stata la grande protagonista (vittoria nel 2010 e finale nel 2011).
Sta di fatto che dopo la vittoria di ieri contro la rumena Cadantu, oggi Francesca con uguale facilità (e con lo stesso numero di game lasciato all'avversaria) ha superato la croata Lucic, proveniente dalle qualificazioni e da un paio di maratone che probabilmente l'hanno anche un po' fiaccata (vincitrice in tre set sulla Martinez-Sanchez e ieri contro la Keothavong).
La nostra giocatrice non ha sfruttato due palle break nel primo game del match, poi dall'1-1 ha preso il volo allungando sul 6-1 3-0.
Ordinaria amministrazione la prosecuzione del match, chiuso 6-1 6-2.
La “leonessa” che è testa di serie nr. 2 a Strasburgo affronterà nei quarti la svedese Larsson che ha stroncato l'ungherese Paszek, battuta nettamente 6-2 6-0.
Non vi sono precedenti tra l'azzurra e la svedese (nr. 81 del ranking, 23 anni).

Ben 4 francesi in campo nella giornata, prosegue il cammino di Alize Cornet, in tabellone grazie ad una wild card.
La francesina dal naso all'insù ha colto una buona vittoria contro l'israeliana Peer, schiantata alla distanza (4-6 6-4 6-0).
Per la Cornet nei quarti ci sarà la Medina Garrigues (testa di serie nr. 4) che ha avuto ragione dopo due combattutissimi tie break della giocatrice di Taipei Hsieh.

Nel derby transalpino tra la Parmentier e la Foretz Gaçon, ha avuto la meglio la prima che dopo aver perso il primo parziale è stata capace di ribaltare la situazione (3-6 6-2 6-3).
Per la Parmentier nei quarti ci sarà la qualificata russa Alexandra Panova che sempre in tre set ha battuto la semifinalista di Madrid, la ceca Lucie Hradecka (6-3 4-6 6-3).

Malissimo invece l'ultima francese scesa in campo.
Virginie Razzano, in tabellone grazie ad una wild card, non ha opposto alcuna resistenza alla giapponese Morita, che si è imposta senza problemi con il punteggio di 6-1 6-3.
La tennista asiatica nei quarti affronterà la giovane “speranza” americana, Sloane Stephens, che si sta difendendo egregiamente sulla terra rossa.
La Stephens ha superato l'ungherese Babos in tre set (6-2 3-6 6-3).
Bravissima l'americana nel set decisivo, sotto 2-3 e servizio Babos, la Stephens ha infilato quattro giochi consecutivi.


Risultati 2° turno

Parmentier- Foretz Gaçon 36 62 63
Panova (Q)- Hradecka 63 46 63
Medina Garrigues (4)- Hsieh 76(9) 76(2)
Cornet (WC)- Peer 46 64 60
Morita- Razzano (WC) 61 63
Stephens- Babos 62 36 63
Larsson- Paszek (8) 62 60
Schiavone (2)- Lucic 61 62

ATP 250 NIZZA, EUR 450.000,00

Niente da fare per il nostro Filippo Volandri, impegnato oggi in Costa Azzurra.

Il tennista livornese affrontava il belga Darcis, che ieri aveva battuto il nostro Fognini.
Filippo non è riuscito a vendicare il connazionale nonostante un'ottima partenza.
Il nostro rappresentante sfrutta tutte e 3 le palle break nel primo set, perde una sola volta il servizio e chiude il primo parziale 6-3.
Darcis si sveglia dal torpore e sale subito 5-1 nel secondo set, per poi chiudere 6-2 e rimandare le sorti del match al set decisivo.
Break del belga nel settimo gioco, Filippo trova subito il controbreak nel game seguente.
Ancora break Darcis nel nono gioco, il belga stavolta chiude 6-4 e va a i quarti.
Peccato per Volandri che aveva iniziato molto bene la stagione sulla terra rossa (finale a San Paolo) ma poi ha pian piano perso convinzione e fiducia raccogliendo ben poche soddisfazioni.
Di sicuro l'avvicinamento al Roland Garros per il 31enne tennista livornese non è avvenuto nella maniera sperata.
Per il belga nei quarti ci sarà lo spagnolo Nicolas Almagro che non senza difficoltà ha avuto ragione del francese Roger Vasselin, battuto 7-6 (5) 6-4.

Torna alla vittoria l'americano John Isner, testa di serie nr. 1 a Nizza.
Impegnato contro il talentuoso e stravagante belga Xavier Malisse, Isner pur non ancora al meglio l'ha spuntata con due tie break (una specialità della casa). Bravissimo l'americano a recuperare nel secondo tie break, quando Malisse si è trovato 5-2 e servizio.
Per Isner nei quarti ci sarà un ritrovato Davydenko, che in tre set (6-4 1-6 6-3) ha avuto la meglio sull'uzbeko Istomin, di sicuro non a suo agio sulla terra.

Vittoria agevole per la testa di serie nr. 2, il francese Gilles Simon, che con un periodico 6-3 ha eliminato il bulgaro Dimitrov, arrivato in tabellone dalle qualificazioni.
Simon nei quarti avrà il brasiliano Bellucci (anche lui proveniente dalle qualificazioni) che ha battuto in due set Juan Carlos Ferrero, reduce dalla maratona vincente di ieri sera contro Robin Haase che probabilmente gli ha tolto un bel po' di energie.

Incredibile scivolone invece per l'australiano Tomic, impegnato contro l'ostico kazako Kukushkin.
Kukushkin ha trionfato in tre set (3-6 6-2 7-5), ma Tomic nel terzo set si è trovato avanti 4-1 e servizio, dopo di che è completamente uscito dal match favorendo la rimonta del suo avversario.
Il tennista kazako affronterà nei quarti il vincente del match tra Monfils e l'americano Baker, proveniente dalle qualificazioni.

Nell'ultimo match in programma altra clamorosa sconfitta di una testa di serie. Gael Monfils cede in due set al nr. 216 del ranking, l'americano Brian Baker che lo batte 6-3 7-6(9). Sarà proprio Baker l'avversario di Kukushkin nei quarti

Risultati 2° Turno

Isner (1)- Malisse 76(3) 76(5)
Davydenko- Istomin (7) 64 16 63
Darcis- Volandri 36 62 64
Bellucci (Q)- Ferrero (WC) 64 63
Simon (2)- Dimitrov (Q) 63 63
Almagro (3)- Roger Vasselin 76(5) 64
Baker (Q)- Monfils (4) 63 76(9)
Kukushkin- Tomic (5) 36 62 75

WORLD TEAM CUP, DUSSELDORF

Di scena a Dusseldorf il classico appuntamento ad inviti per rappresentative nazionali maschili che precede il Roland Garros.
Otto squadre divise in due gruppi (rosso e blu) da 4, gironi all'italiana (per ongi scontro due singolari ed un doppio), la prima di ogni girone va in finale.
Oggi si sono conclusi i match della seconda giornata ed in entrambi i gironi le situazioni sono ben delineate.

Nel gruppo blu, la Germania ha regolato la Croazia 3-0, mentre la Serbia ha avuto ragione della Russia per 2-1.
Saranno proprio la Germania e la Serbia ha contendersi la vittoria del girone nell'ultima giornata quando si affronteranno nello scontro diretto.
Fuori gioco con due sconfitte e zero vittorie Croazia (che non ha potuto schierare Karlovic, infortunato) e Russia (malissimo nelle prime due giornate).

Nel gruppo rosso la situazione è praticamente identica.
In vetta al girone ci sono la Reppublica Ceca (che oggi ha vinto anche il doppio per il 3-0 finale sugli Usa) e l'Argentina (facile vittoria sui giapponesi orfani di Nishikori).
Anche qui ci sarà nell'ultima giornata lo scontro diretto tra le due capoliste che deciderà la finalista di sabato.

Campione in carica la Germania che l'anno scorso vinse contro l'Argentina.

Occhio ai cechi che quest'anno hanno già vinto l'Hopman Cup (Berdych e Kvitova), sono in semifinale in Davis, finalisti in Fed e possono andare in finale nella World Team Cup.

GERMANIA-CROAZIA 3-0

Mayer- Dodig 61 61 (giocata ieri)
Kohlschreiber- Zovko 62 76(6)
Kas/Kohlschreiber- Dodig/Zovko 64 16 10-3

ARGENTINA-GIAPPONE 3-0

Mayer- Ito 64 64 (giocata ieri)
Berlocq- Soeda 63 64
Brzezicki/Chela- Ito/Sato 67(3) 61 10-7

R.CECA-USA 3-0

Berdych- Roddick 61 62 (giocata ieri)
Stepanek-Blake 62 61 (giocata ieri)
Cermak/Stepanek- Harrison/Roddick 76 (5) 57 10-8

SERBIA-RUSSIA 2-1

Tipsarevic-Bogomolov jr. 61 63 (giocata ieri)
Troicki- Tursunov 63 62 (giocata ieri)
Tursunov/Kunitsyn- Jankovic/Zimonjic 75 76(6)

CLASSIFICA GRUPPO BLU DOPO LA 2° GIORNATA

GERMANIA 2-0  6-0
SERBIA       2-0  4-2
CROAZIA    0-2  1-5
RUSSIA       0-2  1-5

CLASSIFICA GRUPPO ROSSO DOPO LA 2° GIORNATA

ARGENTINA 2-0  6-0
R.CECA         2-0  5-1
GIAPPONE   0-2  1-5
USA               0-2  0-6

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis